Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter sostitutivo Esb 20 L

Massimiliano S.

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Ho un anziano vicino che oggi mi ha mostrato le sue vecchie ESB per un "problemino". Non chiedetemi come, ma si è accorto che manca un tweeter 😱, robetta da niente.

Immagino che sia improbabile trovargli il ricambio originale... cosa si può mettere (su tutte e due) per non snaturare troppo le vecchiette?

Grazie.

Inviato

Sicuramente Ciare,anche su Amazon ma il prezzo la coppia supera il valore delle casse...se cerchi usato è meglio chiaramente.Stessi delle 40 e 40 LD 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

Stessi delle 40 e 40 LD 

...e 25 l e LD

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Massimiliano S. Smonta il tweeter e leggi la sigla. Dovrebbe essere un ciare, magari ne trovi anche uno solo, oppure cerca sul web una esb con lo stesso tw, a volte ne capitano con wofer andati o mobili eovinati

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Dovrebbe essere un ciare,

Sulle 25 (avute e poi sostituite con AR 16), erano sicuramente Ciare.

Inviato

Sulle ESB 20L, modello degli anni 70, il tweeter è a cono. 

Non si trova moltissima roba in giro.

Di prodotti nuovi regolarmente in produzione ci sono un paio di modelli Ciare e qualcosa della Visaton tutti reperibili a prezzi relativamente contenuti.

Sui rispettivi siti, si trovano tutte le caratteristiche, sia elettriche che di ingombro in modo da poter scegliere quello più simile all'originale

• Thanks 1
Inviato

Se il vecchietto si è accorto che mancava un tweeter solo dopo tempo che ascoltava, non mi preoccuperei di trovare il componenete originale.  Mettici un qualsiasi tweeter a cupola e poi consigliagli di passare in un negozio Amplifon...

Massimiliano S.
Inviato

@madlifox ehm... dovevi vedere la mia faccia quando mi ha detto che mancava un tweeter "ma si sente benissimo" 😂

Anni fa mi capitò lo stesso con un amico che stava magnificando le qualità del suo Revox, mentre io sentivo solo una roba che arrivava forse ai 3000 Hz. Andai a pulire d'autorità le testine: c'era più fango che in Polesine dopo l'alluvione del '66.

Massimiliano S.
Inviato

@transcriptor  ho già abbastanza guai con i miei ripristini fuori controllo 😰, speravo di trovargli una soluzione comoda comprandogli qualcosa online. Comunque glielo farò presente, vediamo che dice.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Massimiliano S. prendi on line un ciare similare se non sentiva la mancanza del tweeter non si accorgerà la differenza tra due tw simili anche se non ientici. smonta l'altro e controlla limpedenza

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@cactus_atomo le ha messe in vendita a 20 euro, così come sono. Mi sa che si è deciso a cambiarle.

Inviato

@Massimiliano S. 20 € sono regalate,fagli guadagnare qualcosina di più al simpatico "vecchietto".Se vendesse anche solo  gli altoparlanti "sciolti" ci farebbe di più.

• Melius 1
  • Thanks 1