Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 6 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Agosto 2021 Ho appena acquistato questi diffusori (giusto ieri, non li ho ancora a casa, devo decidere se me li faccio spedire o vado a ritirarli di persona) dopo averli ascoltati in Germania pilotati da amplificazione T+A. Si tratta di un acquisto mirato a superare le capacità dinamiche delle mie Thiel 3.6 ( e anche delle Tuscanini Idillia) senza compromettere la definizione e correttezza di riproduzione, la mia fissa, lo confesso, è poter riprodurre il repertorio Dire Straits e Mark Knopfler solista a livelli più vicini possibili ad un live di qualità (purtroppo non è affatto scontato che i live siano pienamente godibili qualitativamente parlando ) il punch di batteria, i fulminei attacchi di chitarra mi affascinano completamente. Sto realizzando un locale specifico di circa 40mq dove piazzerò tutti i miei pezzi, comprese ovviamente le 4367, prevedo di essere pronto verso fine Settembre. Appena avrò un opinione sulla loto resa la condividerò con voi, nel frattempo chiedo pareri preventivi sul possibile setup che sarà così composto: _Sorgente: Cambridge Audio 851N (che possiedo), a Settembre prevedo di inserire il giradischi Aemilia Quattro. _Pre: provo con la sezione pre del Cambridge, altrimenti Doge 8 (che possiedo) _Finale: Threshold S500 II o McCormack DNA-2 ((che possiedo entrambi, l'S500 attualmente pilota le Tuscanini e il DNA-2 pilota le Thiel ) Qualcuno ha suggerimenti e/o pareri circa l'amplificazione? Mi aspetto un buon risultato col Threshold, mi dispiacerebbe dover usare il McCormack che pilota benissimo le Thiel, ma se fosse necessario lo farò, vedremo. Silvano 4 1
Questo è un messaggio popolare. alberto1954 Inviato 6 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Agosto 2021 Posso raccontarti la mia esperienza con le grosse JBL... Avevo le 4350 le piu grandi.. con 2 woofer da 38 cm. Ero fissato con le valvole e dato che quei diffusori erano obbligatoriamente biamplificati, le pilotavo con 2 finali a valvole , il piu grande da 50 watt (Audio Research D70)sui bassi, convinto che data l'alta efficenza fossero piu che sufficenti.. L'ambiente era un grande loft... e le casse suonavano, eccome!. I miei amici organizzavano gite per venire a casa a sentire lo stereo... ma .... ma... a me qualcosa non tornava.... Poi mi capitò tra le mani un 200 watt a transistor di quelli da urlo.. (AES).... WOW e doppio WOW..... Solo allora capii il potenziale di quelle JBL.... Questo per dirti che con le amplificazioni che già hai sei a posto. E se qualcuno ti dirà di provare con le valvole...... 🙄 A. 3 1
Montez Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @alberto1954 anche io con le mie ho provato con dei mono a valvole molto potenti 180watt ma con lo sa sono un'altra cosa
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Agosto 2021 Amministratori Inviato 6 Agosto 2021 @silvanik i dire straits live più che di dinamica hanno elevata spl, che ha senso in uno stadio, mentre ha qualche controindicazione nei normali ambienti domestici le jbl sono ottime per i tuoi scopi e anche le tue amplificazioni
silvanik Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: i dire straits live più che di dinamica hanno elevata spl, che ha senso in uno stadio, mentre ha qualche controindicazione nei normali ambienti domestici le jbl sono ottime per i tuoi scopi e anche le tue amplificazioni Secondo me mediamente i Dire Straits ( e anche Knopfler solista) sono incisi bene e pezzi come Tunnel of Love, Solid Rock etc oltre che elevato spl come dici tu hanno anche una bella dinamica , già le Thiel 3.6 danno una bella soddisfazione , non ho nessuna intenzione di incrinare le pareti di casa o distruggermi l'udito, ma godere di quel feeling live non così banale da ottenere in modo credibile a volumi non necessariamente da concerto.
codex Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 8 minuti fa, silvanik ha scritto: godere di quel feeling live non così banale da ottenere in modo credibile Tranquillo, hai preso il diffusore giusto. In quaranta mq. non dovresti avere necessità di grandi potenze, quindi prova prima le tue amplificazioni e valuta successivamente se e come salire di coppia. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è l'angolo di dispersione della tromba del tw, che è di soli 50°, quindi lavora attentamente sul posizionamento. Con le "nonne" 4365 si aveva una risposta diversa semplicemente alzandosi dal divano... 1
silvanik Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 46 minuti fa, codex ha scritto: l'angolo di dispersione della tromba del tw, che è di soli 50° JBL dichiara nelle specifiche che la dispersione angolare sull'asse verticale è volutamente contenuta in 50° per limitare le riflessioni nocive delle medio-alte frequenze contro pavimento e soffitto, questo ovviamente comporta come contropartita la necessità di un corretto posizionamento relativo ascoltatore-diffusore, ma se ciò è a beneficio concreto della qualità di riproduzione in ambiente lo posso accettare.
codex Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 13 minuti fa, silvanik ha scritto: la dispersione angolare sull'asse verticale è volutamente contenuta in 50° Certo, era lo stesso anche per le 4365: si tratta comunque di diffusori monitor, quindi il progetto tiene conto delle esigenze correlate a questo obiettivo. Va considerato che un caricamento a tromba porta con sé anche questa conseguenza.
senna Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 5 ore fa, silvanik ha scritto: è poter riprodurre il repertorio Dire Straits e Mark Knopfler solista a livelli più vicini possibili ad un live di qualità Con i Dire Straits e anche i dischi di Knopfler solista, riprodotte dalle JBL a volumi realistici, ti verrà la pelle d’oca….. 1
senna Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 5 ore fa, silvanik ha scritto: Qualcuno ha suggerimenti e/o pareri circa l'amplificazione? ho pilotato le mie varie coppie di JBL, sia con lo stato solido di qualità, con valvolari potenti e con piccoli mono-triodo, sia con le delicatissime 300b dell’Audio note 9+9 w, che con le muscolose 845 25+25w, nella mia stanza da 19 metri quadri, quindi piccola, tutti questi finali le hanno pilotate con soddisfazione. Le mie JBL L300 sono modificate con un crossover progettato da Nelson Pass, e sicuramente lasciano passare con più facilita la potenza del ampli sfruttando al meglio ogni Watt, come risultato sonoro la bellezza e naturalezza timbrica che si ottiene con le 300b non è, secondo me alla portata dagli altri pur ottimi finali, ed anche il livello sonoro raggiunto è più che soddisfacente…. Se poi si vuole raggiungere volumi da concerto, bastano, secondo me 100w buoni, che siano a valvole che a stato solido… Io in ogni caso preferisco le mie JBL abbinate con ottimi finali a valvole. Questo parlando per le Jbl a tre vie, Tipo 4333 o L300 o appunto le 4367, che hanno un carico poco ostico, buona efficienza e filtro non troppo complesso, ovviamente non ha senso per le 4350 che hanno bisogno di bi amplificazione e sono un carico molto più complesso, avendo ben 5 altoparlanti per diffusore, ma le 4350, una volta che si fanno andare come si deve, sono eccezionali… Un mio amico le bi amplifica co un krell sui woofer, ed un Audio research classic 60 sulle medio alte, con Filtro elettronico Pass, spettacolari…. Alcuni video delle mie jbl con varie amplificazioni: 2
Membro_0020 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 2 ore fa, senna ha scritto: Con i Dire Straits e anche i dischi di Knopfler solista, riprodotte dalle JBL a volumi realistici, ti verrà la pelle d’oca….. On every street... ❤️❤️❤️
Membro_0020 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 2 ore fa, senna ha scritto: come risultato sonoro la bellezza e naturalezza timbrica che si ottiene con le 300b non è, secondo me alla portata dagli altri pur ottimi finali, ed anche il livello sonoro raggiunto è più che soddisfacente…. Semplicemente musica....
Membro_0020 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @silvanik secondo me ci starebbe anche un bel DAC.... 😂😂😂
silvanik Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 4 minuti fa, Collegatiper ha scritto: secondo me ci starebbe anche un bel DAC.... 😂😂😂 Secondo me quello interno del Cambridge 851N è già molto valido, sono sempre più convinto che i salti drastici di qualità siano appannaggio dei diffusori (...e ambiente), poi l'amplificazione e la sorgente. Mi aspetto grandi emozioni da queste JBL, poi sono aperto a confronti senza pregiudizi e se un dac si dimostrasse sensibilmente superiore ci potrei anche pensare, ma non vorrei spendere migliaia di euro per sfumature.
silvanik Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 3 ore fa, senna ha scritto: Con i Dire Straits e anche i dischi di Knopfler solista, riprodotte dalle JBL a volumi realistici, ti verrà la pelle d’oca….. Accidenti!....con tutte le limitazioni ascrivibili all'audio di un video traspare sicuramente un suono eccellente, non vedo l'ora di mettere le mani sulle mie nuove piccoline (si fa per dire...😄), sembra veramente un bel suono vivo e dettagliato.
Membro_0020 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 18 minuti fa, silvanik ha scritto: sempre più convinto che i salti drastici di qualità siano appannaggio dei diffusori (...e ambiente), Condivido pienamente,,,ma credo che i diffusori “meritino”...
Messaggi raccomandati