Vai al contenuto
Melius Club

L'ambulante e il tabaccaio .. "breve" (non tanto) storia triste

Messaggi raccomandati

Inviato

C'era una volta in una (non tanto) piccola cittadina del sud Italia un (non più) giovane tabaccaio che gestiva la sua attività insieme ala sorella.

.

I primi tempi le cose andavano bene, la clientela si affezionava e il lavoro non mancava anche grazie alla strategica posizione del locale, incrocio di due vie a senso unico ad alta affluenza automobilistica, che agevolava la "sosta al volo"

.

Un funesto giorno di ottobre 2020 un ambulante scopre le potenzialità della zona e decide di istituirla a mercato personale di vendita  parcheggiando il suo (non piccolo) camion davanti all'ingresso del (non più giovane) tabaccaio ... gli affari del nuovo arrivato vanno talmente bene che decide di non andare più via.

.

rotolaromaledetto.thumb.jpg.43fb5e4c92ee5bdfb451a82fcbd89c5a.jpg

(l'ingresso della rivendita è proprio dietro al camion)

.

Col passare del tempo il (non più) giovane tabaccaio comincia a notare un vistoso calo di affluenza ... i più distratti (non scorgendo alcun ingresso) vanno dritto altri ... non avendo le possibilità di sosta offerte prima dalla zona (vanno dritto) ed altri ancora .... vanno dritto.

Al ché il (non più) giovane tabaccaio gioca la carta della diplomazia, ha sempre svolto lavori a contatto col pubblico, con la gente ci sa fare, affronta il rotolaro (6 rotoli 10€) e cerca un punto di incontro che possa far lavorare entrambi .... esperimento fallito il rotolaro non intende spostare il mezzo di un solo metro perché perderebbe visibilità 😳

.

A malincuore il (non più) giovane tabaccaio cerca l'aiuto delle istituzioni ed invia una prima PEC a gennaio 2021 indirizzata "ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO DEL COMANDO POLIZIA LOCALE"

.

"Spett.le Polizia Municipale del Comune di etcetc

sono il titolare della rivendita di tabacchi sita al civico etcetc;

Da oramai tre mesi a questa parte sono costretto a tollerare l’ingombrante e

quotidiana presenza di un camion di un ambulante di rotoloni di carta che tutte

le mattine (zona gialla, arancione o rossa che sia) posiziona il suo mezzo pesante proprio davanti al mio ingresso.

Le generose dimensioni del mezzo impediscono la sosta alla mia clientela compromettendo sensibilmente il mio fatturato.

Ho chiesto più volte al soggetto in questione di cercare una zona di vendita che non arrechi danni alle attività circostanti,

considerando anche il fatto che la zona è già impegnata da anni da altro ambulante di fiori e piante, ma i miei gentili appelli sono sempre caduti nel vuoto.

Chiedo formalmente un vostro intervento diretto affinché possano essere ripristinate le normali regole di viabilità, vivibilità e legalità

che mi permettano di continuare a svolgere un lavoro che, nel totale rispetto delle regole, porto avanti da trent’anni ….

anche e soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo oggi."

.

L'illuso e fiducioso (non più) giovane tabaccaio attende ma non succede assolutamente nulla.

Nemmeno le telefonate al comando dei vigili sortiscono effetto .. al ché decide di giocarsi la classica carta italiota delle amicizie ...

qualcosa si muove una amica conosce un assessore che è molto vicino al sindaco e quindi al comandate dei vigili urbani 🤐

.

il giorno dopo 2 pattuglie ..😳

"controllo licenza (regolare) elevazione verbale di 1000 € ai sensi della L.R. 24/2015 diffida a ripetere infrazione e revoca licenza a prossimo verbale" 

😲

minchia ... il (non più) giovane tabaccaio non voleva tanto voleva solo che il rotolaro si spostasse.

.

Ad oggi (15 agosto 2021) non è cambiato niente , il rotolaro non ha pagato la multa e non ha spostato il camion di un solo cm e il (non più) giovane tabaccaio nel tempo (esasperato) ha chiamato i vigili altre 100 volte ed inviato altre 3 PEC

.

Il camion è sempre lì ... il (non più giovane ma più povero) tabaccaio anche

.

Avete idee ???

.

P.S.

ho letto la LR 24/2015 che riguarda il codice del commercio così come ho letto "regolamento e disciplina attività commerciali aree pubbliche" del comune ...che all'art.23.2 cita 

.

immagine.thumb.png.3a317d7ac1af273163b11ef30e1f3a0a.png

.

esasperato ... chiedo consiglio a voi .. che faccio?

avvocato contro il rotolaro? contro chi dovrebbe vigilare? (Comune , Vigili che non vigilano, etc) 

Esposto in procura/questura?

Non sò più che fare .... 😢

Inviato
16 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

che faccio?

Cittadina del sud, rivolgersi al secondo stato, oppure a due albanesi ben piazzati...

Inviato
9 minuti fa, buranide ha scritto:

Cittadina del sud, rivolgersi al secondo stato, oppure a due albanesi ben piazzati...

non ho menzionato l'ultima ipotesi (attentato incendiario) per ovvie ragioni ... "ideologiche"

e poi i favori vanno sempre ripagati .. non so quanto possa essere conveniente 🤔

Inviato

Polizia, Carabinieri e GdF li hai interpellati? Il fatto è che le sanzioni amministrative nei confronti di chi risulta nullatenente e non ha niente da perdere sono del tutto inefficaci. Se magari si potesse ipotizzare il sequestro del mezzo e o dei rotoloni... sbaglio o si dice che al secondo verbale viene revocata la licenza? 

Inviato

Sicuramente il demente è nulla tenente. Gli fanno le multe e le usa come carta igienica a posto dei rotoloni. 

Con uno stato assente queste sono le classiche dispute da far west da affrontare a muso duro. 

Inviato

Perso per perso, proverei a fare delle interessanti dirette Facebook sui gruppi principali della città dove si parla del demente e dei danni che fa. Della polizia che non interviene.... 

Inviato

Spianata di chiodi dove il tale rotolone parcheggia. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Oste onesto ha scritto:

In alternativa denunce

si ma denunce con l' avvocato e direttamente in procura, che con quelle in caserma si finisce solo a litigare

con la sintassi.

• Melius 1
Inviato

Sono un ex tabaccaio,la mia rivendita era ben fornita di accendini, fiammiferi e altri oggettini che non vanno molto d'accordo con materiali come la carta o il nylon che la riveste...

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Oste onesto ha scritto:

io ci parcheggerei la mia macchina quando il rotolato smonta

e magari anche altre due di amici o parenti, in modo da creare terra bruciata al bastardo...

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, buranide ha scritto:

Solo per chiarirci: sono cose che succedono tranquillamente anche al nord. Anzi se vuoi ti posso dare la mappa dettagliata di venditori più o meno abusivi (anche di rotoloni) nella zona di Moncalieri. 😉

Il problema, in queste situazioni, è la mancanza degli organi preposti. 

Polizia, carabinieri, gdf, rinunciano, adducendo una serie di motivi, a reprimere.

certe situazioni illegali. 

Eppure gli estremi per sequestrare seduta stante il mezzo ci sono. Basta iniziare a controllare assicurazione, revisione, dotazioni... 

Il tizio è nulla tenente? Se io non pago una multa arrivano a mettermi i ceppi alla macchina o me la pignorato. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

sono cose che succedono tranquillamente anche al nord.

Si, ma al nord esiste solo il primo stato, non puoi sperare nell'aiuto del secondo 😎

Inviato
4 minuti fa, buranide ha scritto:

ma al nord esiste solo il primo stato

Non ne sono sicurissimo. 

E cmq per quale motivo non esiste il primissimo stato, parlo di istituzioni come le ffoo, al sud, mentre al nord si? 

Inviato
3 ore fa, Gaspyd ha scritto:

una amica conosce un assessore che è molto vicino al sindaco e quindi al comandate dei vigili urbani

rigiocati questa carta, dopo n verbali revoca della licenza e il bastardo è servito...

Inviato

Probabile che il rotolaro sia connesso in qualche modo al "secondo stato" (che poi è il primo)

• Melius 2
Inviato

Sicuramente lavora per conto terzi e quindi lo proteggono.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @