Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4367, li ho appena acquistati

Messaggi raccomandati

Membro_0020
14 ore fa, discus96 ha scritto:

comunque il tuo schema lo potrei provare benissimo e sicuramente avrei il meglio dei due mondi!

… che se poi va bene, avendo già tutto puoi anche provare a farti fare un mobile tipo questo, ottenendo forse una dispersione verticale più uniforme…

La tromba si potrebbe mettere fuori, nella risega della cassa, disaccoppiata dal resto onde isolarla dalle vibrazioni dei 38 cm per quanto possibile.

2C26BDE2-9B21-4EA8-A510-B35F1F918DF9.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-400770
Condividi su altri siti

Uno dei limiti dei diffusori storici JBL sta proprio nel filtro crossover ormai datato, realizzato con componenti che all’epoca erano buoni, ma che oggi non lo sono più e soprattutto, nella maggior parte dei casi, possono essere usciti fuori specificha. Ricostruendo il crossover con componentistica di alto livello attuale o addirittura farlo riprogettare da tecnici competenti , mette letteralmente il turbo a questi storici diffusori, dando la possibilità ai loro altoparlanti di esprimersi al meglio, sfoderando a mio avviso, prestazioni di grandissimo livello. Io ad esempio alle mie JBL L300 ho fatto costruire il crossover progettato da Nelson Pass appositamente per questo modello, ma va bene anche per le 4333, utilizzando componentistica top, all’ascolto la differenza con il crossover originale è improponibile a favore del nuovo, rendendo questi diffusori semplicemente meravigliosi. Con le l300 non si sente assolutamente la necessità di aggiungerci un Sub, ma credo, avendo ascoltato diverse volte sia le 4367 si le M2, che il loro basso scenda di più rispetto a quello delle 4367.

le mie L300 con filtro originale e poi con il filtro N. Pass

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-401107
Condividi su altri siti

Il limite sta nel xover passivo non solo per le datate JBL 4350 ma anche per tutte le moderne.  progettato  da chi ti pare  ma sempre filtro passivo!

Comunque le mie 4350 hanno il loro xover originale bypassato (se mai le venderò posso ricollegarlo) e nuovissimo filtro passivo charge coupled, progettato e realizzato da Giskard progettista  JBL che ha realizzato tutti i migliori diffusori dell’epoca. Nonostante questo con le M2 non c’è gara e il motivo principale è che li è tutto fatto in digitale dai Crown col DSP BSS.

Avete mai visto i xover digitali del BSS ? e  il file EQ di JBL per le M2? Hanno almeno 10 punti di EQ.

Ne farò uno screen shot appena rientro in Italia e ve lo posto. Nessun xover analogico potrà mai eguagliarne le prestazioni.

JBL ha ottimizzato le prestazioni e la resa dei due trasduttori delle M2 eliminando picchi e valli della risposta in frequenza misurando e correggendo digitalmente. Oggi questo è possibile e nemmeno difficile, un tempo era impossibile.

Come già detto 4350 fantastiche, fascinose, diverenti, perchè  ci si può giocare un po’ per ottenerne un suono molto molto coinvolgente  e adatto ai propri gusti, ma M2 un altro livello, sono perfette così come sono, grazie alla biamplificazione ma soprattutto ai files JBL dedicati e al DSP BSS.

Direi molto meno divertenti, perchè non  c’è quasi niente da migliorare.  Forse si può dare un pò più di corpo ai bassi ma anche quello si fa facilmente o alzando il livello delle vie basse o Equalizzando un pò la risposta. 

Tornando al titolo ovvero JBL 4367  ho visto essere con gli stessi componenti delle M2 solo fatte per mercato Hi-Fi che vuole impiegare ampli diversi dai Crown.

Essendo però biamplificabili anch’esse, il loro xover analogico è bypassabile e con due Crown Itech 5000 HD e i loro bei files M2  potrebbero fare un salto di resa evidente anche ai sordi.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-401500
Condividi su altri siti

@discus96 E' sempre uno spettacolo vedere le tue "ambientazioni"... comunque a dire che...

Il 13/3/2022 at 03:09, discus96 ha scritto:

Nessun crossover passivo anche moderno e ben fatto può essere comparato ad un xover digitale progettato e ottimizzato per un sistema di diffusori

... ti farai molti nemici.

Non me, sono assolutissimamente d'accordo su tutta la linea.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-401539
Condividi su altri siti

@Gici HV QUEL Crown accetta anche ingressi analogici, però in una catena del genere, viaggiare tutto in digitale dalla lettura del file fino alla conversione dopo l'elaborazione (e solo per la porzione di frequenza interessata) si può ottenere il massimo a livello acustico.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-401684
Condividi su altri siti

12 ore fa, discus96 ha scritto:

Tornando al titolo ovvero JBL 4367  ho visto essere con gli stessi componenti delle M2 solo fatte per mercato Hi-Fi che vuole impiegare ampli diversi dai Crown.

Essendo però biamplificabili anch’esse, il loro xover analogico è bypassabile e con due Crown Itech 5000 HD e i loro bei files M2  potrebbero fare un salto di resa evidente anche ai sordi.

Le 4367 sono predisposte per il bi-amp, ma se vuoi escludere il loro crossover passivo lo devi fisicamente bypassare dall'interno perché comunque i driver sono connessi alle due sezioni del crossover. 

JBL D2430K.jpg

JBL 4367_SN CV0041-LK0001810.jpg

Woofer JBL 2216ND-1.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/3361-jbl-4367-li-ho-appena-acquistati/page/23/#findComment-402077
Condividi su altri siti