adolfo1947 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @maxgazebo In prospettiva di acquistare la coppia di ZZ in sostituzione dei due NorthStar Monoblock che attualmente uso per pilotare due woofer Altec 416 da 8 Ohm (98 dB di efficienza), avrei la necessità di regolare la potenza un uscita dai "cinesoni". Con gli Alps da te menzionati, inseriti tra l' uscita del crossover elettronico analogico e l'ingresso dei finali ZZ, a quali eventuali inconvenienti andrei incontro? Tieni conto che il range di lavoro impostato è 35-600 Hz.
maxgazebo Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 8 ore fa, adolfo1947 ha scritto: a quali eventuali inconvenienti andrei incontro? Diciamo che in un accoppiamento passivo tra sorgente e destinazione le cose da tenere in considerazione sono le impedenze di uscita/ingresso dei due apparecchi, ma il tuo xover credo ha un OpAmp buffer di uscita per cui sarà bassa come serve...la cosa fondamentale è però il livello di uscita del segnale che andrà a pilotare il finale Se il tuo xover esce come una qualsiasi sorgente analogica linea di una volta dovremmo essere sui 0,775V pp, al limite 1V, che potrebbero non essere sufficienti per saturare l'ingresso del finale per ottenere la massima potenza Quindi mettendo un pot passivo lavoreresti sempre a livelli verso il massimo della rotazione
adolfo1947 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @maxgazebo Chiaro e ti ringrazio per la esauriente risposta. 1
andrea7617 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Quando avrò terminato di montare i miei Zero Zone diy farò una prova usando come pre/streamer lo streamer Wiim Mini "liscio" ossia senza interporre nessun DAC visto che quello che c'è pare buono. Spero anche che i finali si azzittiscano ossia non sia più presente il fruscio di fondo che c'è con il Pre DIY Bride Of Son of Zen (PASS) e semplificare tutta la catena di ascolto. Tra l'altro questo streamer ha anche possibilità di equalizzare che è un toccasana per avere TANTI bassi a basso volume e gestire come mi pare il mio suono.
maxgazebo Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 10 minuti fa, andrea7617 ha scritto: Tra l'altro questo streamer ha anche possibilità di equalizzare che è un toccasana per avere TANTI bassi a basso volume e gestire come mi pare il mio suono. aaaaggggghhhh!!! apprezzo la sincerità, ma quello che fai non mi trova d'accordo va bene comunque se a te piace
andrea7617 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @maxgazebo sto già facendo così usando airplay e spotify su Ipad, uso l'equalizzazione bass-boost. A volumi modesti la trovo efficace anche per compensare la timidezza nei bassi dell'Aleph30.
GianDi Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 dopo quasi due anni dall'apertura di questo thread, condivido la mia esperienza con gli ZeroZone, ordinati su consiglio di LC da aliexpress nella versione "liscia" sbilanciata (ASYPDZSW Store) nella serata dell'8 marzo 2023, consegnati il 23 marzo alle 15. alla consegna del corriere ho dovuto pagare, in contanti, il 10% di oneri doganali appena arrivati li ho collegati alle MG 1.7, hanno sostituito un nad C372 molti qui hanno evidenziato i difetti, il soffio, la qualità costruttiva eccetera. devo dire che la qualità percepita non ha niente da invidiare a prodotti di ben altro livello. le qualità soniche sono state descritte da chi ha orecchie piu fini delle mie, posso aggiungere che per me, nel mio impianto poor's man audiophile, sono un sensibile passo avanti. fin dal primo pezzo ascoltato. Sicuramente ci sono classeD migliori; immagino cosa potrebbro tirar fuori i purifi con le maggies. intanto me li godo, credo siano tra i migliori acquisti possibili nella fascia under 500€, rendono obsoleta tutta la classe media degli amplificatori attuali, e molti storici, blasonati e costosi finali. 1
Gici HV Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @GianDi benvenuto nel gruppo (dei sordi senza impianto rivelatore) di cui faccio, orgogliosamente, parte.😉😁
mauriziox60 Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 Attualmente il mio finale Magtech Amp viaggia sui 7000 $. Gli ZZ che ho comprato per capire cosa ci si potesse aspettare da certa classe D, ogni tanto non mi fanno rimpiangere molto il finale di cui sopra. Ed è un finale la cui costruzione è stata ampiamente apprezzata, "fatto come Dio comanda, non vendertelo mai", furono le parole di un noto costruttore di elettroniche nostrane. Gli ZZ ammazzano il Magtech? Non proprio, ma gli tengono abbastanza testa su un po' di parametri, e mi sino costati, a casa, intorno ai 430 euro. Sono felice possessore di un paio di Maggies 3.7 e sono state poche le amplificazioni in grado di farle suonare almeno decentemente. 1
Gici HV Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 1 ora fa, mauriziox60 ha scritto: ogni tanto non mi fanno rimpiangere molto il finale di cui sopra E mi sembra un ottimo risultato.
Gianpiero Majandi Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Io realizzo da un bel po' finali in classe D specifici per i miei diffusori (quindi bi/tri-amplificati, con DSP a bordo) ma mi è capitato anche di farne per clienti ed amici che li usano in modo "normale", cioè inseriti in impianti convenzionali, con diffusori di terze parti. Tutti sono sempre rimasti stupiti della qualità di suono che ne viene fuori, ascoltati in confronto diretto con quanto già usano. Specifico che sto parlando di persone con sistemi piuttosto raffinati. Ovviamente ho sviluppato, nel tempo, diversi "trucchi" per farli suonare meglio di quanto suonino i moduli (Powersoft) "di serie", al punto che alcuni piccoli produttori di diffusori pro me li commissionano per i sistemi studio monitor (applicazione che non perdona gli amplificatori che suonano male, in studio le differenze tra i finali si sentono in modo netto). 1
Gici HV Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @Gianpiero Majandi hai un link dove poter vedere le tue realizzazioni? Grazie. Ricordo un servizio di 10 anni fa sulle tue Chimaera, passive complesse ma esteticamente molto gradevoli. 1
Gianpiero Majandi Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @Gici HV le Chimaera sono multiamplificate, possono essere da 2 A 4 vie attive a seconda delle versioni. Ti mando un listino. 1
andrea7617 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Buona Pasqua a tutti! Ecco la mia versione di questi finali 2
Questo è un messaggio popolare. andrea7617 Inviato 9 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Aprile 2023 3
andrea7617 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 I moduli sono i medesimi degli Zero Zone, l'alimentazione invece di avere secondario ad 80 V l'ha a 70 V per tenere un po' di margine di sfruttamento della scheda, come suggerito da @maxgazebo, la potenza è comunque tantissima!!! Prime impressioni di ascolto davvero ottime, tant'è che ho sbaraccato l'impianto con Aleph DIY.
maxgazebo Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 @andrea7617 WOW!! Bellissimi!! Complimenti veramente! Buoni ascolti e buona Pasqua!!
andrea7617 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 @maxgazebo grazie! Aggiungo la foto dell'interno 1
Messaggi raccomandati