lant91 Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 Ciao a tutti e ben ritrovati 🙂 come da titolo vorrei sapere come valutate quando un disco è stato riprodotto con un chiodo e quindi presenta danni irrecuperabili oppure quando si tratta di sporco ostinato difficile da eliminare. Oltre la valutazione visiva, se un disco frigge ma sotto il classico rumore da frittura non presenta alcuna distorsione e l’ audio risulta pulito, può essere che abbia bisogno solamente di un bel lavaggio per essere recuperato? Quali sono i ‘’sintomi’’ classici di un vinile sporco o arato??
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2021 Amministratori Inviato 21 Marzo 2021 non è facile, un disco può avere problemi varia natua, incrostazioni di spoco, prenseza di muffe, aratura da sitemi di lettura inidonei, ma anche danni dovuto a urti, caduta libera del braccio sul disco, graffi non evdenti ad occhio nuso. Se la testina salta, o si impunta, è probabile che il disco sia danneggiato, ma probabile non vuol dire ceto
lant91 Inviato 1 Aprile 2021 Autore Inviato 1 Aprile 2021 @cactus_atomo praticamente frigge, ma l’audio è ottimo. Sto valutando se acquistare una lavadischi. Credo sia essenziale se si vuole godere di vinili usati. Sono ancora indeciso se prenderne una con aspirazione (project/okki nokki) oppure acquistare una vasca ultrasuoni con il motore separato per far girare automaticamente i dischiÂ
ninomau Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 @lant91 Purtroppo non c’è certezza. Il lavaggio ha riportato a nuovo molto dischi che friggevano, o avevano toc e tic che sono scomparsi. In altri casi, e qui c’entra la precedente lettura con uno stilo non idoneo , ad esempio le piezoelettriche che andavano in voga fino agli anni 70, il solco rimane danneggiato. Io uso una Audiodesk a ultrasuoni, spesso fa miracoli.
Messaggi raccomandati