Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 22/1/2023 at 19:10, Lolparpit ha scritto:

prima parte sempre Purcell, la seconda Mozart (Sonata Kv 333, Adagio K 540). Mah...un programma pianistico che non scavalla il 1800 un po' di perplessità me la suscita. 

La settimana scorsa era a Modena, a me è piaciuto anche se non ho potuto "gustare" tutto Purcell in quanto non lo conosco, ma una sua opera devo averla dentro un disco con vari autori: è stata quella che conoscevo e l'ho seguita meglio....

Mozart naturalmente, conoscendolo, l'ho apprezzato tutto....

Alla fine ha fatto 7 bis👍

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, rock56 ha scritto:

Alla fine ha fatto 7 bis

Così poco, eh comincia a invecchiare pure lui. 

Inviato

@rock56 grazie per il commento sul recital! Purcell è rarissimo da trovare in un programma di recital pianistico. Immagino la cura estrema del suono. Una programma del genere può venire solo da un pianista ormai al di là del bene e del male. Mozart è sempre un rebus interpretativo da risolvere. Ascolterò GS a Roma i primi di aprile... 

Un saluto a tutti, 

Angelo

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Ascolterò GS a Roma i primi di aprile... 

Stesso programma musicale?

Facci sapere come sarà l'esecuzione 🙂

Inviato

@aldofranci

In tutti i concerti in cui ho avuto la fortuna di ascoltarlo ne ha sempre fatti 7. Mai uno di o uno di meno.

Inviato

Qui una recente registrazione piuttosto ben riuscita. 

Angelo

• Thanks 2
Grancolauro
Inviato
Il 24/2/2023 at 21:06, Lolparpit ha scritto:

Purcell è rarissimo da trovare in un programma di recital pianistico.

Scusami, potresti dirmi cosa suona di Purcell questa stagione? Grazie. Purtroppo quest’anno me lo perdo 😞

Inviato

@Grancolauro ecco qui: https://www.amcmusic.com/

Anzi, ne approfitto per chiederti cosa pensi di queste scelte di repertorio... In passato GS ha eseguito ancge Byrd e Froberger, oltre ai più comuni Rameau e Couperin. 

Angelo

Grancolauro
Inviato

@Lolparpit Grazie! Confesso che mi ha un po' sorpreso questa decisa virata di S. verso Purcell. Non è una novità assoluta ma ora occupa tutta la prima parte del programma. Non credo sia una scelta casuale. Risponde sicuramente a un progetto artistico che però non è facile da decifrare. Mi vien da pensare, ma tiro solo a indovinare, che S. voglia proseguire la sua ricerca sul suono e sul tocco preferendo opere nelle quali il tessuto sonoro è più rarefatto, destrutturato, essenziale, così come già si era visto con la sua interpretazione delle sonate di Haydn. Ecco, forse quella di S. vuole proprio essere una ricerca dell'essenza del suono e delle sue innumerevole varietà timbriche al pianoforte, senza che questo sia in qualche disturbato da altri elementi compositivi o esecutivi non coerenti con questa ricerca. Sono convinto che questo percorso abbia per S. anche un significato politico. In un'epoca, non solo in ambito musicale, segnata dal ritorno della magniloquenza, dall'ipertrofia, dalla voglia di stupire e di trascinare le folle chissà dove, in fin dei conti funzionale ad interessi lontani dall'arte, è come se S. preferisse andare controcorrente ritagliandosi uno spazio più intimista, etereo, "spirituale", orientato a una disillusa ricerca di sé al cospetto del caos che ci circonda. Ma sono solo mie fantasie gratuite... Tu cosa ne pensi?     

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Mi è comparso un concerto del 2021 con una Kreisleriana antivirtuosistica favolosa. E il primo Sehr langsam (uno dei miei brani preferiti in assoluto di Schumann) da brivido. Che pianista incredibile....se già postato chiedo venia

Inviato

Grazie a @Grancolauro e @Lolparpit per i loro contributi assai interessanti.

La grande capacità (meglio, una delle grandei capacità) di Sokolov, a mio modesto parere, è proprio questa: ogni sua scelta non lascia mai indifferenti, ogni sua interpretazione porta sempre, sempre qualcosa di nuovo, magari non compreso o non apprezzato, ma la sua originalità è fuori discussione, e nelle scelte e nelle interpretazioni.

Ciao a tutti

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Stamattina frugando in casa ho ritrovato per caso questo manifesto di un concerto di Sokolov a Venezia. Non ricordavo di averlo tenuto! Portava la quarta Partita di Bach, la Ciaccona Bach-Brahms, e i Preludi di Chopin. Tempi lontani… Mi sa che lo incornicio e lo attacco da qualche parte, mi sembra carino 😊 

9B295613-5E84-46F3-83CB-A2443468A0F4.thumb.jpeg.80a7fb06d02e7f0c6a299b51b9f787cd.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@Grancolauro Bellissimo, certamente da incorniciare!

Diversi anni dopo, se ricordo bene, incise per opus 111 proprio i Preludi e gli Studi op. 25.

Fui incuriosito ed acquistai i due cd e da lì iniziò la mia conoscenza del Nostro....

Grancolauro
Inviato

@Alpine71 la mia prima volta a un concerto di Sokolov fu proprio quella del manifesto. Non l’avevo mai ascoltato prima. Non ho un ricordo nitido a dire il vero, è passato troppo tempo. Ricordo solo che mi colpì la quarta partita di Bach, la mia preferita, perché molto diversa da come la si suonava di solito allora. Comunque se ho trafugato il manifesto, il concerto mi era piaciuto di sicuro 😂.

Ricordo il disco coi preludi e con gli studi ma non c’è l’ho. Bisognerà che provveda…

• Haha 1