Vai al contenuto
Melius Club

Extemavoice Exclusive Tad 2401 hi-fi Di Prinzio e il paese dei balocchi

Messaggi raccomandati

Non dimentichiamo che a monte ci vorrá un impianto di gran livello, poi ci vorrá una abitazione o un locale di dimensioni adeguate e dedicato.

Non saranno molti i fortunati che potranno permettersi il tutto.

• Moderatori
11 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

poi ci vorrá una abitazione o un locale di dimensioni adeguate e dedicato.

ma anche no......i giappi ascoltano in stanzini grandi come un bagno e ci infilano di quegli armadioni!

Per iniziare nel mondo Tad è sufficiente farsi una replica della 2402 un semplice due vie di dimensioni ancora umane costruito attorno allo strepitoso driver 4001 e al woofer 1601.

Chi ascolta progetti del genere di solito ci rimane molto male e si chiede per cosa ha buttato soldi fino a quel momento.

Quelli di Mino sono progetti ancora più sofisticati, spesso con drivers ancora più importanti.

https://audio-database.com/PIONEER-EXCLUSIVE/speaker/model2402-e.html

Ma sbaglio, o rispetto ai primi modelli proposti da Di Prinzio, il prezzo è sceso ?

Ricordo una soluzione concettualmente simile in audizione nei piani alti del NH Hotels a Milanofiori, in occasione di un Milano Hi-End intorno al 2010 e, a memoria, i valori richiesti erano decisamente più importanti.

.

image.png.aa3a98cb97235b7233a5e281711cba89.png

41 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

i giappi

ma che ... sono forse imparentati con questo bel terzetto di simpaticoni ??? 🤔

IMG_20210527_111613_119.jpg

.

però, però .... chissà, i citati 🎎 ciappi come, storpiandone a loro volta il termine, definiscono noi Italiani nei forum del Sol Levante ?

cactus_atomo

@BEST-GROOVEIn giappone il prezzo delle case al mq è improponibile, se devo stipare una cassapanca, tanto vale metterci un armaidio, ma le spl sono assai contenute (case piccole, rispetto per il prossimo, ecc) quindi eccitano poco i nodi ambientali

cactus_atomo

@alexis aifaje con questa soria, la bbc ha fatto realizzare le ls3/5a in funzione degli spazi cui erano destinate. l'hifi è nata ai tempi del mono con i grandi diffusori a tromba (altec, jbl, tannoy, utah, ev, ecc)per le case grandi dei ricchi americani e dei nobili inglesi. quando è arrivato lo stereomettere due patrician era fuori dalla portata di qusi tutti, e qando la musica è diventata una esgenza dei giovani (che in genere coniugano scarsità di soldi e carenza di spazi) son arrivati i diffusori compatti a sp, da libreria. so benissimo che la mercedes di hamilton è meglio della mia lancia y, con con una fi non posso girare di notte (non h fari) non posso portare a spasso una amica (è una monoposto) non posso caicare bagagli e neppure la spesa (non ha bagagliaio)

la gente normale vive nel mondo reale, non in un modo pseudo ideale. lo stereo non mi serve per vincere una gara on  miei amici appassionati, ma per ascoltare musica dentro casa mia. poi certo sognare va bene, ma la mattina mi sveglio e metto i piedi per terra

se leggi le discussioni gli ambienti di ascolto tipici vanno dai 15 ai 40 mq, e se si passano i 25 mq lo stereo deve conviere con altre esigenze, per esempio, ma non solo, la tv

• Melius 2

@cactus_atomo nessuna menzione le 3/5, che nascono per piccolissimi ambienti... ma questi grandi diffusori a tromba alla fine occupano lo steso spazio di una magico, di una aida, di una avangarde, di una vivid grossa o di una bw top di gamma... per cui lo spazio, anche commerciale, ma soprattutto lo spazio fisico per i grandi diffusori c'è sempre stato.

cactus_atomo

@alexis mercato di estrema nicchia, nessuna casa produttrice fa gli utili ulle ammiraglie, le flagship servono per mostrare i muscoli e ostentare le capacità tecnologiche, ma le vendite si fanno con le torrette. 

• Melius 1

@senna anch'io ho ascoltato quell' impianto da Mino, ma l'amplificazione era diversa...non ricordo cosa fosse...il suono era comunque eccezionale...

Ho apprezzato tutte le creature di Mino di Prinzio...tranne una...il Mostro...non l'ho mai sentito suonare come piace a me...