dago Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 No, giovinotti... non mi prendete per no-vax e no green-pass e non cercate di convincermi di quel di cui io sono arciconvinto già di mio . Dicevo... non mi piace alcun tipo di censura (e siamo tutti abbastanza adulti da poter fare una cernita del vero e del falso) e poichè questo mondo è tutto una sfumatura, mi piace e mi pare sia il caso di stare a sentire e confrontarmi con tutte le opinioni anche con quelle (apparentemente) totalmente sballate.
Questo è un messaggio popolare. Oste onesto Inviato 10 Agosto 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2021 @dago la questione non è da porre in questi termini. È importante ricordare che Melius è un forum accessibile anche da non iscritti, e pertanto anche da pubblico "non adulto" e "non vaccinato". Se permettiamo che Melius divenga piattaforma che tollera, e quindi potenzialmente divulga, fake news, danneggiamo non solo noi stessi ed il sito ma anche la platea esterna (che magari considera Melius come sito serio). 2 1
wow Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Ahimè, in questo periodo sono circondato da medici veri e incazzati, che lavorano sul campo o quasi e non posso fare a meno di riferire (e di essere davvero impressionato di) quanto mi raccontano. Mi spiegavano che vaccino della pertosse aveva una efficacia del 60% (poco più della probabilità che esca croce lanciando una moneta). Eppure la pertosse è stata debellata, con quest'arma apparentemente spuntatissima, vaccinano il 100% o quasi dei nuovi nati. Mi raccontavano che adesso, probabilmente, non si riuscirà a raggiungere la percentuale di vaccinati che assicura un minimo di copertura "di gregge" proprio a causa della forte circolazione di notizie false sul covid e sul vaccino. Aggiungi che questo "cuscino" di non vaccinati consente al virus di correre e di sviluppare varianti. (anche sull'argomento varianti ne stiamo sentendo di tutte) Mi dicono che se la pandemia fosse partita con la variante delta probabilmente le cose sarebbero state molto più tragiche. @dago in questo momento è su questi argomenti le discussioni sulla democrazia, sul diritto di esprimere opinioni è assolutamente superflua e fuori luogo. Il forum è una cosa la società cd civile ne è un'altra.
Guru Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 4 ore fa, Schelefetris ha scritto: spesso è ignoranza ma altre volte è malafede pura e non va controbattuta va debellata. se uno posta "corriere della sera: i vaccinati colpiti più dei non vaccinati" si posta il vero articolo che dice il contrario (ovviamente) dopo qualche pagina: "io ho postato l'articolo che dice che i vaccinati sono colpiti più dei non vaccinati" e si ricomincia... questa come la chiami? ignoranza? forse... ignorare onestà intellettuale, ignorare il regolamento, ignorare l'altrui cultura... etc. etc Concordo su tutto, anche se nel caso degli antivaccinari presenti su melius tenderei a propendere per l'ignoranza...
Schelefetris Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @Guru sicuro? ci sono 2-3 professionisti della mikiata per secondo fine 😉
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 21 ore fa, criMan ha scritto: Lo scopo di quel tipo di interventi e' chiaramente quello di far diventare il forum che frequentiamo un forum di disinformazione. Però se ci provi a contrastare con una replica post(ale) civile la disinformazione arbitraria, non frutto di una riflessione critica so di semplie, legittimo gusto pesonale, manadata giù come sentenza immotivata, inoltre, seguitando sulla stessa falsariga, se si prova a replicare alle interpretazioi a cacchio della realtà oggettiva, tale perchè il profilo della stessa rispetta la logica dell'oggettività, oppure se ti opponi, in modo dialetticamente acceso ma civile e misurato, agli ingiuriosi ritratti, cui seguono parole di disprezzo moralistico ai limiti del fuore razzistico, che che a volte vengono fatti dei celebri e capitali personaggi - ritratti della persona privata che coincide con la persona artistica - che hanno fatto la grande storia delle arti e della "vita", ecc.., potresti incorrere in qualche "ammonizione", se tutto va bene...
piergiorgio Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 52 minuti fa, Oste onesto ha scritto: che magari considera Melius come sito serio non serve essere solo fake free per essere considerati seri, andrebbero vietati anche i thread dai contenuti 'dubbi' con il solo scopo di creare polemiche, opportunamente mascherati al fine di aggirare la revisione della moderazione. 1
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 49 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Se permettiamo che Melius divenga piattaforma che tollera, e quindi potenzialmente divulga, fake news, danneggiamo non solo noi stessi ed il sito ma anche la platea esterna (che magari considera Melius come sito serio). Assolutamente d'accordo. 59 minuti fa, dago ha scritto: Dicevo... non mi piace alcun tipo di censura (e siamo tutti abbastanza adulti da poter fare una cernita del vero e del falso) e poichè questo mondo è tutto una sfumatura, mi piace e mi pare sia il caso di stare a sentire e confrontarmi con tutte le opinioni anche con quelle (apparentemente) totalmente sballate. D'accordo anche su queste.., le opinioni sballate sono opinanibili e com lo fossero succede.., quello che a non convince sono le opinioni e fac-info tendenziosamente sballate...
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 2 ore fa, dago ha scritto: L'unica alternativa ragionevole ad evitare censure e dittature del pensiero/informazione (perchè di questo alla fin fine si tratterebbe senza contare la fatidica domanda: quis custodiet ipsos custodes?) sarebbe secondo me quella di non consentire la trattazione di argomenti delicati/sensibili... che in effetti ridurrebbe il Melius un circoletto alquanto noioso... facite vuje... Ma di argomenti "delicati" ce ne sarebbero a iosa.., anche parlando di arte, di musica, ecc, si potrebbero dire delle cose estremamente sgradevoli a commento di un artista, di un'opera dell'arte... Quindi cosa "vietare"? Non è facile vietare bensì valutare di volta un volta quello che uno scrive.., e se crea evidentemente "flame", intervenire a monte prima che il focarazzo scenda a valle... e questo senza censure o chiusire del topic, lanciare ammonizioni generiche.., si va subito a chi crea notizie kafe, o prese di posizioni usando linguaggi oltraggiosi nei confronti dell'oggetto - "cose", persone - del suo risentimento virulento, finendo per generalizzare disprezzando in maniera livida qualcosa, qualche femomeno, situazioni esistenziale dalle quali tutti potremmo essere coinvolti.
Schelefetris Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @analogico_09 si parla di vietare le minkiate 🙂 parlando di arte si può sostenere che Picasso facesse scarabocchi o che il Merisi fosse esageratamente schematico, noioso... opinioni che ognuno le esprime secondo la propria sensibilità... ma se mi dici che sulla Treccani Leonardo da Vinci è nato ad Asti nel 1825 non è opinione è una solenne minkiata! 😄
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 4 minuti fa, Schelefetris ha scritto: si parla di vietare le minkiate 🙂 parlando di arte si può sostenere che Picasso facesse scarabocchi Forse non hai letto bene quello che ho scritto.., anche che le minkiate "innocenti" sono tollerabili in quanto fisiologiche... e forse le minchiete cubano la maggiornza degli interventi, comprese le mie... Ti assicuro che mi era noto che vi sia chi ritiene Picasso autore di scaranocci.., non ti ti ci mettere proprio tu a dare fake-new... 😄 😉
Schelefetris Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @analogico_09 il mio dire non entra nel tuo capire e viceversa 😄 abbiamo diversi concetti di Minkiata tollerabile probabilmente 😄
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 15 minuti fa, Schelefetris ha scritto: se mi dici che sulla Treccani Leonardo da Vinci è nato ad Asti nel 1825 non è opinione è una solenne minkiata! 😄 La minkiata che può capitare di direpremettendo il "secondo me", potrebbe trovare giustificazione e auspicabilmente comprensione; la minkiata che si dice artatamente di una cosa che non è oggetivamente come la si presenta tanto per apparire saputone facendo finta di conoscere l'oggetto dello scontento che invece non si conosce e invece si sa' come sentenza lapidare non motivata, allora significa che è una fake-minkiata nociva. 1
analogico_09 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 7 minuti fa, Schelefetris ha scritto: il mio dire non entra nel tuo capire e viceversa 😄 abbiamo diversi concetti di Minkiata tollerabile probabilmente 😄 Se e no.., mom amì.., è che forse non hai proprio capito cosa intendevo dire. La buona fede è sempre "fatta salva" - L'arroganza di chi parla convintamente di una cosa senza conoscerla no.., sempre secondo me.
Schelefetris Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @analogico_09 guarda che "babbiavo" 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: è che forse non hai proprio capito io ad esempio questo non lo direi mai se non per offendere deliberatamente il mio interlocutore, ma so che è involontario.
qzndq3 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, dago ha scritto: No, giovinotti... non mi prendete per no-vax e no green-pass e non cercate di convincermi di quel di cui io sono arciconvinto già di mio . Dicevo... non mi piace alcun tipo di censura (e siamo tutti abbastanza adulti da poter fare una cernita del vero e del falso) e poichè questo mondo è tutto una sfumatura, mi piace e mi pare sia il caso di stare a sentire e confrontarmi con tutte le opinioni anche con quelle (apparentemente) totalmente sballate. Hai letto l'articolo (falso) postato ieri che aveva per oggetto la presunta sentenza di un tribunale canadese e il sarcasmo che ne è seguito da parte del forumer che ha postato? Quei post e quel comportamento è secondo me da condannare. Non si tratta di opinioni, ma di fake e provocazioni. La scienza e la medicina non sono opinioni personali, ciò che viene postato deve essere avvalorato da lavori di comprovata valore. E' opinione personale il ragionamento che sta alla base delle proprie scelte, non l'utilizzo di falsi per avvalorarle.
qzndq3 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @AdminSuggerisco di non consentire ai forumer con un minimo ragionevole di post all'attivo di dare reazioni. A maggior ragione su Lounge ed in particolare ai tread inerenti il Covid. 1
appecundria Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, Oste onesto ha scritto: Melius è un forum accessibile anche da non iscritti, E pure da Google che non ci mette niente a classificarti negativamente.
Messaggi raccomandati