Vai al contenuto
Melius Club

Divisione spese inquilino/landlord (banale)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

una questione più di principio che di sostanza (visto il valore immateriale)

Il padrone di casa ha fatto riparare l'obsoleto cancello elettrico che era finalmente schiattato senza possibilità di redenzione.

Ora espone come elemento di costo a parte il nuovo telecomando (35 euro) 

è corretto così oppure il primo telecomando deve essere dato in dotazione senza addebitarlo (ovviamente eventuali comandi aggiuntivi vanno acquistati a parte) ?

grazie

Inviato

ma parli di robe italiane o fuori dai nostri confini ?

Inviato

Italia. Oltreconfine la casa è nostra e il problema non si pone: lo pago mè 🙂

In realtà non me ne ero neanche accorto, ma la vicina mi ha stoppato incazzatissima dicendo che non lo pagherà mai e chiedendo a tutti di fare come lei.

Dato che non so che posizione prendere chiedo istruzioni per non fare figure da pirla quando ci sarà (.. e ci sarà !) la discussione.

Inviato

Il contratto dice qualcosa in materia di spese ordinarie/straordinarie ?  Di solito la man.ordinaria è del "conduttore", quella straordinaria del proprietario.  Le sostituzioni di parti tendenzialmente sono straordinarie.

Inviato

Nella vecchia casa dove abitavo fu cambiata la sbarra elettrica del cortile e fu tutto a carico del proprietario di casa, non pagai nulla perché rientrava nei lavori straordinari. 

Inviato

35€ il telecomando ?? Ma non scherziamo, non so quanti condomini siete, ma calcolando che il costo medio di una scheda cancello è di 200€ circa, il furbo proprietario vi vuole accollare la spesa di riparazione, provate a chiedere la fattura dei lavori e del costo dei telecomandi .

Inviato
27 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Dato che non so che posizione prendere

io ti posso dire come faccio io, che però sono il proprietario: a parte i lavori maggiori, tipo impianti ecc ecc che toccano comunque a me, per quelli minori tipo il citofono, roba di cancelli ecc ecc se c'è da sostituire per forza qualcosa che non è riparabile pago io tutto, se si può riparare pagano gli inquilini, a meno che non siano li da poco tempo, mi pare meno di sei mesi. ciò però spesso da adito a discussioni appunto per il discorso vetustà/caso fortuito che non è di semplice applicazione, cioè quando è vetusto ( quanti anni ? ci sono delle tabelle per le case popolari, puoi anche vedere li se le trovi ) e quando è un caso fortuito ( un fulmine nel caso di componenti elettrici ) tocca al proprietario. allora li si può anche fare diversamente cioè trovare vie alternative, però quando non è di facile individuazione in genere tocca sempre all' inquilino, salvo diverse disposizioni per esempio di un giudice.

appecundria
Inviato

Se il cancello è apribile anche a chiave, ti spetta la prima chiave. Se invece il telecomando non è un optional ti spetta il primo. Se è il tipo crittografato i 35 euro ci possono stare.

• Melius 1
Inviato

qua a vicenza comunque non ne ho mai pagato uno meno di 50 euro e l' ultima scheda che ho sostituito è venuta

installata e tutto su 400/500 non ricordo. poi altrove non so come vanno i prezzi.

appecundria
Inviato
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

schiattato senza possibilità di redenzione.

Fine vita, spetta al proprietario. 

appecundria
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

altrove non so come vanno i prezzi.

C'è materiale di tutti i prezzi, la differenza è nel livello di sicurezza, quelli da poco prezzo si aprono se li guardi.

Inviato

Io nel garage in affitto da circa 5/6 anni ho solo la chiave del cancello elettrico. Il proprietario da altrettanti anni mi dice ad ogni rinnovo di farmi fare il telecomando, che lo pagherebbe lui.

Ma la mia pigrizia  vince sulla sua estrema disponibilità. E dire che fra i due il napoletano é lui..

Inviato
28 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

schiattato senza possibilità di redenzione.

Fine vita, spetta al proprietario. 

Grazie, quindi se ho ben capito: la riparazione cancello è ok come quota nelle spese comuni (vecchio cancello ridipinto e messo in bolla), mentre il TC è relativo alla sostituzione per fine-vita del gruppo motore quindi ha ragione la vicina di casa a non volerlo pagare.

btw1: il telecomando è un 'rolling' quindi il costo non è ladresco, prendendolo sul web invece che dall'elettricista si risparmieranno una decina di euro.

btw2 : dall'esame delle spese condominiali si evince la mia miserrima condizione economica in questo Paese: se volete aderire ad una raccolta fondi 'move John Lee above poverty threshold' siete benvenuti.

immagine.png.1db4091f98aec9a7d421fcad6d41e3d1.png

immagine.png.8306fb0c27caaeff34da1e89e8999df4.png

Inviato

A me quest'anno ha detto bene. Noi siamo 4 scale e ogni scala è di 8 piani, 128 appartamenti circa in totale. Io pago 54 euro al mese, ho anche il servizio portineria, e a novembre non mi arrivarono i bollettini del conguaglio come accadeva tutti gli anni. Praticamente sto a credito con il condominio sia per quanto riguarda i riscaldamenti (ora pago 25 euro per 4-5 mesi) e sia per le spese condominiali, unico ad essere a credito in tutto il condominio. 

Invece l'altra settimana ci troviamo dei fogli dell'amministratore, un inquilino che utilizza casa anche come studio da avvocato, ha ricevuto un ingiunzione di pagamento da parte dell'amministratore per non aver pagato da oltre 5 anni la quota. Ha fatto ricorso, sono andati in causa e ha perso. E' stato condannato al pagamento di 5000 euro di quote non pagate (lui continua a dire che sono state versate ma non ha ne una ricevuta del bollettino ne risulta dall'estratto conto del condominio), al pagamento di altri 1600 euro di non ricordo cosa (poi dopo controllo, ho i fogli della sentenza da qualche parte), le spese legali e una percentuale penso di more e quant'altro. Da me ha iniziato l'amministratore anche perché abbiamo un concordato con Acea perché il condominio, tutte e 4 le scale, hanno un debito totale quantificato sulle 50 mila euro perché parecchi non pagano, ci sta gente che ha 4000-7000 euro di debiti. L'amministratore ci provò tempo fa a mandare un bollettino di 120 euro da pagare come "fondo solidarietà", mi sono altamente rifiutato, cioè io pago sempre preciso, pago tutto e devo pure incollarmi i buffi di chi non ha mai pagato, mi sembra troppo e passare anche per fesso.

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

qua a vicenza comunque non ne ho mai pagato uno meno di 50 euro

a Vicenza avete i telecomandi della sonus faber.

Inviato

ancora il telecomando usate per il cancello? app app app app su che siamo nel 2020 e 1 😄

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

ancora il telecomando usate per il cancello

Bisogna vedere se chi ha installato il motore è un Elettricista o come diciamo da noi un "luciaio"

Inviato

Quindi se nel mio palazzo se uno non paga ed il invece sono precisissimo nel pagare e magari pure in credito, sono un ganzo se mi rifiuto di pagare la quota di chi non paga!

Ma se non paghi la tua quota, come da legge, di costui o costoro, chi la dovrebbe pagare? Abitare in condominio significa avere responsabilità di tutto il condominio.

Io ho un appartamento in cui uno ha lasciato migliaia di euro di debito, naturalmente abbiamo in base ai millesimi dovuto appianare i debiti, ma avendo un delinquente come amministratore, ha convinto i deficienti del condominio ad affidare ad un legale il recupero del del debito del vecchio padrone dell'appartamento. Fatto sta che ad oggi ci è costato oltre ad aver pagato il non pagato, più del doppio in parcelle.

Furbi vero? Considerando poi che costui si è visto portare via la casa dalla banca e se ne è tornato in Sicilia e sia praticamente un nullatenente.

A mio avviso ci sono gli estremi per denuncia amministratore, proverò prima a parlargli e vedere cosa ha da dire e che e quanti preventivi aveva portato e come è possibile aver già speso oltre 12.000 Euro per una causa manco cominciata, o meglio non ancora fissata.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @