briandinazareth Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 19 minuti fa, 78 giri ha scritto: Tu cerchi di far capire che, da sempre, homo homini lupus e che nel tempo qualche lupus si è civilizzato dandosi norme di vita civile, mentre qualcun altro questo processo deve ancora compierlo, ma si vede che I tempi non sono maturi per discutere senza preconcetti. Questo si che è un discorso schiettamente razzista, se riferito ad interi popoli, culture, etnie ecc. 1
dago Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, Guru ha scritto: Migliori perché più intelligenti, educati e puliti. ... da un eccesso all'altro, eh?
Bazza Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Integrazione non è partire uguali, è appianare, smussare, educare per arrivare ad giuste convergenze. Credo sia difficile spiegarlo meglio di cosi. 1 1
marce61 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @briandinazareth maronn' che disagio c'è stasera...hai notato che ho sdoganato il termine pietismo? Eppure gli archivi dei giornali degli anni '30, "Difesa della razza" compresa, sono a disposizione di tutti. Basterebbe saper leggere e unire i punti. Sconsolante. 1
dago Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Integrazione non è partire uguali, è appianare, smussare, educare ... veramente detta così sembra più l'incontro tra colonizzati e colonizzatori...
78 giri Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 53 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Questo si che è un discorso schiettamente razzista @Renato Bovello cvd😁 1
djansia Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, 78 giri ha scritto: Tu cerchi di far capire che, da sempre, homo homini lupus e che nel tempo qualche lupus si è civilizzato dandosi norme di vita civile, mentre qualcun altro questo processo deve ancora compierlo ... Eh?
ClasseA Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @Renato Bovello Parli di integrazione da italiano e fai un esempio di quello che succede o potrebbe succedere in Pakistan? Mi pare insensato...
damiano Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 A volte qualcosa riesce ancora a sorprendermi (meno male). In un forum il cui tema principale è la musica, uno dei più potenti antidoti, anzi vaccino, ad ogni forma di discriminazione, si adottano tecniche cherry picking a supporto dell'impossibilità dell'integrazione 😯 L'integrazione è un processo irreversibile sotto gli occhi di tutti: emigranti che vincono medaglie per l'Italia alle Olimpiadi ma anche braccianti che raccolgono il ciliegino nei campi. E poi c'è la storia, che andrebbe studiata meglio, che dice che ogni tentativo di resistenza alla mescolanza viene travolto. Lo so che è inutile ma mi è sembrato utile investire del tempo in questo modo. Ps. Bello il Ramadan, all'ora stabilita le persone si mettono in fila ed ottengono cibo gratuito, di qualunque colore sia la pelle. Ho fatto questa esperienza ed è stata molto istruttiva! Ciao D. 1
78 giri Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: interi popoli, culture, etnie Ma sì, giustifichiamo gli sgozzamenti, così come l'infibulazione. In fondo si tratta di rispettare (vedi sopra)
Jack Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: Molto lieto che qualcuno abbia compreso. Ti diro',non mi sento per nulla razzista anche se ,ovviamente, non a tutti concederei la seconda chance . Forse e' meglio che io scriva solo di calcio e hifi. Grazie Io del razzista di sicuro non te l’ho dato intendiamoci, perché non è razzismo il tuo. È solo l’idea che le cose si allineano da sole e finché non si allineano non ci si deve mischiare. In realtà le culture si compenetrano e si migliorano proprio mischiandosi. Secondo me.
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 10 Agosto 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2021 26 minuti fa, Jack ha scritto: In realtà le culture si compenetrano e si migliorano proprio mischiandosi. Secondo me. Teoricamente bellissimo concetto. Fatico ,tuttavia ,a capire come integrarmi con una cultura che sarebbe pronta a mettere a morte un bambino di 8 anni, peraltro mentalmente instabile a quanto pare, per aver urinato sopra un tappeto. Io faccio fatica. Se tu riesci mi complimento con te .Io non ho ...ancora questa apertura mentale. Con immutata simpatia 3
buranide Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: Ho pure partecipato 😂 Così come ho fatto cene a casa mia finite alle 3 e anche subito movide e feste. Ma che c'entra? C'entra che i 'religiosi' pretendevano di essere nel pieno diritto di non lasciar dormire le persone normali in quanto il loro amico immaginario ha diritto di prelazione sul codice penale della societá civile. 1
wow Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @78 giri Renato, che conosco da tempo come persona piacevole e moderata, ha trovato una notizia relativa a un fatto, se riportato correttamente, esecrabile, lo ha fatto diventare emblematico della cultura di una intera popolazione o di una intera categoria, giungendo alla conclusione che questo comportamento evidentemente generalizzato, rende impossibile ogni forma di integrazione di chiunque entra in contatto con noi. Non ci è dato di sapere se si parla solo di popolazione pakistana, di emigrati tout court di chi non può integrarsi con chi. Questa, per definizione, è una classica operazione di tipo razzista. Come si diceva nel film, stupido è chi stupido fa: se io esprimo tesi razziste, sono razzista, se dico che le donne devono servire l'uomo e lavare i piatti perché esseri inferiori sono maschilista, se propugno idee marxiste sono comunista, se tifo per la Juve sono juventino, se mi piacciono gli uomini sono omosessuale, se mi piacciono le donne sono etero, se sono di sx sono di sx, se sono di dx sono di dx. Sono categorizzazioni? Ok. Etichettare è una efficace operazione di sintesi. A volte è approssimativa, ma non mi pare questo il caso. Anche quella di cui discutiamo è una categorizzazione. Senza comunque entrare nel merito dell'opportunità di essere sempre disposti a integrare gli altri che lo desiderano. (Sono assolutamente d'accordo con Jack) Ri adios. 2
Jack Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @Renato Bovello grazie per la simpatia che è assolutamente ricambiata. Io suggerisco di pensare che siano situazioni puntuali all’interno di culture in divenire che devono avere il tempo evolutivo per uscire dal proprio medioevo. Nel ‘500 bruciavamo donne ed ammazzavamo Indios in nome della religione. Poi secolo dopo secolo… avessimo avuto esempi ci avremmo messo meno. Loro ci metteranno meno di sicuro perché vedono noi e anche se non sembra riflettono, i figli diventano come i nostri figli ed i nipoti non si distingueranno più. Ma capisco l’indignazione che viene naturale, certamente.
Renato Bovello Inviato 10 Agosto 2021 Autore Inviato 10 Agosto 2021 8 minuti fa, Jack ha scritto: Io suggerisco di pensare che siano situazioni puntuali all’interno di culture in divenire Vorrei avere la tua fiducia e lungimiranza. Parola che non sono ironico ma assolutamente sincero. Forza Milan 😀. Ciao " Jack "
78 giri Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 7 minuti fa, wow ha scritto: Etichettare è una efficace operazione di sintesi Resta da capire quale "divino" potere attribuisce a taluni il diritto di etichettare gli altri, ergendosi a detentori del sapere assoluto.
vizegraf Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 14 minuti fa, 78 giri ha scritto: Resta da capire quale "divino" potere attribuisce a taluni il diritto di etichettare gli altri, ergendosi a detentori del sapere assoluto. Io un'idea ce l'avrei, ma se la scrivo mi radiano. 1
Messaggi raccomandati