leoncino Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Posso dirlo? Meglio Tamberi, a me i tatuaggi fanno schifo. Comunque grandissimo
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 11 ore fa, appecundria ha scritto: È che ci piace sentirci il Bangladesh. E' che c'è una grande differenza di prestigio tra chi ci amministra e chi è operativo. Differenza tra politici e imprenditori/sportivi/artisti
Gici HV Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 10 ore fa, GianGastone II ha scritto: Essere orgoglioso della propria nazionalita' mi e' incomprensibile Io sono orgoglioso delle mie origini,non capisco chi non lo è.
Questo è un messaggio popolare. Schelefetris Inviato 2 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Agosto 2021 io preferisco essere consapevole delle mie origini, orgoglioso di alcuni tratti che esse comportano e mi dispiaccio per altri, per alcuni me ne vergogno proprio. 4
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 18 minuti fa, Schelefetris ha scritto: io preferisco essere consapevole delle mie origini, orgoglioso di alcuni tratti che esse comportano e mi dispiaccio per altri, per alcuni me ne vergogno proprio. scritto benissimo.
GianGastone II Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: 11 ore fa, GianGastone II ha scritto: Essere orgoglioso della propria nazionalita' mi e' incomprensibile Io sono orgoglioso delle mie origini,non capisco chi non lo è Te lo dico in totale sincerita', le mie origini non mi sortiscono effetto alcuno, proprio non sento nulla verso esse. A parte le specificita' ma oggi nel 2021 piu' a livello folkloristico. Con questo non voglio nemmeno cadere nell' essere cittadino del mondo, io mi sento quello che mi sento. Con l'aggravante spero limitata delle specificita' culturali negative di dove sono nato e vivo.
mauriziox60 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Magari non mi definisco orgoglioso ma molto fortunato a essere nato in Italia sì 1
samana Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 47 minuti fa, mauriziox60 ha scritto: Magari non mi definisco orgoglioso ma molto fortunato a essere nato in Italia sì C’e’ un errore di fondo in questa frase, probabilmente.
samana Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 8 minuti fa, mauriziox60 ha scritto: ovvero? Come e’ possibile sentirsi fortunati per qualcosa, ed al contempo non esserne orgogliosi ? Non suona un po’ strano, un simile pensiero ? Potresti spiegare meglio quella tua riflessione ?
keres Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @samana Mi pare semplice, ci sono buoni motivi per cui vivere in Italia e' un plus ed altri motivi per cui vorresti incazzarti un giorno sì e l'altro pure.
mauriziox60 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @samana posso essere orgoglioso di qualcosa che ho conquistato col sudore e con le mie sole forze, cosa che non è affatto vera per i miei natali (magari il mio padre se la sarà sudata... non certo io). La fortuna e il merito sono due cose non per forza unite da un principio di causa ed effetto. Trovo cento euro a terra, sono fortunato. Magari non ne sono orgoglioso, visto che me li sono infilati in tasca senza recarmi al posto di polizia e denunciare l'accaduto....
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Mo' però 123 Tiggì monopolizzati dagli ori tamberi-jacobs stanno pure stufando eh 😄 1
dago Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 2 ore fa, mauriziox60 ha scritto: Magari non mi definisco orgoglioso ma molto fortunato a essere nato in Italia sì Prendo spunto dalle tue parole ma è un discorso generale: un concetto del genere implica, secondo me, pudore e vergogna (in senso buono) di mostrarsi quali si è. Noi italiani siamo abituati da secoli ad essere considerati una mera espressione geografica (ipse dixit) ed a vergognarci un po. Io dico (ed ho paura a dirlo): se le cose, come pare, cominciano a girare per il verso giusto, ovviamente non solo nello sport, inorgogliamoci pure... ce lo siamo meritato.
Severus69 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Mo' però 123 Tiggì monopolizzati dagli ori tamberi-jacobs stanno pure stufando eh 😄 Finalmente non si parla di calcio, che ha frantumato i maroni in lungo e in largo.
samana Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, keres ha scritto: Mi pare semplice, ci sono buoni motivi per cui vivere in Italia e' un plus ed altri motivi per cui vorresti incazzarti un giorno sì e l'altro pure. Sono d’accordo su questo. Ma e’ un aspetto di natura pratica, Il mio quesito vuole scavare piu’ a fondo.
samana Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, mauriziox60 ha scritto: Trovo cento euro a terra, sono fortunato. Magari non ne sono orgoglioso, visto che me li sono infilati in tasca senza recarmi al posto di polizia e denunciare l'accaduto.... Vedi che hai centrato il punto. Se, dopo esserti intascato i soldi ed averli spesi, la tua coscienza tira a pugni e ti fa avere dei rimorsi per non averli restituiti, converrai che allora l’ averli trovati non la si puo’ piu’ considerare una fortuna, ma una sfortuna. E’ la morale che prevale sul materialismo. Tu perche’ non sei orgoglioso di essere Italiano ?
Messaggi raccomandati