Vai al contenuto
Melius Club

Il tuttologismo da forum

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Panurge ha scritto:

"so che voi non sapete"

Esaustivo!

Inviato

Il narcisismo è un sottoprodotto del culto dell'individualità,  della sostituzione della dimensione sociale con quella del singolo. I social  sono delle ottime cassette della frutta

• Melius 1
mauriziox60
Inviato

Esiste anche la semplice figura dell'appassionato lettore onnivoro (io direi... lettivoro). E se si è letto qualcosina, magari si ha anche qualcosina da dire su più argomenti. Che poi siano sempre interventi centrati... è un altro paio di maniche.

In questo forum non vedo tuttologi, vedo persone che hanno cose da dire, altri hanno le qualità per saperle dire, altri ancora sarebbe meglio che ne dicessero di meno.

• Melius 2
Schelefetris
Inviato

il Prof. C. Moroni sintetizza: infarinatura di tutto, conoscenza di niente   :D

Inviato

@LUIGI64 attenta e puntuale analisi la tua con, in poche righe, riassunti i principali punti salienti della figura del tuttologo, e che mi sento di condividere al 100% 👍.

Il tuttologo, e assocerei a tale figura anche il battutologo ( che poi niente altro è che un tuttologo, che nel momento in cui non conoscendo l'argomento brama ad essere comunque presente nella discussione ), ricerca nel mondo virtuale, la considerazione e stima altrui che, nel mondo reale, troverebbe molto difficilmente, se non attraverso la frequentazione di luoghi dove la nullafacenza  regna sovrana.

La cosa interessante, che personalmente non riesco ancora a spiegarmi ( se non riconducendola alla motivazione appena scritta ), è il perché tale comportamento, sia comunque fonte di aggregazione e consenso di vaste platee di utenza adulante e pronta a fare di tale comportamento esempio .... mah.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Provo ad ipotizzare:

tempo da perdere...

Inviato

Il tuttologo da forum "normale" presenta un mix equilibrato di tutti i fattori citati dall'opener. 

E'  come per il manuale DSM degli psichiatri, uno è "normale" quando ha un po' di tutto. 😁

mauriziox60
Inviato

@bombolink@LUIGI64 , dissento.  Si può avere e forse si deve, una opinione su qualsiasi  cosa. L'importante è avere bene in mente i propri limiti culturali

• Confused 1
Schelefetris
Inviato

@bombolink io farei un distinguo tra opinione e conoscenza. se mi devo operare consulto qualche professionista, mi faccio un'opinione e decido. Non  sono  ingegnere meccanico e nemmeno ho la passione delle auto ma per comprarne una ascolto vari pareri di chi ne sa di più, mi faccio una mia opinione e decido (magari anche sbagliando 😄 )

Inviato
3 minuti fa, bombolink ha scritto:

Se parliamo di astrofisica, della quale io sono del tutto a digiuno, ritengo di "non avere diritto" ad avere una opinione, tantomeno a condividerla.

Una volta ho assistito ad una sessione di laurea presieduta da Margherita Hack (solo perchè vi partecipava una mia amica gnocca), quindi posso tranquillamente considerarmi astrofisico credo.

Inviato

In generale possiamo scegliere i soggetti alla cui autorità dare credito , gli strumenti per capire se si affidano al metodo scientifico nel trarre le loro conclusioni, unico metodo a mio parere accettabile nella quasi totalità delle materie, dovremmo possederli tutti. Su qualche argomento particolarmente caro ci si può anche formare una opinione personale non banale.

• Melius 2
Inviato

Vi state prendendo troppo sul serio. A me un forum come questo credo abbia fatto crescere anche culturalmente, si parla di molte cose, si approfondisce...si sceglie a chi o cosa credere...io penso di essere molto più informato delle persone con cui poi dialogo a voce.
Senza ritenermi esperto se non di pochissimi argomenti che uso anche per lavoro o hobby praticato pesantemente.
Il forum ma la rete ingenere è un bello stimolo se usato bene.

extermination
Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

motivazioni che portano ad atteggiarsi da tuttologo

Carenza di Leadership di motivazione e di risultati nel proprio ambito lavorativo ( a meno che la tuttologia non riguardi il proprio ambito professionale)

mauriziox60
Inviato

prendo atto che c'è gente che non opina.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @