Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)


Messaggi raccomandati

È stato annunciato il programma ottobre-dicembre. Prima parte JS Bach: Quattro Duetti BWV 802-805 e Partita n. 2 in do minore BWV 826. Seconda parte Mozart: K 333 e Adagio K 540. 

I Duetti sono una novità. In generale nessun pezzo impegnativo ‘di dita’, ma difficili dal punto di vista interpretativi
Io andrò a sentirlo ad Avezzano il 31 ottobre.

Angelo

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-968003
Condividi su altri siti

@Lolparpit programmi sempre più minimalisti, mi pare. L’anno prossimo farà le invenzioni a due voci e la k 545 🙂. Scherzo ovviamente. Evoluzione interessante quella dei programmi di Sokolov, anche se trovare una logica non è facile. Forse suona semplicemente quello che gli piace in quel

momento

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-969970
Condividi su altri siti

@Grancolauro quotissimo. Negli ultimi anni sono spuntati fuori tra i bis due Debussy: Canope e i passi sulla neve. Meravigliosi, con Sokolov perfettamente a suo agio con il mondo sonoro del compositore francese. Spero che prima o poi li esegua. Non è Petrouchka, che a una certa età è sconsigliata dal medico.

Angelo

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-971138
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 at 21:52, Grancolauro ha scritto:

Mi piace molto come fa le scale ascendenti e discendenti nel primo tempo, con un filo di pedale all’andata e slegato (semi-staccato) al ritorno, in modo da creare una specie di controcanto ritmico ai crescendo e ai diminuendo di quelle scale tutte uguali. Delizioso

e osservazione tecnicamente ineccepibile, che non avevo colto.

Grazie della segnalazione

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-971367
Condividi su altri siti

La k545 di Sokolov! Mi mancava grazie @Lolparpit

che dire? Riesce a trovare qualcosa da dire, di nuovo e diverso, anche in questa chicca banalizzata da milioni di studenti, me compreso. 
Ma sbaglio o nel secondo ritornello del primo tempo aggiunge mordenti e appoggiature ?

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-972071
Condividi su altri siti

@Alpine71 non sbagli. In linea con la prassi esecutiva mozartiana. Io trovo molto espressivo il iii movimento. Anch’io, come il 90% dei pianisti dilettanti, ho maltrattato con le mie mani da pitecantropo la piccola k 545. Non so gli altri pianisti, ma in linea di massima ascolto meno volentieri i pezzi che ho suonato io…salvo eccezioni.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-973052
Condividi su altri siti

@Grancolauro Temo anch’io…una mancanza nel repertorio di Sokolov è Scarlatti. Sulla carta sarebbe compositore molto congeniale, anche come tecnica.

Segnalo questo recital Bach-Chopin. 
L’Improvviso-Fantasia è suonato con poco pedale e molto articolato, tutto di dita. Bach splendido, con una Partita n. 6 meno monumentale del solito. Tutto molto personale.

Angelo

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-976177
Condividi su altri siti

@Grancolauro No, non porta il suo pianoforte. Nel corso degli anni si è fatto una ‘flotta’ di strumenti preferiti che usa a seconda delle sedi dei recital. In Italia usa spesso strumenti Bussotti-Fabbrini, oppure Zanta per il Veneto. In Spagna Hinves. Ha naturalmente i suoi tecnici di fiducia, coi quali collabora da anni. Forse è leggenda metropolitana, ma gira voce che memorizzi i numeri di serie degli Steinway che suona. Anch’io mi sono chiesto più volte quanto conti lo strumento per certe prestazioni fuori dalla norma. Penso al recital di Parigi: sarai pure Sokolov, ma se la meccanica non è perfetta ed efficientissima, non ti viene un Couperin così…

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-976279
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Anch’io mi sono chiesto più volte quanto conti lo strumento per certe prestazioni fuori dalla norma. Penso al recital di Parigi: sarai pure Sokolov, ma se la meccanica non è perfetta ed efficientissima, non ti viene un Couperin così…

Già... ci sono musicisti che con uno strumento fanno cose straordinarie, da veri virtuosi, e tu che ascolti arrivi a pensare questo proprio perché ti immagini come è difficile suonare così, che capacità fuori dal comune richiede.

Con Sokolov la questione è diversa. Il problema, per me almeno, è che non riesco proprio a immaginare e a spiegarmi come faccia a suonare così. Perché a volte, quando lo sento, quello che fa mi sembra semplicemente impossibile. Come lo staccato con la destra nelle progressioni veloci della Toccata in Mi minore di Bach postata sopra. Non c'è modo di suonare in quel modo, penso. Eppure...succede. Lo strumento sicuramente gioca un ruolo non marginale ed è stato preparato. Devi avere una meccanica molto veloce e reattiva per suonare così.  

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-976325
Condividi su altri siti

@Grancolauro Curiosità: cosa ti sembra così impossibile? Intendo dal punto di vista fisico…approfitto della spiegazione di un esperto.

Sokolov mi ha spesso impressionato per le sonorità che riusciva a cavare fuori, o certe combinazioni sonorità/velocità incredibili, che richiedono apparato neuromuscolare da uomo bionico. Per esempio in questo bis, dove riesce ad essere rapidissimo e felpato:

Angelo

Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-977095
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Curiosità: cosa ti sembra così impossibile?

Non so, mi sembra che S. abbia sviluppato la tecnica dello staccato e del pizzicato arrivando a un punto a cui mai nessuno, che io sappia, era arrivato. Se ascolto il corale Bach/Busoni che hai postato da ultimo mi vien da dire: controllo dello staccato straordinario, nulla da dire, ma riesco a immaginare la strada (tecnica) che bisogna percorrere per farlo così. Strada impervia, che io non saprei percorrere fino in fondo ma che comunque riesco a immaginare. Il caso della Toccata della partita n. 6, invece, è diverso. Il pizzicato eseguito nelle progressioni della mano destra è stupefacente per me perché non riesco ad immaginare nessuna via tecnica per farlo così. Per me così è impossibile farlo, per chiunque intendo. S. usa nel pizzicato una combinazione del movimento delle dita, del polso e del braccio che solo lui ha escogitato e realizzato. Sicuramente la particolare fisiologia del suo sistema spalla-braccio-polso-dita lo aiuta, ma c’è tanto lavoro dietro. Da qui la mia meraviglia, come se vedessi un marziano scendere sulla terra

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3246-ho-sentito-sokolov-reprise/page/9/#findComment-977339
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...