Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori in sospensione pneumatica: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

spersanti276

@MiaN

Fai una ricerca su "La terna di Roy Allison" riguardo al posizionamento.

A memoria mi pare fosse B=AxC (tre distanze scelte a piacere dal centro del woofer alle pareti più vicine).

Comunque, regoletta pratica, misurando dal centro del woofer, fa' almeno in modo che le tre distanze (centro>terra / centro>parete laterale / centro>parete posteriore ai diffusori) siano differenti tra loro di almeno 30 cm.

Questo dovrebbe minimizzare i pochi grandi picchi di risonanza distribuendoli in più picchi minori in modo più uniforme, riducendoli e rendendoli meno penalizzanti all'ascolto.

cactus_atomo

io per prima cosa aspetterei di aver completato l'arredamento della stnza. un locale spoglio suona comunque male e rende difficile capire dove e come intervenire. inutile anche impazzire a cercare una sistemazione ottimale in una stanza non arredata, poi occorrerebbe ricominciare da capo. 

• Melius 1

hai chiesto delle nostre esperienze..

ho cominciato con la SP (Advent),

poi tanti modelli BR...

ora sono tornato alla SP, ha una pulizia e definizione per me essenziali.

l'unica BR non confusa era la Pr0ac EBS.

non ci sono più tante SP perchè non si progettano più altoparlanti per essa.

Massimo

• Melius 1
Il 19/8/2021 at 18:13, MiaN ha scritto:

Buongiorno forumer.

Chi può raccontarmi le sue esperienze con i diffusori in cassa chiusa?

Mi piacerebbe sapere se rispetto ad altri tipi di diffusori possono dare meno problemi in ambienti medio grandi.

ho da qualche giorno rimontato l’impianto a casa e con i miei diffusori in bass reflex posteriore mi sono ritrovato qualche noia!

grazie

@MiaN certo che danno meno problemi in ambiente. Il condotto reflex obbliga ad un buon trattamento acustico più della sospensione. Il reflex l'hanno inventato per far scendere in frequenza i woofers piccoli e per aumentare l'efficienza. Ma spesso più che le note basse, ti fanno sentire i bassi! Quel boom boom monotòno continuo esaltato ad un determinata frequenza che ti nasconde le armoniche basse. La sospensione qualitativamente parlano è superiore. Ovviamente esistono anche dei modelli reflex che suonano in modo eccellente. ma certamente non sono quelle minitorri con woofers da 13 cm alle quali volentieri aggiungono il tweeter a trapanino. Siffatti diffusori sono piacevoli come una merenda al calcestruzzo.  

@MiaN non lo so, non credo, sembra costoso, come componente.

le piccole non le ho mai sentite, so che sono voraci...

ho ascoltato le 40 nuove e le 50 non tower,

sto ancora cercando di avere quel suono di violoncelli, inimitabile..

Massimo

cactus_atomo

un reflex ben progettato rispetto ad una sp ed a patità di volume scende di pià ed ha maggiore efficienza. per contro la sp continua ad emettere con efficienza decrescente anche aj di sotto della frequenza di risonanza, mentre il reflex da quel punto in poi è muto. tutto dipende dal progetto, visto che volume efficienza e frequenza di risonanza non sono parametri indipendenti. altro punto nodale è il condotto, che nei progetti scrausi può diventare rumoroso. di norma le sp possono essere meno critiche rispetto ai nodi ambientali, ma anche qui dipende dal progtto