Jump to content

Hifiman 400 a confronto: 400i - 400i 2020 - 400SE

andrea7617
 Share

Recommended Posts

Sarei quasi intenzionato ad acquistare queste cuffie.

Prima del disastro c'erano vari 3D, ora persi.

Chiederei a chi le ha ascoltate un parere.

Vi dico cosa mi piace e cosa no di queste versioni:

- 400i (quella con la fascia per la testa): mi piace l'estetica, dubbi sull'affidabilità, mi pare fossero fragili nei driver

- 400i 2020: pare migliorata sonicamente rispetto a quella di cui sopra, non mi piace l'arco a salsicciotto

- 400SE: leggendo i commenti sembra più "musicale" della 400i 2020, forse perdona di più le registrazioni mediocri. Anche qua non mi piace l'arco a salsicciotto.

Ringrazio chi fornirà le sue impressioni.

Ho le 400i e ho ascoltato le 400i 2020 che ho fatto prendere ad un amico: se ci sono differenze soniche sinceramente non le ho minimamente percepite (le cuffie sono state ascoltate sullo stesso “sistemino” del mio amico che comprende un DAC Chord e il piccolo ampli Loxjie).

Le differenze sono estetiche. Il problema di “robustezza” delle prime 400i riguardava l’archetto in metallo che si rompeva a metà (problema risolto perché le mie sono solidissime e non hanno mai dato problemi ..), non i driver.

Non conosco le 400 SE, ma mi pare difficile che cambi davvero qualcosa in maniera radicale nel suono...

Prenderei semmai in considerazione le offerte su Drop, per la 400i nella versione Drop....prezzo conveniente anche con la dogana!

Saluti...

Il 7/8/2021 at 09:31, SimoTocca ha scritto:

non i driver

Ricordo numerosi problemi ai trasduttori tant'è che consigliavano addirittura di prenderle usate. Spero che nella versione 2020 abbiamo risolto!

Il 7/8/2021 at 09:31, SimoTocca ha scritto:

Non conosco le 400 SE, ma mi pare difficile che cambi davvero qualcosa in maniera radicale nel suono...

È diversa, ha i magneti "stealth" che sono in ferrite anziché neodimio ed una sensibilità di 91 dB.

In ogni caso non avrei nessun problema di pilotaggio.

Ho visto Drop ma alla fine il prezzo atterra sempre attorno ai 200€, 170€ invece per la SE su Amazon. Siamo comunque li, non sono le poche decine di euro a condizionare l'acquisto

Il 4/8/2021 at 17:05, andrea7617 ha scritto:

non mi piace l'arco a salsicciotto

L'arco a salsicciotto è scomodo; non subito, ma dopo un po' pesa sulla testa perché il peso della cuffia incide tutto sulla ridotta superficie di appoggio. 

Per quello che costano adesso sono sicuramente un ottimo acquisto. Il suono è preciso e dettagliato; io lo trovo anche molto lineare ma su quest'aspetto la questione è controversa. 

Necessitano di un ampli cuffie, il cellulare nun ja fa. 

8 ore fa, n.enrico ha scritto:

perché il peso della cuffia incide tutto sulla ridotta superficie di appoggio.

Quello che immaginavo, è scomodo solo a vederlo. 

Drop fa le versioni ancora "vecchio stile" Hifiman.  Personalmente le trovo anche più gradevoli esteticamente. 

8 ore fa, n.enrico ha scritto:

Per quello che costano adesso

Si, tra l'altro su Drop è presente la X4 a 129$ che dovrebbe essere la 400SE (forse con i magneti versione cinese,  ossia non gli stelth) ma alle prove identica come suono alle SE, ho letto ottime cose.

.

Ho l'ampli cuffie, un AFN di Bandalex,  progettato proprio per le ortodinamiche,  molto potente.

Il 12/8/2021 at 22:18, andrea7617 ha scritto:

Ho l'ampli cuffie, un AFN di Bandalex,  progettato proprio per le ortodinamiche,  molto potente

Allora vai tranquillo 👍