Guru Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Come vi regolate? Molti case automobilistiche che adottano lo ZF dicono che è esente a vita da manutenzione, ma i meccanici consigliano di cambiare l'olio ogni 60.000 km. Avete notato cambiamenti nel comportamento cambiando o non cambiando l'olio? Esperienze con gli altri cambi?
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @Guru https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/ Considera che ZF consiglia comunque un cambio di olio ogni 100-120K Km in condizioni di uso non particolarmente gravoso.
oscilloscopio Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Il mio capo per non averlo cambiato ha fatto fuori il cambio automatico di una Volvo XC 70
Questo è un messaggio popolare. verdino Inviato 8 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Agosto 2021 Uso cambio automatico da 22 anni su tutte le auto avute e percorro mediamente 60.000 km/anno. Ne ho rotto solo uno, sulla prima Volvo V70 a 200.000 km percorsi senza mai fargli manutenzione, tra l’altro non prevista. Tutte le altre auto avute, ancora Volvo, poi, Audi, BMW, Porsche,tra i 120 e i 140 mila chilometri ho fatto fare il lavaggio del cambio con sostituzione dell’olio e anche del coperchio/coppa, ove previsto quando si apre, e non ho più avuto problemi. Costa parecchio come intervento, l’ultimo su una Bmw x 3 3.0d mi è costato circa 700 euro, ma un cambio costa molto di più . Mi piace la meccanica, e anche smontata mi piace guardarci e controllare come ha lavorato, le usure, le tolleranze, i giochi, apro i filtri per controllarne i residui dentro, (io voglio entrare in officina, quando non mi è consentito, cambio officina). Non credo che un olio possa essere eterno, io di mia iniziativa gli attribuisco una durata limite. Pensiero mio, prendetelo come volete.✋ 5
tomminno Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 Il 8/8/2021 at 16:42, verdino ha scritto: ma un cambio costa molto di più Un cambio manuale molto molto di meno 😅
Questo è un messaggio popolare. qzndq3 Inviato 9 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Agosto 2021 11 minuti fa, tomminno ha scritto: Un cambio manuale molto molto di meno E se prendi una Panda base costa ancora meno. 😂 Però se percorri tantissimi km per lavoro benedici la berlina comoda/sicura e con il cambio automatico. 1 2
verdino Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 14 minuti fa, tomminno ha scritto: Un cambio manuale molto molto di meno @tomminno Vero , ma a parte il fatto che su certe auto non lo montano più, oggi con il tipo di traffico che c’è l’automatico è di grande aiuto alla guida, io non ce la farei più . 1
Severus69 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Ho fatto cambiare l'olio al cambio automatico della mia Suzuki SX4 dopo 140.000 km. Mai avuto problemi con l'automatico, questa è la mia quarta auto automatica, nemmeno tutti i miei parenti che ho convertito all'automatico hanno avuto il minimo problema. E tutti mi ringraziano. 1
Guru Inviato 11 Agosto 2021 Autore Inviato 11 Agosto 2021 @Severus69 Cambio olio e lavaggio coppa? Quanto ti è costato?
Severus69 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @Guru Ho speso 380 euro, compreso cambio olio, filtri, pastiglie e dischi anteriori. Non credo però sia stato fatto il lavaggio coppa. 1
papàpaolo Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 26 minuti fa, Severus69 ha scritto: Ho speso 380 euro, compreso cambio olio, filtri, pastiglie e dischi anteriori. Non credo però sia stato fatto il lavaggio coppa. Ottimo prezzo! Tieniti stretto il tuo meccanico...
verdino Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Il servizio di lavaggio del cambio con apposita strumentazione a ricircolo con detergente , sostituzione dell’olio e del filtro olio , su cambi Automatici tipo Aisin o comunque quelli che non necessitano di sostituzione di parti , un servizio onesto dovrebbe stare entro i 450 euro più IVA. Sugli ZF , quelli dimensionati per coppie motrici notevoli, dove con la manutenzione è prevista la sostituzione della coppa , per lo stesso servizio un buon prezzo è a partire da 700 euro più iva. Fondamentale è far pulire il radiatore di raffreddamento dell’olio del cambio sulle vetture che ne sono equipaggiate, spesso si ostruisce con pagliuzze, erba, detriti ecc. Cambiato l’olio e fatta la pulizia, fin da subito i più attenti avvertiranno un cambio marcia più morbido veloce e più preciso.
verdino Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @dag Si erba, è capitato a me , va a capire dove l’ho raccolta, quando sfalciano le strade e lasciano l’erba sulla sede…. qualche tratto sterrato che ho percorso, il radiatore si ostruisce, si tappa e non fa più il suo dovere.
Guru Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 Davanti ai radiatori finisce di tutto, io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta.
Frengo_70 Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 Sulle ultime 6 auto avute, arrivate anche a 135.000 km, nessuna manutenzione o problema al cambio. Quattro erano zf a doppia frizione. Il cambio automatico è come la lavastoglie: una volta provato non si torna indietro… e le cose bisogna provarle per giudicarle
papàpaolo Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Guru ha scritto: io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta. INCREDIBILE!!! 1
Rimini Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 10 ore fa, verdino ha scritto: Si erba, è capitato a me , va a capire dove l’ho raccolta 1 ora fa, Guru ha scritto: io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta. Camporella, eh?😎 1
Messaggi raccomandati