Vai al contenuto
Melius Club

L'ambulante e il tabaccaio .. "breve" (non tanto) storia triste

Messaggi raccomandati

Inviato

ma il sequestro del mezzo si può fare ? @Gaspyd una visura delle targhe l' hai già fatta effettuare ?

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi sembrano mentalità abbastanza diverse. 

Obiettivi, non mentalità.

Alla base ci stanno sempre: mancanza del rispetto delle leggi, mancanza di rispetto per il prossimo, strafottenza delle norme di convivenza civile, ricerca spasmodica di ogni piega ed anfratto per poter svolgere un'attività in modo non conforme alle regole.

Certo nessuno è perfetto e nessuno probabilmente rispetta ogni piccola regola e per questo concordo ci sia una differenza fra chi si fotte 49 milioni e uno che vende rotoloni.

Ma non mi sento di giustificare tutto, anche perché il degrado è solo una somma di tante piccole violazioni quotidiane.

PS grazie per l'assoluzione, vado in pace 😄 

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

concordo ci sia una differenza fra chi si fotte 49 milioni e uno che vende rotoloni

ed è ovvio che il rotolaro è quello che commette l' abuso peggiore.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma il sequestro del mezzo si può fare

C'è il ritiro della licenza. 

analogico_09
Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma mi pare un po' un'iperbole il giustificare ogni piccola e grande furfanteria perché esistono i mascalzoni su scala industriale. Anche un po' infantile (mamma, l'ha fatto lui e perché io no?)

Ma non è questo lo spirito della "comprensione" che non crea giustificazione, Roberto... Si tratta di prendere atto che quando la necessità spinge è possibile che si verifichino certe forme "minime" di abusivismo che volendo potrebbero essere spazzate via come niente... Non intendo fare un paragone stretto, ci mancherebbe.., solo per cercare di capire la meccanica delle cose piuttosto simile: i flussi di migranti inarrestabili sono illegali.., ma si parla di esodi di gente che fugge dalla guerra e dalla fame, dalle malattie, ecc.. e i "legatiri" interessati a ricacciarli indietro pensassero a rifonde i 45 milioni di cui si sono illegalmente "approvvigionati"... come ricordava qualcuno poco fa...

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma il sequestro del mezzo si può fare ? @Gaspyd una visura delle targhe l' hai già fatta effettuare ?

@Gaspyd    ....e come è messo quanto a usura pneumatici?  woot.gif.ac0c39f1e5e034aeb32a5875379f33a5.gif

Spazzole tergi ad esempio hanno la gomma efficiente?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

C'è il ritiro della licenza. 

Inutile......si presenterebbe con quella di pesca facendo pescare nell' "acquario furgone" allestito alla bisogna... 5 bei branzini pescati al momento 15 euri.
Sai che soddisfazioni!!! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non intendo fare un paragone stretto, ci mancherebbe.., solo per cercare di capire la meccanica delle cose piuttosto simile: i flussi di migranti inarrestabili sono illegali.., ma si parla di esodi di gente che fugge dalla guerra e dalla fame, dalle malattie, ecc.. e i "legatiri" interessati a ricacciarli indietro pensassero a rifonde i 45 milioni di cui si sono illegalmente "approvvigionati"... come ricordava qualcuno poco fa...

Non è che una cosa debba escludere l'altra per forza... Nella mia mentalità semplice chi si è fottuto i milioni dovrebbe oltre a rifonderli, passare un certo periodo al gabbio per riflettere.

E chi esercita attività al di fuori delle regole dovrebbe essere messo nelle condizioni di non farlo (o di farlo rispettando le regole e chi le rispetta).

Certo la mia mentalità semplice è scarsamente applicabile nel nostro paese, dove chi si fotte i milioni ottiene in men che non si dica la rateizzazione del debito a babbo morto e può essere eletto rappresentante del pueblo nella massima istituzione repubblicana, così come chi compie piccole o grandi furfanterie può continuare a farlo indisturbato nella generale indifferenza.

Però poi non lamentiamoci di mafie, ecomafie, traffici illeciti, evasioni di ogni genere e grado ecc ecc ecc.

Se così deve per forza andare, dopo aver detto la mia non ho molto altro da aggiungere, se non che non sono indifferente allo stato di necessità dei "rotolari", ma ho come idea che in una società un filo diversa troverebbero spazio per campare degnamente senza aver bisogno di ricorrere a stratagemmi..

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì sì... sembra facile...

No, non lo è.

Ma non è neanche facile in molti casi rispettare le regole di una società civile, che vuoi che ti dica.

Realtà per realtà, mettiamo che il tabaccaio non fosse la persona civile che sicuramente è il nostro amico che si limita a combattere a colpi di PEC...Come pensi sarebbe andata?

Forse un titolo in cronaca nera si sarebbe aggiunto a tanti altri.

analogico_09
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Se così deve per forza andare

Non deve andare assolutamente così, concordo con te circa il principio della legalità che deve valere per tutti, sempre, ma anche in questa consapevolezza ci si interroga perchè non tutto vada come dovrebbe andare e si cerca di capire la portata, i meccanismi dei vari fenomeni di illegalità, le cause, le "pressioni" che a volte scombinano i quadri regolari...  facerndo delle opportune distinzioni tra il ladro di galline e il ladro di denaro pubblico... Al "ladro di galline", al venditore che non rispetta le norme della licenza, che non procura un danno sociale considerevole, non mi verrebbe di torcergli il collo e di arrostirlo allo spiedo.., avrà le sue giuste sanzioni; a chi ruba i denari dei cittadini un bel soggiorno in galera commisurato alla gravità del reato non glie lo risparmierei nemmeno se venisse difeso da una terna di avvocatoni la cui parcella si rivelerebbe più alta delle somme del maltolto da gente che non ha altri bisogni urgenti, implellenti da soddisfare, se non quelli della loro misera se non anche miserabile avidità.

Inviato

@analogico_09 Chi nuoce al tabaccaio, fregandosene delle regole che servono ad evitare prevaricazioni del tipo homo homini lupus, nuoce all'intera società.

Schelefetris
Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vendeva panini con salsiccia a figli di mamme vegane.

Da proporre subito per un Cavalierato del lavoro per meriti di salvataggio gastronomico 😄 

Inviato

comunque, leggendo di sfuggita il giornale al bar, quello che fa il caffè buono, apprendo che dalle mie parti, marano vicentino o giù di li, che non so neanche di preciso dov'è, a seguito di screzi tra vicini contadini confinanti, cioè provate ad immaginarvi dei talebani in salsa veneta, uno ha sparato all' altro uccidendolo, ed il giorno dopo l' assassino reo confesso si è suicidato in carcere.

allora, saranno stati problemi minori, futili motivi direbbe un giudice, intanto strabattendosene uno è morto e l' altro anche, pur mentre era sotto custodia dello stato, ma siccome non c'erano agenti a sufficienza saranno tutti assolti. ecco. io di imu che non so neanche a cosa serve esattamente ne pago a migliaia, e le strade sono mantenute da schifo, ma si vede che va bene così.

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Non so però se sia dovuto al cognome.

Capajanca in napoletano è anche uno scherzoso sinonimo di cuscino. 

analogico_09
Inviato
11 minuti fa, melos62 ha scritto:

Chi nuoce al tabaccaio, fregandosene delle regole che servono ad evitare prevaricazioni del tipo homo homini lupus, nuoce all'intera società.

Ma in che misura nuoce al tabaccaio? Guarda, da sempre io vedo a roma macchine furgoni, camioncini, banchetti e altri accrocchi degli ambulanti che stazionano costantemente davanti ai negozi, piccoli e grandi, supermercati, ecc.., venditori di fiori, dei verdure, di abiti, ecc,  che stanno lì da anni, tollerati dai proprietari dei negozi che non ne subiscono evidentemente danno... che fanno un po' parte del "paesaggio" rionale... non ce la vedo questa retorica dell'omo lupo che azzanna l'intera società... 😄

Ne convengo che il camion pieno di rotoloni sia appariscente ed esteticamente poco "caratteristico", però quando vedo che le suggestive piazze e piazzette di Roma trasformate in isole pedonali sono sempre, costantemente e spudoratamente piene di macchinone, possibilmente grossi suv, parcheggiate per lo più dai commercianti o artiginani che hanno ivi bottega, e magari dai residenti, fregandosene degli sfregi che vanno quotidianamente causando in quegli angoli di autentica bellezza.., per la qual cosa, visto che il fenomeno persiste.., non è che piavano multe, o trasporti forzati da carro attrezzi... insomma è facilmente comprensibile che uno poi non se la va a prendere con uno che vende rotoloni di carta in una zona cittadina che, vista in foto, non è che presenti tutto questo pregio urbanistico-architettonico.., poi tutto va rispettato.., ci mancherebbe, anche le periferie cittadine, assolutamente.., ma... è anche umano fare dei distinguo circa la gravità dei fenomeni, senza per questo voler giustificare nulla in nessun caso...

Inviato
11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma in che misura nuoce al tabaccaio

Gli oscura la vetrina e toglie il parcheggio agli avventori.

Se ferisci un membro (absit iniuria verbis) della società,  ferisci la società tutta. Beppe tu la vedi un pò diversamente per la tua educazione valoriale,  sei più portato a vederla in termini di classe. Io vedo più facilmente le singole persone,  in rapporto con tutte le altre, a formare la societas. Ovvero un cocktail tremendo di libertà, arbitrio, buoni sentimenti e aspirazioni, con una goccia amarostica di peccato originale.  

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @