aldofive Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Ciao, mi sono accorto che forse i ponticelli di serie delle mie Wilson Benesch Discovery I non sono poi così buoni come qualità. Collegando i cavi di potenza alla sezione superiore (mid+tweeter) e poi alla sezione inferiore (midwoofer inferiore) mi accorgo che vado a perdere un bel pò di apertura nelle frequenze superiori. Deduco che potrebbero essere i ponticelli di serie non proprio in grado di essere trasparenti nel portare il segnale. Qualche consiglio su ponticelli di ottima qualità da provare? Io ho individuato questi della Ricable . Qualcuno ha esperienze con i ponticelli di serie delle Discovery? Mi sembra strano che diffusori da 12.500 € abbiano di serie ponticelli di modesta qualità.
lupoal Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 ... hai provato a disossidare/pulire bene sia ponticelli che zone di contatto sui morsetti?
cactus_atomo Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @aldofive normalmente i ponticelli non sono di grande qualitò, materiale tipico l'ottone. ma se una casa fa un diffusore biwiring, specie se costosto, supponga che l'utente lavorerà in biwiring, il monowiring è solo per provare il corretto funzionamento. d'altra parte il primo tweak su un diffusore biwiring usato in monowiring è proprio la sostituzione dei ponticelli oltre al materiale, il punto debole possono essere i contatti laschi. la soluzione purista prevede l'eliminazione dei ponticelli, e l'utilizzo di un unico cano che va fatto passare ove possibile, nei morsetti delle vie basse e poi in quelli delle vie alte, spwellandolo in moo opportuno. le controindicazioni sono la non rivendinilitò del cavo e il riscjio di avere un cavo spellato non isolato prima si spendre in ponticelli assicurati che i contatti siano adeguati. a casa di mio fratello, diffusori biwirinf, e cavo monowiring con forcella ho preso dei ponticelli terminati su un lato banana e sull'atro forcella per evitare di metttere forcella so forcella 1
aldofive Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @cactus_atomo ti ringrazio per le tue preziose precisazioni. Perché preferire nei ponticelli terminazioni a banana da una parte e forcelle dall'altra?
cactus_atomo Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @aldofive perché se i cavi che hai sono terminati con forcelle, mettere due forcelle una sull'altra non crea un contatto stabile e se una forcella scivola ci può essere un corto
aldofive Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @cactus_atomo ok, no terminati a banana. Grazie
nick Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @aldofive per curiosità quale modello Ricable hai poi scelto? Io di recente ho voluto provare questi sulle mie Kef R700: https://www.playstereo.com/it/complementi/2300-tellurium-q-links-blue-jumpers-for-speakers-pair.html Nulla di eccelso ma la spesa valeva secondo me la prova. A freddo e a distanza di un paio di mesi, posso dire nulla di straordinario come variazione, se non una leggera chiarezza e pulizia in più sulle alte. (Il cavo arriva sui due morsetti LOW e poi ho portato i ponticelli verso HIGH) Di serie non hanno delle vere e proprie barre ma una manopola che chiude la connessione internamente. Sono curioso di raccogliere la tua esperienza quando ti arriveranno. Grazie e buona serata.
aldofive Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @nick ancora non li ho acquistati. Ma sono orientato verso quelli del link che ho postato. Ti tengo aggiornato comunque.
Gici HV Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Il 30/7/2021 at 13:50, aldofive ha scritto: Mi sembra strano che diffusori da 12.500 € abbiano di serie ponticelli di modesta qualità Hai detto tutto...
goldeye Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Io ho comprato usati i Cardas Clear al 40% del prezzo di listino... Giustissimo il suggerimento di evitare il collegamento forcella su forcella.
Cabrillo Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Il 30/7/2021 at 13:50, aldofive ha scritto: Io ho individuato questi della Ricable Eccoli qua sulle mie Cornwall III. Presi anche xchè uso come cavi di potenza gli Invictus. Che ti posso dire!?... Non si grida al miracolo ma una migliore messa a fuoco e presenza su voci e strumenti l'ho notata.
aldofive Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 2 ore fa, Cabrillo ha scritto: Non si grida al miracolo ma una migliore messa a fuoco e presenza su voci e strumenti l'ho notata Intendi rispetto ai ponticelli di serie che avevi?
Cabrillo Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 13 ore fa, aldofive ha scritto: Intendi rispetto ai ponticelli di serie che avevi? Si. 1
meridian Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Ciao, quando avevo le discovery, ho sempre utilizzato i cavi biwire, avendo 3 coppie di casse biwiring , avevo una coppia di cavi biwire di qualità , per cui i ponticelli non li ho mai collegati . . . Ti consiglio di valutare anche i ponticelli Silcable, ho un amico che li ha e vanno molto bene, puoi sentire Sandro @saperusa, te li fa nella misura che vuoi e terminati come li preferisci, meglio un lato banane e l' altro forcelle, così non devi inserire due terminazioni sulla stessa via . . . saluti , Dario 1 1
Membro_0021 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Il 30/7/2021 at 13:50, aldofive ha scritto: Ciao, mi sono accorto che forse i ponticelli di serie delle mie Wilson Benesch Discovery I non sono poi così buoni come qualità. @aldofive In genere il cavo che il costruttore usa per i ponticelli è lo stesso poi che usa all'interno del diffusore. Fossi in te sostituirei l'intero cavo all'interno del diffusore.
aldofive Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 @veidt il cavo non è lo stesso. L'ho potuto verificare
densenpf Inviato 8 Agosto 2021 Inviato 8 Agosto 2021 @aldofive SIlcable, a differenza dei cavetti industriali, qui essendo artigianali, puoi decidere lunghezza, tipo di rame ecc. 1
Messaggi raccomandati