Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori in sospensione pneumatica: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Siccome adesso vorrei cambiare diffusori e, non potendo provare nel mio ambiente il prossimo acquisto  e non potendo intervenire in ambiente con trattamento acustico sto cercando di capire come evitare di trovarmi con una situazione simile a quella attuale.

Inviato

Comunque, la distanza del diffusore dal muro, si misura dall'altoparlante, non dal retro del diffusore. 70 cm, con un diffusore spesso un ventina di cm, sono già 90 cm dal muro. Una distanza già buona.

Le risonanze della stanza, dipendono dalle dimensioni della stessa. Le frequenze che cadono nella risonanza della stanza, in teoria con parecchi calcoli e parecchie prove, si può arrivare vicino all'ottimo.

Io ho una stanza perfettamente quadrata di 25mq. E credimi, ho dovuto passare parecchio tempo tra fogli di calcolo, prove e misure. 

La parte piu importante la fa il punto di ascolto. Io quando ho trovato quello, anche spostando di molto i diffusori, il camniamento si sentiva meno.

Inviato

@MiaN

Mi spiace.

È un vero peccato.

Non riesci ad avere il meglio dalla tua configurazione.

Io ho una moglie molto accondiscendente e ho eliminato il tavolo.

Sono riuscito ad ottenere quello che volevoIMG_20210509_085122_resized_20210509_085807418.thumb.jpg.e1f1558c305d5c633b8cc57ec3d453b2.jpg

Inviato

IMG_20210404_184436_resized_20210404_064624376.thumb.jpg.f60bb758e301c8e268c5361a86a5bdbd.jpg@Ggr

Questo lo so che si misura dagli altoparlanti.

Ma ho fatto diverse prove e se li tenessi a 90 cm dal muro considerando gli altoparlanti ,avrei un immagine schiacciata e di conseguenza una timbrica molto diversa.

Poi ognuno è libero di fare quello che gli aggrada 

Ho una larghezza di circa 6 metri per 4,20 per 2,90 di altezza.

Inviato

@MiaN

Diciamo che mia moglie anche lei appassionata sia di musica che di film ,mi ha permesso di giostrarmi come volevo.

Se poi uno è interessato al risultato la mia porta è sempre aperta 

Inviato
Il 20/8/2021 at 12:37, oscilloscopio ha scritto:

Dipende da ambiente, setup e gusti personalmente tendo a preferire diffusori in cassa chiusa

@oscilloscopio Assolutamente d'accordo. Il basso delle mie AR 9 LSi è strepitoso. 

oscilloscopio
Inviato

@gimmetto Io ho sostituito le pur ottime Lumley 3.5 monitor in bass reflex con le Celestion Ditton 44 e devo dire che nel mio ambiente e per i miei gusti il suono ne ha guadagnato parecchio, sia nella qualità dei bassi (più asciutti, profondi e precisi) che nella gamma media (ma quello è un merito delle Ditton che in quel parametro trovo favolose).

Inviato

@MiaN Scusa, quale amplificazione usi? Te lo chiedo in quanto al di là del posizionamento e del progetto dei diffusori, conta molto il controllo che l'ampli esercita sugli stessi. Lo sto sperimentando in questi giorni a casa mia nel provare un nuovo pre, anche i bassi sono migliorati tantissimo, tant'è che alcuni rimbombi che avevo si sono molto attenuati, pur scendendo maggiormente in frequenza.

Inviato

A mio parere un diffusore  di livello con collocazione  non inferiore a 1.10 /  1,20 metri dalla parate di fondo ( linea altoparlanti ) dovrebbe già esprimersi  al meglio in termini  di collocazione degli strumenti sui diversi piani sonori e profondità. (Qualsiasi  diffusore in sospensione pneumatica o bass reflex  di bassa, media o alta qualità allontanato dalla parete di fondo consente di percepire un suono con  maggior profondità”. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Torno sul tema dopo aver ascoltato delle Brianza Audiolab in cassa chiusa. Secondo me un bel suono. I vantaggi sono stati ampiamente enunciati dal produttore, gli svantaggi di questo sistema quale sarebbero?

Inviato
1 ora fa, officialsm ha scritto:

Torno sul tema dopo aver ascoltato delle Brianza Audiolab in cassa chiusa. Secondo me un bel suono. I vantaggi sono stati ampiamente enunciati dal produttore, gli svantaggi di questo sistema quale sarebbero?

Meno pressione in bassa frequenza a parità di ingombro.

Inviato

Ma che combinazione, sto or ora confrontando sul mio impianto due coppie di diffusori, una a cassa chiusa e una reflex, tutta roba anni 80-90.

Le chiuse sono le mie Pioneer S-X320 (2 vie, simili alle più note Prologue 30) e le reflex sono le JBL XE-3 (3 vie) rubate ad un amico che sta rifacendo casa. Bene, le mie Pioneer mi sono sempre piaciute, a fronte di essere un prodotto economico secondo me sono definite e reali, quindi ero proprio curioso di vedere cosa e se danno di più queste JBL.

Bene, sorpresa ! A volume "domestico" le Pioneer chiuse sono molto più dettagliate, le JBL reflex sono invece piatte e direi anonime. Alzando il volume cambia tutto: a 3/4 dei 50W per canale che spara il Rotel le Pioneer chiuse spariscono, le JBL reflex cantano che è un piacere !!!! E' una questione di ascolto, insomma: ognuna da il meglio e il peggio in contesti diversi e magari opposti.