silvanik Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 18 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: Propongo l'apertura di una sottosezione dedicata a JBL. Ottima idea!....anche un JBL club italiano non sarebbe male, di cui @discus96 credo sarebbe felice di ricoprirne il ruolo di presidente per evidenti meriti sul campo nonché le incredibili competenze specifiche. La mia è una proposta seria, se vogliamo dare seguito all'iniziativa io confermo fin da ora la mia adesione e partecipazione.
javelin Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 Beh non mi potete trovare che favorevole; insomma "leansingheritage forum" , solo un pò più piccolo.
silvanik Inviato 1 Maggio 2022 Autore Inviato 1 Maggio 2022 In attesa del trasloco nel locale dedicato mi sono voluto fare un idea strumentale di cosa accade nell'ambiente attuale, ecco due rilievi REW, uno solo 4367 (L+R), l'altro con il REL S812 attivato. La stanza è trattata con quattro grandi bass traps e un grande pannello assorbente. L'ascolto non è male, anche se ovviamente migliorabile, che ne pensate?
Maurjmusic Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 49 minuti fa, silvanik ha scritto: L'ascolto non è male, anche se ovviamente migliorabile, che ne pensate? Ciao te lo dico quando … ci vediamo ( -60/65 gg! 😉
eduardo Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @silvanik Mi pare di capire che con il sub i 20 hz crollino a meno 12 db, e invece i 15 ed i 10 hz siano piu' o meno a 0 db. Ho visto bene ?
silvanik Inviato 1 Maggio 2022 Autore Inviato 1 Maggio 2022 14 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Ciao te lo dico quando … ci vediamo Ottimo Maurizio, ti aspetto, buona musica (spero) e degustazioni di Bolgheri doc.... e chi c'ammazza?!😁 1
silvanik Inviato 1 Maggio 2022 Autore Inviato 1 Maggio 2022 14 minuti fa, eduardo ha scritto: Mi pare di capire che con il sub i 20 hz crollino a meno 12 db, e invece i 15 ed i 10 hz siano piu' o meno a 0 db. Ho visto bene ? Direi che hai visto bene, credo si tratti di un "modo" della stanza, comunque sono i 20Hz, per il resto che te ne pare?
Membro_0020 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @silvanik col sub hai guadagnato un bel po’ fra 30 e 40 Hz.
silvanik Inviato 1 Maggio 2022 Autore Inviato 1 Maggio 2022 4 minuti fa, Collegatiper ha scritto: col sub hai guadagnato un bel po’ fra 30 e 40 Hz. Si esatto, JBL ha deliberatamente deciso questa risposta in basso come miglior compromesso sulla resa a spettro intero dove il woofer da 38 è tagliato a 700Hz, dicono che questo garantisca la resa più naturale possibile di questo particolare due vie dove il driver dei medio alti impiega due diaframmi ed è caricato a tromba. La versione M2 senza crossover interno che impiega gli stessi driver (a parte una leggera differenza di messa punto per il woofer) viene "tirata" più in basso con l'impiego di ampli dotati di DSP/EQ, i Crown I-Tech 5000HD....che è esattamente quello che andrò a provare molto presto sulle mie 4367, sperimentando inizialmente una soluzione ibrida rispetto alle M2, ovvero un solo finale mantenendo il crossover passivo originale. Se supera la performance del McCormack si tiene altrimenti sarà stato comunque interessante provare. Per ora non mi lamento, il locale dedicato farà una bella differenza a prescindere.
Variable Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Io ho le harbeth 40.2 AE, quindi dovrei essere a posto, ma ho una grande curiosità per queste 4367; mi piacerebbe ascoltarle. c’è qualcuno a Roma o dintorni che le ha?
silvanik Inviato 8 Maggio 2022 Autore Inviato 8 Maggio 2022 6 ore fa, Variable ha scritto: c’è qualcuno a Roma o dintorni che le ha? Se ti fai un giro in Toscana (esattamente a Bolgheri) le puoi ascoltare da me😉
feli Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 Il 28/4/2022 at 08:29, silvanik ha scritto: Ottima idea!....anche un JBL club italiano non sarebbe male, di cui @discus96 credo sarebbe felice di ricoprirne il ruolo di presidente per evidenti meriti sul campo nonché le incredibili competenze specifiche. La mia è una proposta seria, se vogliamo dare seguito all'iniziativa io confermo fin da ora la mia adesione e partecipazione. . Bella idea di @SpiritoBono da girare agli @Admin che, unitamente a @discus96 Presidentissimo, anche io appoggio 🙂 . Però proporrei di allargare la sezione a tutti gli appassionati di "padelloni" da non meno di 30 cm/ 12" a salire, in modo da raccogliere le esperienze e gli amanti delle sensazioni realistiche, di tutti i brand: JBL ma anche B&C, Electrovoice, Faital Pro, Klipsch, Altec, Tannoy ecc. ecc. ecc.
Amministratori Admin Inviato 9 Maggio 2022 Amministratori Inviato 9 Maggio 2022 Il 28/4/2022 at 08:10, SpiritoBono ha scritto: Propongo l'apertura di una sottosezione dedicata a JBL. Il 28/4/2022 at 08:35, javelin ha scritto: insomma "leansingheritage forum" , solo un pò più piccolo. grazie valuteremo 2
eduardo Inviato 9 Maggio 2022 Inviato 9 Maggio 2022 @feli @Admin l' esimio Direttore porra' il veto sulle Tannoy. Ma noi non ci arrenderemo ! 1
silvanik Inviato 9 Maggio 2022 Autore Inviato 9 Maggio 2022 8 ore fa, feli ha scritto: Però proporrei di allargare la sezione a tutti gli appassionati di "padelloni" da non meno di 30 cm/ 12" a salire, in modo da raccogliere le esperienze e gli amanti delle sensazioni realistiche, di tutti i brand: JBL ma anche B&C, Electrovoice, Faital Pro, Klipsch, Altec, Tannoy ecc. ecc. ecc. E' un idea interessante, magari da affiancare alla sezione specifica JBL, che senza alcuna presa di posizione o snobismo credo possa meritare un capitolo tutto suo data la vastità della produzione passata e corrente. Anzi un confronto sereno oltre i confini del marchio lo trovo molto costruttivo.
Rxy Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 Il 1/5/2022 at 14:58, silvanik ha scritto: Si esatto, JBL ha deliberatamente deciso questa risposta in basso come miglior compromesso sulla resa a spettro intero dove il woofer da 38 è tagliato a 700Hz, dicono che questo garantisca la resa più naturale possibile di questo particolare due vie dove il driver dei medio alti impiega due diaframmi ed è caricato a tromba. La versione M2 senza crossover interno che impiega gli stessi driver (a parte una leggera differenza di messa punto per il woofer) viene "tirata" più in basso con l'impiego di ampli dotati di DSP/EQ, i Crown I-Tech 5000HD....che è esattamente quello che andrò a provare molto presto sulle mie 4367, sperimentando inizialmente una soluzione ibrida rispetto alle M2, ovvero un solo finale mantenendo il crossover passivo originale. Se supera la performance del McCormack si tiene altrimenti sarà stato comunque interessante provare. Per ora non mi lamento, il locale dedicato farà una bella differenza a prescindere. Verissimo, ho letto su audioheritage.org le parole di Greg Timbers che penso tutti conoscano. Ho tradotto un pezzetto... "L'obiettivo di progettazione del 4367 era quello di eguagliare o superare le prestazioni del 4365 in un involucro più piccolo e per 1/3 in meno! Fatto e fatto. Il sistema prospererà su LF EQ. C'è molto margine nel woofer, quindi 4 - 6 dB di boost intorno a 32 Hz renderanno davvero piccante il mix..... ....Il 4367 è un buon sistema per chi ama il grande formato Monitor. Misura bene, suona in modo dettagliato e musicale ma è snello nell'ottava inferiore come lo sono tutti i prodotti "Japan" successivi al 1985 circa. La velocità e la capacità di escursione in eccesso di questi sistemi li rende buoni candidati per l'equalizzazione, o per l'uso corretto di un subwoofer, diciamo sotto i 40 Hz. Hanno un suono di "musica dal vivo" che è molto difficile da ottenere esclusivamente con i radiatori diretti..." Il link è questo https://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?37662-JBL-4367-first-listen/page6
silvanik Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 Posso aggiungere che poi la sperimentazione con finale Crown mi sta dando grandissime soddisfazioni, seppur ancora in configurazione passiva, ovvero un solo finale e crossover originali. Il caso ha voluto che sia riuscito ad acquistare ad un ottimo prezzo sia un I-Tech 5000Hd che un I-Tech 9000HD, e ora le 4367 sono collegate al 9000, che dire, impressionante il realismo, la velocità e discesa del basso mentre le medio alte mai aspre suonano sempre ben dettagliate ed estese. Difficile da raccontare a parole, ma avete presente il giro di basso (quando c'è ovviamente) che nei concerti live ti arriva nitido, intelligibile e mai roboante, i picchi di grancassa e dei tom netti e pieni delle loro armoniche. Sto ascoltando proprio ora Puttin'it Down di Terry Evans, una goduria!
Messaggi raccomandati