Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

@audio retro Anche in Italia la radio è l'unica cosa che si salva perché la tv è al 99% solo immondizia.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Tra questi tuner quale scegliere :

Accuphase - Magnum Dynalab

- McIntosh. 

Ne sto cercando uno del genere, quale mi consigliate.

A proposito cosa ne dite del Sintoamplificatore Magnum Dynalab MD 209, diciamo che  ci sto facendo un pensierino, siccome ascolto più la radio che altro, quasi quasi vendo il mio amplificatore e altre due o tre cose e  se trovo una buona occasione chissà, il problema è che costa un bel po' e poi non so dove andare a sentirli, giusto per vederne uno. 😎

Inviato

@zigirmato , ho da anni un Accu T107 che non ha nulla da invidiare a Sansui TU 9900 e 919 ed è molto simile al superbo Audiolab 8000T, che si rivela un poco più pieno sui bassi. Non ho mai sentito i McIntosh.

Inviato

@Pilgrims  ho letto ottime recensioni sul t 107, I miei complimenti 👍  magari a trovarne uno a posto nelle vicinanze, ne ho visti  un paio in vendita sulla baia, dalle foto sembrano messi bene, comunque preferirei vedere e provare prima. 

Inviato

@spersanti276 grazie!

Sicuramente è  ottimo e anche bello, però preferirei un  sinto più recente o al limite un sintoamplificatore abbastanza potente per far andare bene le mie casse che per ora vanno con l' Onix xia 160 " un dual mono da 160 watt" 

Non sono molto propenso a cambiare ampli, più che altro mi interessa un buon sintonizzatore e nel cercarlo ho visto l'md 209 della magnum che mi pare  buono come ampli  " 125 watt" , però la cosa si complica perché in tal caso  dovrei vendere il mio e  a trovarne uno migliore non è così semplice, almeno per me. 

spersanti276
Inviato

@zigirmato Ma non intendevo l'AR che appare come 'primo della lista' se spulci nel sito trovi i migliori sintoampli di tutti i tempi.

Inviato

@spersanti276 grazie, li ho visti ce ne sono di belli, però purtroppo non me ne intendo un granché di vintage, tanto per dire per te quali so i migliori. 👍

Inviato

Un mio amico ha adocchiato un tuner Onkyo T-4670; mi ha chiesto un parere ma io non ne capisco nulla. Che mi dite? 

Inviato

Mi accontento di questo: Kenwood kt 8005, l'antenna è una bic FM 10

Per lo Scott 350 ho una Fracarro da esterno.

IMG-20210506-WA0007.jpg

IMG_20200815_120451_compress8.jpg

Inviato

@ediate adopero il 4650 sono ottimi, ho avuto anche il 4500 modello U. K. occhio che, se non tiene la memoria, si deve cambiare il condensatore, che fa da tampone, e si trova sotto il display

Inviato
Il 6/5/2021 at 12:33, Pilgrims ha scritto:

sarebbe davvero interessante conoscere la prospettiva dell’eventuale switch off in Francia, come sarebbe interessante conoscere la situazione dell’utilizzo dell’FM in Trentino, unica regione italiana con un programma realizzato

@Pilgrims su questo penso di poter dire qualcosa di utile e/o interessante.

Sono appassionato di radio da sempre, passione che mi fu trasmessa da mio nonno. Ho sempre ascoltato molta FM fin da bambino. I primi impianti DAB in Trentino risalgono al 2003 (Raiway dalla Paganella prima, e dal monte Finonchio poi).

I due ripetitori sono quelli che coprono rispettivamente, anche per la tv, le aree cittadine di Trento e Rovereto, le due maggiori città della regione.

Pertanto, quasi da subito ho avuto in casa apparecchi DAB/DAB+.

Ad oggi la situazione è questa:

- inizio col dire che nessuna stazione in FM ha (ancora) smesso le trasmissioni per passare solo al DAB. Quindi, ad oggi, anche qui da noi semmai il DAB è ancora solo una delle scelte possibili, mai l'unica.

- I mux nazionali ci sono tutti e pressochè su tutto il territorio (nonostante l'orografia complessa, la copertura del DAB è capillare, oggi sono installati anche diversi microimpianti, non solo i due maggiori di cui sopra.

- Ben diversa la situazione per le radio locali: molte non sono presenti sul DAB (su questo sarò più preciso in seguito 🙂 ), ma la cosa degna di nota è che addirittura NBC Rete Regione (locale molto ascoltata che con la copertura va dal confine di stato fino all'alta veronese), da qualche anno ha iniziato una campagna contro il DAB e le radio internet con degli spot in cui si fregia di utilizzare ancora l'FM e una catena a monte completamente analogica.

Spot peraltro anche simpatici, con la famiglia tipo "mulino bianco": "Caro, non si sente più la radio" "Cara, prova spostala in cucina" "Ah, da quando abbiamo preso la radio DAB non si sente più nulla!"

oppure "Ah, quando va via internet non sento più la radio! Mannaggia!" ecc.

Con questo, spero di avervi regalato qualche spunto e vi saluto 🙂

Nick

Inviato

@nick , grazie. Molto interessante e...tranquillizzante per noi che amiamo i tuner FM.

Inviato

@arcdb @solitario Grazie ad entrambi. Da quel che leggo, sia sul sito che in giro, sembra che i tuner Onkyo siano eccellenti... specie quelli medio-alti di gamma.

Inviato

@ediate I Tuner serie Integra, sono ottimi, parliamo di modelli dal 4650 a salire, lascia stare l altra linea che non ha le stesse prestazioni, con un po' di fortuna di trova la serie 9, ad un prezzo normale, per le prestazioni che ha. 

Inviato

@TheoTks da possessore del SAE 8000 desideravo chiederti se hai suggerimenti per il reperimento  della cinghia di gomma a sezione tonda che comanda il selettore della frequenza. Provvisoriamente ho sostituito l'originale  ormai secca e fessurata con una coppia di cinghie più o meno adattate.

Ringrazio anticipatamente

Inviato
Il 29/5/2021 at 11:46, arturo3358 ha scritto:

per il reperimento  della cinghia di gomma a sezione tonda che comanda il selettore della frequenza.

Purtroppo, non credo si trovi il ricambio .