Vai al contenuto
Melius Club

B&W 801 prima serie, ricondizionamento e customizzazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, chi mi conosce sa che sono appassionato di diffusori vintage, e in particolare amo le Snell Type A e le B&W 801 prima serie.

La storia di questi monitor inglesi la trovate ampiamente raccontata in rete.

Messa in commercio nel 1979, la 801 serie 80 ha visto susseguirsi di diverse serie, ma le mie preferite restano le prime tre a sospensione pneumatica.

La prima, 801 serie 80, ha una testa dei medioalti in legno e la protezione dalla distorsione Apoc con pulsante di ripristino manuale e spia di attivazione posta nella parte superiore della cassa dei medioalti.

Qualche tempo dopo uscì la 801f, uguale alla primissima serie, ma con la testa medioalti costruita con un composto di cemento e fibra di vetro (il suffisso F sta per fibercrete).

L'ultima della serie in sospensione pneumatica è la 801 fs, oltre alla succitata testa in divertente, la protezione Apoc ha il ripristino automatico, senza i tasti sulla cassa dei bassi, ma presenta un led di attivazione sotto al woofer, che ingloba anche il marchio.

Inviato

@ulmerino Belle !! Perche non li fai delle gambine inclinate in stile retrò ?

Qualcosa tipo queste per intenderci..

MATT-BLACK-collo-oro-3-1024x1024-600x600

Inviato

Mi stupisce il fatto che i serial number siano molto distanti tra di loro. 

Per esprrienza diretta (nel1 1980 acquistai le DM2/II) la B&W vendeva le sue casse in coppie caratterizzate, ovviamente, da numeri di serie consecutivi.

Inviato

@ulmerino bel lavoro, come sempre da quando ho il piacere di leggere dei tuoi ripristini. Una curiosità: hai aumentato lo spessore del frontale della cassa del woofer? Dalle foto si scorge qualche cosa di strano internamente...

Inviato
20 minuti fa, Bazza ha scritto:

Perche non li fai delle gambine inclinate in stile retrò ?

Qualcosa tipo queste per intenderci..

le gemelle Kesler...😇

Inviato

Ma sei sicuro che sia un miglioramento aggiungere tutti quei morsetti, cavi ecc? Sono nate per una monoamplificazione, magari  robusta ma non bi o tri.

• Moderatori
Inviato

@ulmerino  un Melius intanto per le foto, poi con calma mi leggerò invece l'articolo che mi pare mooolto interessante.
Un particolare che mi ha colpito in negativo purtroppo....i box dipinti di bianco dei woofer mostrano il foro di alloggiamento che pare tagliato con il seghetto alternativo più che effettuato grazie alla precisione delle macchine utensili, come mai?  :classic_wacko:

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
16 ore fa, ulmerino ha scritto:

Una foto vale più di 1000 parole, spessore di qualche micron di stagno e sezioni irregolari con strozzature eccessive...

avresti potuto inspessire le piste con lo stagno, solo che poi non sarebbero state più originali.

• Moderatori
Inviato

@ulmerino capisco... strano fossero proprio fatti da B&W qui fori, mi pareva impossibile.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, ulmerino ha scritto:

adottero' soluzioni diverse che reputo più affidabili nel tempo...anche perché una volta chiusa non vorrei riaprirla più...😁 

1023094485_ok1.gif.4551677044d33e924e9d7feba83264b8.gif

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, ulmerino ha scritto:

infatti il frontale originale è stato completamente asportato poiché marcio di umidità e rifatto nuovo con muraletti di rinforzo. 

non potevo immaginarlo in quanto non ho ancora letto l'articolo nel caso lo avessi segnalato.

• Moderatori
Inviato
Il 17/8/2021 at 16:31, ulmerino ha scritto:

Ecco per gli scettici tre condensatori  elettrolitici mezzi esplosi sul crossover...per chi non vuole cambiarli

non convincerai mai i negazionisti...non c'è nulla da fare!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Ho letto tutto, complimenti per la tenacia nel ripristinare due casse ormai giudicate rottami.  1023094485_ok1.gif.4551677044d33e924e9d7feba83264b8.gif

• Thanks 1
Inviato
Il 17/8/2021 at 16:31, ulmerino ha scritto:

Ecco per gli scettici tre condensatori  elettrolitici mezzi esplosi sul crossover...per chi non vuole cambiarli

succede, succede, anni fa è esploso per motivi misteriosi un solen da 1 mf non elettrolitico dentro le mie thiel

Inviato

@ulmerino hai qualche cosa in mente per la copertura superiore fonoassorbente?

Inviato
10 ore fa, ulmerino ha scritto:

articolato della versione originale, è come se fosse più lineare, senza nessuna caratterizzazione

Ascolto molto spesso le 801 a casa di un amico e appunto la resa del basso mi incuriosiva molto. . . Peccato sei fuori mano perché ti avrei chiesto la possibilità di un ascolto. Del resto il ciare è un ottimo woofer ad ogni livello. Complimenti per il lavoro che hai fatto 

• Thanks 1
Inviato

complimenti @ulmerino ! Ottimo lavoro! La finitura bianca mi piace molto! 

Sulla resa non ho dubbi che sia ottima, la tua esperienza è garanzia.

Ma queste adesso le tieni? O finito questo progetto ne hai in mente già uno nuovo!?

• Thanks 1
Inviato

@ulmerino menomale che sei tornato a scrivere, i tuoi progetti e realizzazioni sono sempre molto interessanti e c'è sempre da imparare! 

Ora voglio vederle finite con le griglie! 👍

• Thanks 1
Inviato

@Ulmerino . Salve ho letto con attenzione come è stato fatto il lavoro

di ripristino funzionale della coppia di B&W 801 , data la diversa

sensibilità tra il nuovo woofer Ciare Hw 321 che è di 93 db e

il woofer B&W che con il mid ed il tw arriva a 85 db , immagino 

che si sia dovuto attenuare il Ciare , con qualche resistenza in 

ingresso al crossover ,o in altro modo .

B & W 801.PNG

Ciare Hw 321-.PNG