Vai al contenuto
Melius Club

L'ambulante e il tabaccaio .. "breve" (non tanto) storia triste

Messaggi raccomandati

C'era una volta in una (non tanto) piccola cittadina del sud Italia un (non più) giovane tabaccaio che gestiva la sua attività insieme ala sorella.

.

I primi tempi le cose andavano bene, la clientela si affezionava e il lavoro non mancava anche grazie alla strategica posizione del locale, incrocio di due vie a senso unico ad alta affluenza automobilistica, che agevolava la "sosta al volo"

.

Un funesto giorno di ottobre 2020 un ambulante scopre le potenzialità della zona e decide di istituirla a mercato personale di vendita  parcheggiando il suo (non piccolo) camion davanti all'ingresso del (non più giovane) tabaccaio ... gli affari del nuovo arrivato vanno talmente bene che decide di non andare più via.

.

rotolaromaledetto.thumb.jpg.43fb5e4c92ee5bdfb451a82fcbd89c5a.jpg

(l'ingresso della rivendita è proprio dietro al camion)

.

Col passare del tempo il (non più) giovane tabaccaio comincia a notare un vistoso calo di affluenza ... i più distratti (non scorgendo alcun ingresso) vanno dritto altri ... non avendo le possibilità di sosta offerte prima dalla zona (vanno dritto) ed altri ancora .... vanno dritto.

Al ché il (non più) giovane tabaccaio gioca la carta della diplomazia, ha sempre svolto lavori a contatto col pubblico, con la gente ci sa fare, affronta il rotolaro (6 rotoli 10€) e cerca un punto di incontro che possa far lavorare entrambi .... esperimento fallito il rotolaro non intende spostare il mezzo di un solo metro perché perderebbe visibilità 😳

.

A malincuore il (non più) giovane tabaccaio cerca l'aiuto delle istituzioni ed invia una prima PEC a gennaio 2021 indirizzata "ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO DEL COMANDO POLIZIA LOCALE"

.

"Spett.le Polizia Municipale del Comune di etcetc

sono il titolare della rivendita di tabacchi sita al civico etcetc;

Da oramai tre mesi a questa parte sono costretto a tollerare l’ingombrante e

quotidiana presenza di un camion di un ambulante di rotoloni di carta che tutte

le mattine (zona gialla, arancione o rossa che sia) posiziona il suo mezzo pesante proprio davanti al mio ingresso.

Le generose dimensioni del mezzo impediscono la sosta alla mia clientela compromettendo sensibilmente il mio fatturato.

Ho chiesto più volte al soggetto in questione di cercare una zona di vendita che non arrechi danni alle attività circostanti,

considerando anche il fatto che la zona è già impegnata da anni da altro ambulante di fiori e piante, ma i miei gentili appelli sono sempre caduti nel vuoto.

Chiedo formalmente un vostro intervento diretto affinché possano essere ripristinate le normali regole di viabilità, vivibilità e legalità

che mi permettano di continuare a svolgere un lavoro che, nel totale rispetto delle regole, porto avanti da trent’anni ….

anche e soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo oggi."

.

L'illuso e fiducioso (non più) giovane tabaccaio attende ma non succede assolutamente nulla.

Nemmeno le telefonate al comando dei vigili sortiscono effetto .. al ché decide di giocarsi la classica carta italiota delle amicizie ...

qualcosa si muove una amica conosce un assessore che è molto vicino al sindaco e quindi al comandate dei vigili urbani 🤐

.

il giorno dopo 2 pattuglie ..😳

"controllo licenza (regolare) elevazione verbale di 1000 € ai sensi della L.R. 24/2015 diffida a ripetere infrazione e revoca licenza a prossimo verbale" 

😲

minchia ... il (non più) giovane tabaccaio non voleva tanto voleva solo che il rotolaro si spostasse.

.

Ad oggi (15 agosto 2021) non è cambiato niente , il rotolaro non ha pagato la multa e non ha spostato il camion di un solo cm e il (non più) giovane tabaccaio nel tempo (esasperato) ha chiamato i vigili altre 100 volte ed inviato altre 3 PEC

.

Il camion è sempre lì ... il (non più giovane ma più povero) tabaccaio anche

.

Avete idee ???

.

P.S.

ho letto la LR 24/2015 che riguarda il codice del commercio così come ho letto "regolamento e disciplina attività commerciali aree pubbliche" del comune ...che all'art.23.2 cita 

.

immagine.thumb.png.3a317d7ac1af273163b11ef30e1f3a0a.png

.

esasperato ... chiedo consiglio a voi .. che faccio?

avvocato contro il rotolaro? contro chi dovrebbe vigilare? (Comune , Vigili che non vigilano, etc) 

Esposto in procura/questura?

Non sò più che fare .... 😢

Link al commento
https://melius.club/topic/3480-lambulante-e-il-tabaccaio-breve-non-tanto-storia-triste/
Condividi su altri siti

9 minuti fa, buranide ha scritto:

Cittadina del sud, rivolgersi al secondo stato, oppure a due albanesi ben piazzati...

non ho menzionato l'ultima ipotesi (attentato incendiario) per ovvie ragioni ... "ideologiche"

e poi i favori vanno sempre ripagati .. non so quanto possa essere conveniente 🤔

Link al commento
https://melius.club/topic/3480-lambulante-e-il-tabaccaio-breve-non-tanto-storia-triste/#findComment-183169
Condividi su altri siti

Polizia, Carabinieri e GdF li hai interpellati? Il fatto è che le sanzioni amministrative nei confronti di chi risulta nullatenente e non ha niente da perdere sono del tutto inefficaci. Se magari si potesse ipotizzare il sequestro del mezzo e o dei rotoloni... sbaglio o si dice che al secondo verbale viene revocata la licenza? 

Link al commento
https://melius.club/topic/3480-lambulante-e-il-tabaccaio-breve-non-tanto-storia-triste/#findComment-183170
Condividi su altri siti

2 ore fa, buranide ha scritto:

Cittadina del sud, rivolgersi al secondo stato, oppure a due albanesi ben piazzati...

Solo per chiarirci: sono cose che succedono tranquillamente anche al nord. Anzi se vuoi ti posso dare la mappa dettagliata di venditori più o meno abusivi (anche di rotoloni) nella zona di Moncalieri. 😉

Il problema, in queste situazioni, è la mancanza degli organi preposti. 

Polizia, carabinieri, gdf, rinunciano, adducendo una serie di motivi, a reprimere.

certe situazioni illegali. 

Eppure gli estremi per sequestrare seduta stante il mezzo ci sono. Basta iniziare a controllare assicurazione, revisione, dotazioni... 

Il tizio è nulla tenente? Se io non pago una multa arrivano a mettermi i ceppi alla macchina o me la pignorato. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3480-lambulante-e-il-tabaccaio-breve-non-tanto-storia-triste/#findComment-183246
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...