Vai al contenuto
Melius Club

Finali mono IRS2092 in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Q130 ha scritto:

medioalta giusta

Per me è quando alzi e di molto il volume e tutto resta ben scolpito, ne troppo ne poco, quando non avverti il bisogno di abbassare il volume, anzi, non voglio dire che questo pre è il migliore del mondo, ci mancherebbe, ma per come è costruito(me lo sono aperto e studiato) e per quanto costa è un piccolo miracolo, forse da me concorrono alla ottima riuscita di una medioalta anche I pannelli delle mie Martin Logan ascent... 

Inviato

@redhot104 b&w matrix 802 series 2, con l'apli in classe D vanno che è una meraviglia (non le avevo mai sentite suonare così bene!), certo non potrei metterci i due finalini da 60W del 3D (almeno credo, perché se così fosse!). Conta che il mio ne dichiara 600W su 8 ohm ma se si riuscisse a trovare s questi siti cinesi un finale di pari potenza con moduli Hypex, ci penserei seriamente, sarebbe molto probabilmente un upgrade.

Secondo me i cinesi ci sanno fare, so che gli audiofili (per ora!) li snobbano, le "cinesate" ecc.; io, per esempio, ho comprato un ampli/dac Fiio K5 da 200€, che faccio suonare con delle Beyerdynamic dt 880 e, per me , il suono non ha nulla da invidiare al mio costosissimo impianto stax, anzi è molto più dinamico e coinvolgente e come timbrica è praticamente alla pari!

Inviato

@Q130 Giusto per... questi finali non hanno 60 watt , c'è solo un forumer che ne è convinto , in molti anche usando argomentazioni tecniche hanno smentito questa "visione" di questi finali , poi esattamente quanti ne hanno a tot ohm è esercizio poco interessante.

Se leggo 10/15 pareri su di uno stesso ampli , con 20 e passa diffusori collegati , anche per loro natura ostici , ne ricavo l'informazione necessaria al di là dei datasheet.

Poi con le tue b&w non dico di provare questi , ma l'idea di un pre attivo non è sbagliata , io ad esempio questi finali li ho provati con due passivi e due attivi , e li preferisco con la seconda scelta.

Inviato

@peterogers da possessore di classe D, mi sono reso conto anch'io, che non distorce affatto variando il volume, quindi ti capisco; c'è da dire, però, che nel mio caso lavorando con attenuatore passivo, non lavora mai al massimo del volume, anzi è sempre sotto il "suo" volume naturale, però girando la manopola in su o in giù non avverto cambiamenti, per cui alla sera posso ascoltare musica a basso volume, senza che il suono mi annoi.

Inviato

@homesick infatti, era una cosa che volevo fare da tempo, ma molti mi avevano messo in guardia dal prendere pre attivi economici (se vuoi migliorare con un pre devi spendere molto, altrimenti lascia perdere!) ma ora, vista la tua esperienza e quella di altri forumer di questo 3D mi "lancerò" nell'acquisto o del cj-2 o del topping P90: per ora sono solo in dubbio tra questi due.

Inviato

@Q130 Sia audiophonic che playstereo applicano una politica di soddisfatti o rimborsati .

Il primo 14 giorni il secondo mi sembra un mese .

Nel caso del primo , che non ho sperimentato , il pacco nel suo imballo originale deve essere messo bene sia imballo che elettronica e mi pare di leggere tra le righe che lo verificano in maniera certosina prima di rimborsarti .

Playstereo mi sembra meno minaccioso nella sua politica di rimborso che ho testato , e infatti spesso sul loro sito trovi dei b-stock in vendita .

Uno costa la metà dell'altro , il topping è anche bilanciato puro e ha telecomando e display .

Entrambi imho hanno una buona rivendibilita'.

Inviato

@homesick grazie per le info! ho guardato su audiophonics, il jc2, che visto il prezzo mi attira di più, ha solo le uscite RCA, mentre il mio finale ha solo le XLR! non so se sia un problema usare un cavo che passa da RCA a XLR, perché non mi intendo di queste cose, magari tu (ho qualche altro forumer) ne sapete di più, e potete darmi gentilmente consiglio; perché in caso sia una cattiva soluzione mi rivolgerò unicamente al topping (tra l'altro ho visto che è venduto anche da Amazon: https://www.amazon.it/Preamplificatore-Amplificatore-ultra-alti-bilanciata-telecomando/dp/B08PY8H1ZX )  

Inviato

@Q130 più che dei cavi xlr / RCA prendi degli adattatori se hai già dei cavi xlr di cui sei soddisfatto , io a suo tempo li ho usati senza problemi .

Una roba del genere ma li trovi anche non marchiati a molto meno

Screenshot_2021-12-30-13-44-47-34.jpg

Inviato

@Q130 mi viene solo un dubbio , lato pré i tuoi cavi xlr sono maschio o femmina ?

In base a quello scegli l'adattatore , perché se lo metti in uscita al JC2 sicuramente lato RCA deve essere maschio , oppure se hai anche dei cavi RCA puoi prenderli come quelli che ho postato sopra .

Inviato

@homesick Effettivamente, quando sono andato a controllare su Amazon l'adattatore che mi hai postato,  avevo pensato anch'io a questo problema. Cmq credo proprio (dovrò controllare bene quando tornerò a Milano, perché ora sono in vacanza con la famiglia) che i miei cavi XLR siano maschio lato pre, per cui non dovrebbero esserci problemi.

Inviato

@homesick Scusa, dovrò prendere un adattatore femmina dalla parte XLR! Sto andando in confusione!😁

Inviato

Gironzolando per la rete ho visto che e’ disponibile un pre a valvole sempre della stessa casa degli ampli oggetto del thread.

Qualcuno lo usa ?

Se no, perche’ nessuno lo ha preso in considerazione ?

Inviato
Il 27/12/2021 at 19:49, peterogers ha scritto:

I nani ed il gigante 🙂

Azz...😲😲

Mai sentito,ho fatto un giro in rete,raro e costoso, è il 201?

Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:

Gironzolando per la rete ho visto che e’ disponibile un pre a valvole sempre della stessa casa degli ampli oggetto del thread.

Effettivamente questa ZEROZONE, produce un sacco di roba, sembra un pozzo senza fondo; se ha prodotto dei finali mono così buoni, come ampiamente messo in rilievo in questo 3D, deve essere una ditta serie e anche l'altra roba che produce dovrebbe essere interessante; probabilmente il pre di cui parli, non è stato ancora ascoltato, per questo non ne parla ancora nessuno; se questa zerozone fosse più conosciuta, troveresti dei pareri ma come sappiamo i marchi cinesi che costano poco, non se li fila nessuno 

Inviato

@samana Più che un brand che produce propri amplificatore , direi che zerozone è uno store on line che vende un po' di tutto , tra cui ampli e finali assemblati partendo da schede , come in questo caso , o progetti esistenti di altri marchi , magari modelli non più in commercio ma anche si.

Quando ho preso questi finali , mi sono messo a guardare i vari pre economici che vendono su AliExpress tra cui i vari valvolari economici.

Per esperienza pregressa , se si ha un budget ristretto è meglio indirizzarsi su passivi o SS , sui valvolari conviene puntare su qualche usato , mostro sacro del passato , ma anche li occorre capire cosa si cerca , ci sono molti pré valvolari che saturano troppo o che hanno un suono troppo colorato , per i miei gusti attuali.

In passato ho avuto un pre di un artigiano veneto , che vende elettroniche valvolari , comprato direttamente da lui , mi ci sono divertito in un periodo in cui in casa tra acquisti miei o di un gruppo di amici giravano  elettroniche come non ci fosse un domani e andava anche bene , con il suo gain regolabile , si interfacciava con qualsiasi finale , ma non era un mostro di trasparenza e silenzio.

Le valvole se uno vuole divertirsi vanno bene anche nella fascia economica , ma se si hanno pretese di alta fedeltà è meglio stanziare una somma più alta per evitare , finita la sbornia iniziale , di stare a sentire più i difetti che i pregi.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

è il 201

Yes, a 201s,raro qui da noi, ancora più rari i mono da 400 watt, il mio 201 ha 24 transistor per bancata, un toroidal e da 23 cm di diametro!! 

• Melius 1