Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

La Nova dicono sia più performante ma costa una fucilata :classic_biggrin:

Armando Sanna
Inviato

@Elettro

costa “una fucilata” rispetto a quale prodotto ?

Inviato

@Armando Sanna rispetto alla basic stesso brand intendo. In assoluto costa meno di tante altre. Ci farò un pensierino sicuramente.

Inviato

Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo ed alla fine mi avete convinto a comprare la US della Vevor 🙂

Ho anche preso il triton dalla baia che arriverà a giorni.

Prima della US lavavo i dischi con la knosti con due vasche. Preparo il liquido con acqua demineralizzata e alcool isopropilico. 

Nell'attesa del triton ho provato a lavare un paio di dischi con il liquido della knosti che avevo già (ovviamente facendo rabbocco) ma i dischi non sono cambiati.. sono restati i scricchiolii.. i dischi sono perfetti e non hanno graffi. È perché manca il triton? 

Riguardo la vevor ho due domande:

- è corretto che se imposto 35° di T la macchina non li raggiunga mai neanche restando accesa per più di 20min? Arriva al massimo a 24°. Quando è in funzione arriva a 28°...

- quando è in funzione non vedo acqua muoversi.. come capisco che sta funzionando? Ho fatto la prova che ho visto su YouTube di mettere della stagnola e vedere se si rompe ed effettivamente lo fa. Ma con i dischi sembra tutto fermo 😅

Scusate le domande ma sto cercando di capirci un po' di più 🙂

Inviato

@Liiich Ho la Vevor anche io.

A volte i rumoretti del vinile restano anche dopo pulizia, possono essere difetti di stampa non eliminabili, purtroppo a mio avviso è il limite principale del vinile col quale ho un rapporto che va dall'amore (spesso) all'odio (a volte)...

Si può provare a fare un lavaggio prolungato per vedere si si riesce a staccare qualche cricca particolarmente tenace, non sarà questo che rovinerà un disco che comunque ha già i suoi difetti.

Il Triton direi che sia certo importante ma non indispensabile.

La mia macchina la setto a 30°, ci mette una mezz'ora ad arrivarci.

Quando è in funzione io vedo l'acqua vibrare leggermente.

Inviato
3 ore fa, Liiich ha scritto:

Nell'attesa del triton ho provato a lavare un paio di dischi con il liquido della knosti che avevo già (ovviamente facendo rabbocco) ma i dischi non sono cambiati.. sono restati i scricchiolii.. i dischi sono perfetti e non hanno graffi. È perché manca il triton? 

potrebbe essere.  il forumer @gyrosme fa menzione a difetti di stampa, che ci possono tranquillamente stare.

Con le setole della Knosti hai tolto la macro porcheria, ma setole e l'acqua non entrano al meglio nei solchi......

Tuttavia te non hai usato né un comune tensioattivo (fotografico o sapone per i piatti) né il triton.

La tensione superficiale dell'acqua non ne permette il facile ingresso nei solchi del vinile.... l'imbibente ha questa funzione specifica e soprattutto il Triton ed il Tergikleen, che annullando la suddetta tensione superficiale, fanno entrare al meglio l'acqua di cavitazione che effettua la pulizia.

Allo stesso modo essa se ne esce velocemente, favorendo l'asciugatura.

.

Inoltre annullano anche le cariche elettrostatiche, che si riformeranno, ma per l'intanto le neutralizza.

Inviato

Grazie! Aspetterò l'arrivo del triton e poi riproverò 😉

Da considerare che molte sono prime o seconde ristampe di mio padre, quindi i loro 50 anni li hanno tutti..

E anche il fatto che una volta si ascoltava più la musica che il suono 🙂

Inviato
24 minuti fa, Liiich ha scritto:

a considerare che molte sono prime o seconde ristampe di mio padre, quindi i loro 50 anni li hanno tutti..

Bè non preoccuparti il vinile è più resistente di quel che appare...

25 minuti fa, Liiich ha scritto:

E anche il fatto che una volta si ascoltava più la musica che il suono 🙂

anche questo è vero. Però l'uso dell' imbibente "esoterico*" contribuisce enormemente alla pulizia. Poi se è arato ed usurato, lì non c'è scampo. 

Inoltre l'uso dei due T. prevede la concentrazione e diluizione precisa, pena tic tic e tic toc, sappilo.

Chiedi, anche in pvt, se hai dubbi.

.

*esoterico in senso ironico: e' solo un imbibente non ionico molto potente, che ha un rapporto massimocon la soluzione di 1:5.000. Se esageri (ne metti un pò più o non lo diluisci bene) peggiori  nettamente i risultati. Un trattamento di questo tipo va fatto anche sui vinili nuovi appena sballati per eliminare i residui delle rsine per il distacco del vinile....

loureediano
Inviato

@rcf Non mi sembra molto economica, oltre a spedizione e dazi viene a costare sicuramente  oltre i mille euro

Inviato

@rcf sinceramente non mi sembra male e nemmeno costosa...

Armando Sanna
Inviato

@rcf

Beh  a guardala sembra un clone della HG prima serie, bisogna poi solo vedere dal vivo se i materiali sono buoni, faccia il suo onesto lavoro e poi quanto durerà , ma questo nella vita va un po’ a fortuna e un po’ con la qualità dei materiali e controllo di produzione dell’azienda  😁😁😁 

Inviato

Avevo sbagliato a vedere il prezzo, nel dubbio è meglio prendere una UG già svezzata😀

Inviato

@rcf io ho preferito la multipla cinese.... se a te non garba, vai di questa che con 200€ circa te la sfanghi....

poi ognuno fà quel che vuole.

Inviato

@mchiorri grazie per la tua disponibilità!

Ho fatto l'imbimbente come su tue indicazioni e ora sto provando a lavare i dischi.

Tu dicevi che se il liquido schiuma di mettere una spruzzatina di IPA.. quando si dovrebbe nel caso formare?

Per ora non vedo niente 🤞

17372135393994191562538408742469.jpg

Inviato
4 ore fa, Liiich ha scritto:

Per ora non vedo niente 🤞

se stai cavitando, allora va tutto bene. Anche qualche bolla in più va bene, ma non un tappeto di bolle.... cche va contenuto.

Armando Sanna
Inviato

@rcf

alla fine hai fatto la tua scelta o sei ancora a caccia della tua lavadischi ?

Inviato
56 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@rcf

alla fine hai fatto la tua scelta o sei ancora a caccia della tua lavadischi ?

A maggio ho preso la Okki Nikki Cadence , adesso stavo pensando ad una UG, avevo trovato un clone su Aliexpress, sul link postato non ho ancora capito se il prezzo della prima foto si riferisce alla macchina intera