Vai al contenuto
Melius Club

Magneplanar

telemann

Messaggi raccomandati

Inviato

Le mie MG12 accettano i soliti connettori a banana ma hanno il fastidio della vitina a brugola da stringere/allentare per cambiare i cavi. Esiste un adattatore, un jack da lasciare in situ ed al quale collegare RAPIDAMENTE cavi audio? Dovrebbe essere uno spinotto maschio che inserisco alle casse e posteriormente accetta il collegamento rapido con i normali cavi audio..

O no?

cactus_atomo
Inviato

@telemann scusa se mi permetto, ma se sei un vero cavo credente dovresto vedere qualiasi adattatore come una strettoia, almenon4 contatti in più, se invece sei un cavo scttico tante prove con i cavi non ne farai. in entrambi i casi lascerei perdere, non so coa trovi in commercio, qualcoa c'è (mi pare di aver visto dei connettori a banana un lato maschio ed uno femmina. ma dev essere sicuro che resyino saldi

ps nella mia esperienza le prove dei cavi di potenza non sono mai brevi e soprattutto provare pochi minuti un cavo e poi l'altro può essere anche fuorviante

Inviato

@telemann scusa, se ho ben compreso cosa intendi fare, ma la brugola dei morsetti non si può togliere? Se si può togliere non vedo il problema di provare cavi terminati a banana.  Se il problema da risolvere è provare cavi terminati a forcella allora serve giustamente un adattatore banana/forcella: ne faceva uno la Monster Cable che aveva anche la banana ad espansione. Magari la brugola è li solo per serrare il cavo spellato. 

Saluti

Luigi

Inviato
8 ore fa, ago ha scritto:

ma la brugola dei morsetti non si può togliere?

Certamente, il suo utilizzo corretto è per serrare il cavo spellato

dddddvvv.jpg

• Thanks 1
Inviato

Ragazzi, stavo annegando nel classico bicchiere d'acqua (nel mio caso lambrusco), avete ragione..serve per il cavo spellato.

Ma se per caso uno dei connettori si dovesse sfilare e toccare l'altro, il finale andrebbe in "corto"? Uso due Lector VM200 MONO sulle MG12QR.....

Inviato

@iBan69 Li ho visti.

Cercavo adattatori banana maschio anteriormente  e femmina posteriormente nei quali innestare i cavi....

antonio_caponetto
Inviato

@telemann Ho avuto le SMG con la medesima placca dei connettori come le tue MG. La brugola serve per i cavi spellati. Puoi usarla per stringere meglio il connettore RCA a banana ma non è necessaria, e salvo che la banana sia di dimensione standard e quindi sia molto lasca, la possibilità che il connettore si stacchi "accidentalmente" e provochi un corto mi paiono molto poche. 

E' vero che - con la facilità di spostamento che hanno le Magneplanar, muoverle, tirare e quindi fare uscire il connettore è più facile che in un paio di diffusori da pavimento pesanti, ma non mi farei troppi timori. Detto questo però condivido al 100% cosa ti ha già detto @cactus_atomo