Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

@TheoTks grazie, a nome di tutti penso, per la preziosa spiegazione...mi domando: è possibile capire se il tuner ha bisogno di un riallineamento taratura in maniera veloce ( sia da noi possesori o anche da parte del tecnico) senza doversi imbarcare nel riallineamento che poi magari il sinto non ne ha bisogno?

Inviato

@paolo75 beh, dirò subito che la mia precedente spiegazione riguarda i primi tuner nei quali tutto era analogico; con l'avvento dei circuiti integrati e sopratutto dei risonatori ceramici (che hanno sostituito i trasformatori di FI e non necessitano di taratura), tutto i si è semplificato; per il semplice collaudo di un sinto è comunque necessario un apposito generatore con encoder stereo e preenfasi e di un distorsiometro collegato in uscita, tenendo conto che una distorsione dello 0.1% in un tuner è gia accettabile; in quelli piu moderni poi, con sintonia pll e risonatori ceramici, si può tranquillamente supporre che non siano starati (per quelle poche regolazioni, in genere il SM spiega come operare).

Una prova empirica, ma spesso efficace, è paragonare un tuner sicuramente funzionante, con uno dubbio, messo quest'ultimo a funzionare nelle medesime condizioni del primo

Inviato

@TheoTks

davvero grazie per le preziosissime spiegazioni, che ci consentiranno di andare da un tecnico e chiedergli con precisione quello che ci serve e quello che ci attendiamo.

A proposito, pensate che che in questa sede ci potremmo scambiare i nomi e più in generale gli estremi dei tecnici a noi (a voi 😁) noti, in grado di fare queste operazioni?

Penso che aiuterebbe molto i meno esperti...

transcriptor
Inviato

Se riesco vi delizio con un tuner portatile di sapore vintage che possiede onltre il Dab anche la Fm tradizionale, di natura inglese e con la portabilità atta al balcone di casa

AF9B54DC-611B-48BA-948A-53B13AC536EC.jpeg

• 2 settimane dopo...
transcriptor
Inviato

Signori è giunta L antenna piccola e poco invasiva x il sinto ampli nikko allego foto, dopo verificherò se risulta migliore del classico pezzo di filo

image.jpg

spersanti276
Inviato

...non aspettarti granché.

Inviato

Quel che conta, in una antenna FM e anche in altre è la cosìddetta "area di cattura", la quale, per essere efficiente a questa frequenza, conferisce all'antenna una certa dimensione; non penso che quella in foto sia di funzionalità superiore al classico spezzone di lunghezza di 60-70 cm, anzi, è piu facile catturi di più il proprio collegamento che l'antenna stessa. Comunque prova.

Inviato

Se non dovesse andar bene si può sempre provare con uno spezzone di filo di tre metri o poco meno.

Inviato

@transcriptor sembra una antenna per AM...

Se vuoi una antenna per interno funzionante cerca una BIC Beam Box FM10 (od anche la vecchia FM8).

spersanti276
Inviato

@viale249  Ottima la Bic fm10 per interno. Ne avevo una sul mercatino una settimana fa. Volata via Subito.

Ora ho una antenna esterna, enorme upgrade: ha ragione da vendere chi ne consiglia l'uso.

Inviato

nel caso si disponga di un certo spazio, e non si abbiano problemi estetici, ci si puo costruire (o anche comperare gia fatto) il classico "dipolo chiuso" a 300 ohm, tramite uno spezzone di piattina 300 Ohm (penso sia ancora reperibile).

1283235596_BMUObRA1.thumb.png.91c2ceff401cb17c4894270f9f5e7a8f.png

Il dipolo andrà poi sistemato possibilmente in alto, e orientato secondo la migliore ricezione ( è una soluzione empirica, ma almeno rispetta la formula del dipolo 1/5 lambda  e rispetta correttamente l'impedenza 300Ohm)

transcriptor
Inviato

Mi date una mano ad interpretare un uscita sul mio nikko sta 9090?

invio una foto del manuale e al punto 46 L uscita Fm 4 ch output terminal a cosa servirebbe?

443A2F8B-BEFE-45F6-BAF5-DE4833CDD967.jpeg

Inviato

Potendo tirare un cavo fino al terrazzo, alcuni anni fa ho costruito qualcosa del genere con un tubo di rame ( di quelli che si usano in idraulica) tagliato a misura e inserito in una canna di plastica. Il tutto per pochi euro in un qualsiasi grande magazzino diy. Poco lavoro e tanta resa

dipole-antenna.png

Inviato

@madero SI, l'unica differenza con quella che ho postato io, è che questa, funzionando a dipolo aperto, ha una impedenza piu bassa e richiede il cavo coassiale come linea di collegamento.