Jump to content

Epos ES 11

telemann
 Share

Recommended Posts

telemann

Mi intriga una coppia di vetuste EPOS ES11 che, mi dicono, siano ancora attualissime come progetto e di notevole qualità.

Non trovo review o test, qualcuno le conosce?

Vista la semplicità assoluta del crossover si consiglia la sostituzione dei condensatori con altri nuovi di uguali specifiche o meglio lasciar perdere?

La ribordatura dei woofers ne compromette le indiscutibili performances sonore? Infine come ben posizionarle in ambiente? Le abbinerei ad un integrato a valvole da 50 watt p.c. circa......

piergiorgio
1 ora fa, telemann ha scritto:

qualcuno le conosce?

le ho provate a casa mia una decina di anni fa, deliziose e raffinate; ricordo che mancavano un pò di bassi, ma credo che con un ampli 'adatto' e lavorando sul posizionamento il tutto si possa superare.

1 ora fa, telemann ha scritto:

La ribordatura dei woofers ne compromette le indiscutibili performances sonore?

perchè parli di ribordatura ? io ai tempi avevo delle ES22 che avevano un wf con la sospensione (peraltro in gomma) rovinata in un paio di punti, ma non sono riuscito a trovare un ricambio adatto nè contattando la casa madre, nè i principali tecnici italiani e nemmeno ricambisti su ebay, uno dei quali in Australia mi aveva dato qualche speranza ma poi non è riuscito a trovare nulla nemmeno lui : il problema è che la sospensione di questi wf è rovesciata e la misura è fuori standard essendo componenti custom.  

telemann

@piergiorgio Grazie.

Le metterei su stand alti 60 cm e a circa 25-30 com dalla parete di fondo. Nelle mie intenzioni dovrebbero sostituire una coppia di Heresy3 di cui non sono soddisfatto...Chiedo troppo?

piergiorgio
3 minuti fa, telemann ha scritto:

Chiedo troppo?

ah boh 😄 😄 😄 

seriamente : sono uno dei pochi che non conosce le Heresy, dovresti dire perchè non ti piacciono e/o cosa ti manca da quello che ti danno, così anche altri ti potranno aiutare; la posizione che riporti è corretta, ripeto le ES11 sono veramente deliziose e raffinate, il medio è bello chiaro e reale senza colorazioni ed effetti inutili; non dovrebbero essere un carico difficile, 50 w a valvole secondo me (poi dipende da che ampli è) sono una buona soluzione anche per rafforzare il mediobasso.

insisto nel sapere perchè parlavi di ribordatura, come ti avevo riportato sopra è molto importante saperlo : se ci fossero dei problemi in quel senso o trovi qualcuno che ti produce due sospensioni ad hoc (lo trovi ma per solo due pezzi se te li fa la spesa sarebbe elevata) o altrimenti sono irriparabili.