Vai al contenuto
Melius Club

Linn Axis

argonath07

Messaggi raccomandati

long playing

@argonath07

1 ora fa, argonath07 ha scritto:

Visto, azz che bello....In Italia niente, solo estero

E si... giradischi pensato e costruito con una certo criterio...

" Descrizione

Il giradischi per trascrizione Alphason Sonata è un apparecchio di precisione e deve essere maneggiato con cura.

È anche importante utilizzare un braccio di raccolta ad alta risoluzione.

Sebbene sia possibile montare un certo numero di bracci, per ottenere le massime prestazioni si consiglia vivamente l'uso dell'HR-100s-MCS poiché il giradischi è stato sviluppato per l'uso con i bracci pick-up Alphason superiori, che sono design ad altissima risoluzione.

Specifiche

Tipo: trasmissione a cinghia

Motore: AC sincrono

Velocità: 33,33 e 45 giri/min

Recensione

Buon suono in tutte le aree - bassi, chiarezza e neutralità tutti nella classe superiore e migliorati da pochissimi deck - 

Nel 1986 viene lanciato l'Alphason Sonata, un sofisticato giradischi sospeso. Il suo telaio era realizzato in ghisa fusa a goccia appesa a lunghe molle regolabili e smorzate in piccole torrette di sospensione. Un piatto in acrilico, due motori, piedini regolabili e un basamento abbastanza solido completavano il pacchetto - HFW dic 1988 " 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-174832
Condividi su altri siti

14 ore fa, long playing ha scritto:

Il Lenco L75 lo tenni per molti anni , acquistato "nuovo " nel 1973. 

Il "rumore " che intendo non e' quello che si percepisce ad orecchio , anche il mio era silenzioso ( fin quando la puleggia e tutto il resto sono in pefette condizioni ) sotto questo aspetto. Intendo come rumore quello che genera la puleggia attaccata direttamente a contatto sotto il piatto per farlo girare , un rumore che capta solo la testina che poi " miscela " al suono. 

Riguardo alla dinamica che menzioni e' ovvio che non e' il rumore a generarla ma piu' probabilmente la connessione diretta puleggia/piatto. Ma li ti prendi ovviamente il "buono ed il peggio " insieme ovvero anche rumore indotto , un po' di " fracasso " sonoro che aumenta la pecezione di dimamica. Il Thorens oltre a mitigare/annullare le vibrazioni tramite la cingha , ha anche un forte effetto volano dovuto al peso del piatto che non sono i 4 Kg di quello del Lenco ma comunque i poco meno 3,6 Kg , quindi anche la dinamica e' ben restituita. Insomma il Thorens , secondo me , e' piu' equilibrato meccanicamente e prestazionalmente.

Dovessi testare una testina come giradischi da utilizzare dovendo scegliere tra un Thorens TD 320/321 ed un Lenco L75/75s originale nudo e crudo , la,scelta andrebbe sul Thorens senza se e senza ma.

Per il Lenco esistono modifiche mirate fra cui la principale ed obbligatoria e' quella della sostituzione del plinto , poi puleggia ed altro. Sostituzione del braccio. Ed allora si puo' arrivare ad avere via via un buon , un ottimo fino ad un eccellente giradischi.

Td321 e 75S sono due buoni giradischi entrambi e con due diverse concezioni di trazione che  hanno entrambe pregi e difetti ( la perfezione non è di sto mondo e men che meno in campo HI-Fi) .

Poco o nulla upgradabile il primo ( l'unica " modifica , se cosi si può chiamare, valida nel 321 è posizionarlo su 3 cubetti di grafite) mentre il Lenco 75 si presta a innumerevoli modifiche ( che vanno, come dicevi, dalla sostituzione del plinto con uno più pesante , al rivestimento del plinto e lamiera con antirombo, alla sostituzione della puleggia  ecc. ) che rendendono un gira che è già buono in partenza ( a meno di comprarne uno che è stato maltrattato in una discoteca ..perchè molti in commercio  vengono da quell'uso e allora si che sono rumorosi e necessitano  della sostituzione del motore e/o delle bronzine dello stesso e/o di altro)  un ottimo giradischi . 

A favore del Lenco gioca il fatto che si prova, per ora,  alla metà o meno del costo attuale di un 321  e questo consente di avere,  a parità di budget,  un margine  per cambiargli il braccio che monta di serie ( che  da quel che ho visto dopo un pò che l'ho in casa) è il vero anello debole di un gira che nella sua semplicità ( elettronica pari a zero, meccanica semplice )  è costruito, IMHO, bene  ( motore,  perno e piatto realizzati come solo una volta facevano a quel prezzo...mi chiedo cosa costebbe oggi se fosse ancora prodotto e commercializzato) . 

Sul rumore indotto e la percezione di dinamica non mi trovi d'accordo: una cosa sono le "colorazioni" del suono indotte da rumore ( che sinceramente non  riscontro nel 75)  un'altra la maggior dinamica,  che è caratteristica intrinseca dei gira con trazione a puleggia e/o a trazione diretta.   

Di sicuro comunque non venderei, come consigliavo a Giuseppe @argonath07 , il  Lenco ( lui ha un 78S) per comprarmi un Linn Axis....my 2 cents .

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-175009
Condividi su altri siti

long playing

@andpi65

2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Di sicuro comunque non venderei, come consigliavo a Giuseppe @argonath07 , il  Lenco ( lui ha un 78S) per comprarmi un Linn Axis....my 2 cents

Infatti...se up grade deve essere occorre qualcosa di significativamente superiore e putroppo piu' costoso come per es. un bel Alphason Sonata che ho gia' consigliato ad argonath07

Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-175153
Condividi su altri siti

cactus_atomo

se si ha un puleggia ed un dd, evidentementeil tipo di sonorità che si cerca non è quella dei cinghia. glinupgrade hanno senso se accompagnano i nostri gusti, altrimenti, finita l'eforia del gioco, si ritorna all'antico e il nuovo rimane a prendere polvere.

un vero uograde deve essere molto significativo e sinceramente io a questo punto punterei ad un puleggia differente o ad un dd di xconclamata qualità

Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-176937
Condividi su altri siti

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

un vero uograde deve essere molto significativo e sinceramente io a questo punto punterei ad un puleggia differente o ad un dd di xconclamata qualità

Purtroppo i puleggia superiori son tutti fuori portata (Thorens 124 - Garrard 301/401)

Restano i vari Dual 1229- Braun PS500 (che poi è un mix puleggia cinghia)

Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-177164
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un Braun PS600,

bellissimo, addirittura con il suo imballo originale, che suona una meraviglia. Ha solo una piccola esitazione all’inizio quando, non scegliendo la modalità manuale, il braccio ha bisogno di un colpettino per muoversi dalla posizione di riposo (sono sicuro che con un pò di manutenzione ordinaria ritorna perfetto, ma, non essendo io in grado, a settembre lo farò sistemare).

Non vorrei privarmene, perché è veramente molto bello e, poi, con l’imballo originale nemmeno in Germania lo hanno 😁; il problema è che non ho più posto 😅.

Potrei, sia pure a malincuore, cederlo.

Ciao, Gianluca 

Link al commento
https://melius.club/topic/3321-linn-axis/page/3/#findComment-178181
Condividi su altri siti