Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho appena preso due radio, una Revox b26 e una Myryad mt100, volevo chiedevi il vostro parere,  che dire a me piacciono entrambi 😎 belle belle.

La mia intenzione era di prendere una Magnum Dynalab oppure una Accuphase, poi mi son capitate queste due  belle radio e le ho prese, ora son collegate entrambe all'impianto, direi che son molto diverse tra loro, però nel insieme dell'impianto ci stanno anche bene una in parte all'altra, sarà la passione per la radio a farmi fare certe scelte un po assurde direi alla fine. 

Come diceva Zucchero... Solo una sana e consapevole libidine salva il........ 😍

transcriptor
Inviato

Posta qualche foto tanto x condividere il piacere

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, scusatemi mi ero dimenticato di fare un altra foto per le due radio. 👍

IMG_20210721_074949.thumb.jpg.b2c615f3353c662a88f119db2ab1e08b.jpg

Inviato

@ediateConfermo che l'integra Onkyo è un ottimo tuner. Io ho il 9900 preso in Germania ad un prezzo ridicolo per la qualità intrinseca dell'oggetto. Non è immediato da usare...quello si, ma se aggancia una stazione non la molla più e con ottima qualità (parlo ovviamente solo di rai3). Ne ho (purtroppo) anche molti altri destinati a diventare soprammobili e presi quando ancora i tuner si pagavano ancora; un RT50 Grundig e un Sansui TU717. Rimanendo nei digitali devo dire che anche il Technics GT550 (con RDS) è un ottimo apparecchio. Nel campo a scala graduata il Grundig è imbattibile. L'integra 9900 lo fecero pure col telecomando (forse era il9990) ma è più difficile da trovare.

• Thanks 1
Inviato

Non sono mai stato un grande appassionato di tuner, ma per il Galactron feci follie…

1ADAD3D5-BBDE-47E5-A6C7-D461A15EDBDF.png

Inviato

avevo già chiesto nel vecchio forum , nel forum prima del black out diciamo..... , su quale tuner prendere e non spendere tanto ( non sono su una buona zona di ricezione) .

ora un pò di voglia mi è ritornata , la caratteristica quasi principale è che deve essere nero ( ho tutti gli altri componenti neri ) , poi mi piace molto vedere la vecchia scala analogica come una volta ai bei tempi delle radio Fm , ma se fosse digitale va bene lo stesso ....la scelta ( dai consigli avuti nel precedente 3D ) potrebbe essere tra

-Kenwood kt 6040 ( mi sembra che la sigla consigliata sia quella ) o similari

-Sony St 570 ( è un buon tuner ? )

-Sansui Tu  con la sua bella scala analogica (  ma quale TU ? bisogna partire almeno da un 417 per avere qualità ? )

-altre alternative  ?  

cifra max che vorrei spendere attorno ai 200 euro, non credo che , visto la zona di ricezione ed orami i 4 gatti dell'FM valga la pena spendere di più.

grazie

Inviato
57 minuti fa, max56 ha scritto:

non sono su una buona zona di ricezione

Scusami se non ti sono d'aiuto ma anzi, rispondo alla tua domanda con un'altra domanda, in realtà per mera curiosità:

sei intervenuto con un'antenna esterna o altro sistema di ricezione, oppure hai il classico dipolo filare?

Byez,
Nick

Inviato
31 minuti fa, nick ha scritto:

sei intervenuto con un'antenna esterna o altro sistema di ricezione, oppure hai il classico dipolo filare?

molti anni fa , diciamo ai tempi delle radio libere, avevo un'antenna esterna per il tuner , ora ho cambiato anche posizione all'hifi e non ho più niente ( o solo il classico filo da attaccare dietro il tuner, se poi si chiama dipolo questo non lo sapevo ), quindi : magari prendo bene 2/3 radio e stop o magari il tuner è ok ma la zona non è il massimo come ricezione, bisognerebbe fare qualche prova ......certo che per farla bisognerebbe avere un tuner 😀

è tutto un pò per aria , da vedere / definire , dipende anche da che tuner trovo .

Inviato

@max56 se stai attorno ai 400 / 500 euro qualcosa di buono e non blasonato lo trovi.

Con il tuo budget trovi molti apparecchi ma non so se ti soddisferanno.

Inviato
14 minuti fa, arcdb ha scritto:

se stai attorno ai 400 / 500 euro

no grazie , senza polemica intendo, per ascoltare ogni tanto la radio , ed anche come oggetto "nostalgico" , non ne vale la  pena.

ai tempi d'oro delle FM avevo il Sansui 717 , bello , ma lo ascoltavo poco già quando la FM andava ...ti so dire ora .

poi con 3/400 un 717 lo ricomprerei ( nel senso che si trova a quella cifra) ma non ne vale la pena , e poi è più grande del mio ampli .....sai che figura : il tuner più grande dell'ampli 😂 la butto in battuta e scherzo ovviamente ( ma sarebbe veramente così , quindi brutto da vedere) , sarà che il 717 lo ricordo ed è una bella bestiolina anche in altezza .

è prorpio uno sfizio , che poi nel vecchio 3D qualcuno del Kenwood 6040 me ne parlava come "eccezionale" ( estetica digitale a parte) , non so se i vari Sony o siimili sono all'altezza del 6040 o + o - 

oscilloscopio
Inviato

@max56  Con un centinaio di euro o anche meno puoi cercare un Sansui T80, non è a livello dei fratelli maggiori ma suona decentemente bene e fà la sua porca figura...

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi scuso per la cattiva qualità delle foto ma rispolvero volentieri questa discussione aggiungendo i due tuner attualmente utilizzati

Uno dei classici REVOX B261 e il minimalismo dell'essenzialità REVOX H6

IMG_1356.JPG

IMG_1359.JPG

Inviato

Ciao a tutti, 

chiedo a voi esperti sui tuner come si pongono nel relativo vasto panorama i tuner dell’Accuphase; in particolare, il T101 che ho acquistato e che dovrebbe essermi consegnato in settimana (più che altro, per completare il trittico con il pre e finale), che differisce, fondamentalmente, dal T100, per avere il T101 solo FM e non AM.

Come suona, se qualcuno lo conosce?

Grazie,

Gianluca