Vai al contenuto
Melius Club

Insonorizzare un trasformatore toroidale

Messaggi raccomandati

CortoCircuito
Inviato

Probabilmente i trasformatori vedono i contenitori come secondari in cortocircuito e dunque percorsi da correnti. Non è detto che dei trasformatori ricalcolati siano più grandi. Se mi dai le dimensioni del contenitore potrei vedere se ho qualcosa in materiale amagnetico ( ottone o rame ) che non uso più e che Ti potrei regalare.

Fammi sapere

• 3 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo è un falso mito la credenza che se il trasformatore toroidale ronza è colpa della la sinusoidale di rete che all'ingresso non è perfetta, quindi usando un rigeneratore si risolve il problema. La mia esperienza dice che non è così, perché in passato ho avuto finali am audio e Unison (unico DM) che ronzavano beatamente. Usato un rigeneratore di rete, non solo il ronzio non spariva, ma addirittura sembrava aumentare. Quando poi sono passato ai Bryston 28b3, nonostante la grandezza maggiore del toroidale (oltre 2 kw) quest'ultimo non ronza in nessuna condizione:  con il rigeneratore o senza, a dimostrazione che la qualità dei componenti e costruttiva (intendo l'isolamento dal telaio) si paga.  

Inviato

Qualità costruttiva dei trafo scarsa, in prima analisi.

Molti tendono a costruire trafo con alti valri di induzione, si risparmia rame e spazio

Walter

• 3 settimane dopo...
Inviato

@CortoCircuito Grazie dell'aiuto. Ho smontato il pre e le dimensioni delle capsule sono queste:

Diametro: 72mm

Altezza: 37mm

Ma non credo possa sostituirle, sono immersi per metà in una resina solidificata.

266889764_Schermata2021-09-14alle13_56_22.thumb.png.24bab734059add5c03bc3ce8352023c1.png

Questo il retro del trasformatore:

2096739557_Schermata2021-09-14alle13_56_47.png.0c2589b68600e365b76b0019e4258f63.png

Inviato

@veidt  Ho avuto 3 amplificatori am audio, e nessuno di questi ronza. Solo se quasi appoggio l'orecchio al telaio sento qualcosa.. ma di molto leggero.

Diciamo che mi sento ridicolo nel farlo.

Il pre in questione, che sonicamente è davvero molto elevato, ha questi trasformatori ronzanti,, in particolare quando il fotovoltaico mi alza la tensione in casa a 246 - 247 V. Comunque anche quando si torna a 230 ronzano un pò lo stesso.

Inviato

Ho acquistato dei silenti block come suggerito e tagliato al laser un coperchio nuovo in acciaio inox, con un'apertura che permetta ai trasformatori di sollevarsi (essendoci sotto i silenti Block) e fuoriuscire dal telaio. Prossimamente provo a montare il tutto...

Inviato
23 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Ho avuto 3 amplificatori am audio, e nessuno di questi ronza. Solo se quasi appoggio l'orecchio al telaio sento qualcosa.. ma di molto leggero.

@Jox79 dipende dalla grandezza del trasformatore. Io di Am audio ho avuto il piccolo M-150 e non ronzava. Gli a200mkII invece ronzavano, o meglio con il passare degli anni è aumentato il ronzio. 

Inviato
6 ore fa, Jox79 ha scritto:

con un'apertura che permetta ai trasformatori di sollevarsi

Come i Cabre di qualche lustro fa...