Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto per la musica sinfonica

Messaggi raccomandati

Inviato

Io gli proporrei le Magneplanar. 

Inviato

Anche io, ma, considerando le dimensioni della stanza potrebbero esserci dei problemi.

Inviato

Partirei dai diffusori, con B&w serie 800...e via andare...

Inviato
1 ora fa, PMV ha scritto:

Infatti la prima affermazione è l'esclusione delle amplificazioni a valvole.

Chissà poi perché.

1 ora fa, PMV ha scritto:

Io a una persona abituata ad ascoltare musica sinfonica dal vivo le valvole le farei ascoltare assolutamente

Condivido al 100%

caricolimite
Inviato

butto lì il mio suggerimento per un amante della musica classica: Magneplanar 3.7 e amplificazione Amaudio (tipo gli A80 o A130 Ref.) 😉

Inviato

Consiglio questa coppia perché anche la conosco e le grandi sinfonie mi piacciono molto - Wilson Sabrina + Accu E 480: gran bella coppia : potenza, raffinatezza e gran classe

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, caricolimite ha scritto:

butto lì il mio suggerimento per un amante della musica classica: Magneplanar 3.7 e

Secondo me bastano le 1.7. Con un eventuale successivo inserimento di un sub veloce se necessario 

Inviato

Da Wiki: "Il termine musica sinfonica si riferisce normalmente alla musica colta eseguita da un ampio organico orchestrale."

Da possessore di Mg 3.6R non mi sentirei di consigliare questo tipo di diffusore......andrei sul versante opposto, ovvero diffusore dinamico di generose dimensioni e medio alta efficienza........

Ti consiglio di portarlo ad ascoltare come prima scelta delle Tannoy Kingdom e come seconda scelta (sempre Tannoy) Canterbury 15. Si trovano nell'usato a dei prezzi abbordabili e dovrebero consentirti di allestire un impianto con il budget a disposizione.

Io partirei dai diffusori, quindi cercherei l'amplificatore (se prendi le Tannoy non farti ingannare dalla buona efficienza, serve controllo per quei woofer) e come sorgente uno streamer digitale (se non possiede cd e vinili mi sembra la scelta migliore).

Dedicherei una parte del budget al trattamento acustico e non escluderei a priori l'uso di un DRC.

ciao

Inviato

@evange mah … non sono d’accordo, ok, la dinamica delle Magneplanar non è travolgente, ma la trasparenza e il dettaglio di un planare le Tannoy se la scordano, diffusori oltretutto, non certo famosi per la loro neutralità. 

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Secondo me bisognerebbe anche capire dove la persona ama sedersi ai concerti. Se ama sedersi da metà verso il fondo ottima l' accoppiata segnalata da @jakob1965.

Credo che debba scegliere le casse in primis e qui oltre a Wilson Sabrina proverei ad ascoltare Wilson Benesch P2 e Sonus Faber SerafinSerafino.

Accuphase 480 è un grandissimo ampli da ricercare usato a cui aggiungere tra i papabili Burmester e Gryphon.

Inviato

Anche io posseggo le Mg3.6R e ascolto musica sinfonica e operistica dal vivo regolarmente da tanti anni.

Io, fatto salvo il fattore ambientale, le considererei seriamente. In una situazione come questa sarebbe veramente interessante far provare diffusori e amplificazioni si tipologie diverse prima che marche diverse della stessa tipologia.

Inviato
17 ore fa, senek65 ha scritto:

Son serio: io partirei dai diffusori.

+1

Inviato

@MAX79

Buongustaio. Hehe. Io sono d'accordo con te, avendo più volte ascoltato le Klipschorn so bene di cosa parlo. Vanno bene con tutto e certamente anche con la classica ( anche se il massimo lo danno su quelle registrazioni rock e jazz AAA completamente analogiche dei decenni passati) Un po' di attenzione ad amplificazione e cavi, soprattutto di potenza, un buon streamer e il gioco è fatto.

Inviato
1 ora fa, evange ha scritto:

Da possessore di Mg 3.6R non mi sentirei di consigliare questo tipo di diffusore......andrei sul versante opposto, ovvero diffusore dinamico di generose dimensioni e medio alta efficienza........

Ogni tanto un po’ di logica…concordo.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Turandot  partiamo dalle esigenze e dai dati che conosciamo. musica preferita sinfonica (solo sinfonica o anche classica in senso lato?) ambiente 20 qq. non sappiamo nulla della spl desiderata (attenzione la sinfonica al climax ha spl elevatissime ma per tempi brevi, e la distanza dall'orchestra nonchè le dimensioni della sala fanno si che quella percepita sia meno impressive) mentre è fondamentale l'ascolto dei pianissimo, in specie se facciamo riferimento a concerti per  piano o violino ed orchestra. il basso deve essere corposo e di spessore, ma non sovrabbondante, nelle registrazioni raramente c'è qualcosa sotto i 35 hx (in una orchestra ci sono i violoncelli, a volte il pano, rarissimamente l'organo). la spl desiderata potrebbe confliggere con a spl permessa dai vicini o dai familiari, ricordiamoci che un auditorium è isolato dall'esterno mentre una stanza no

se siamo in presenza di un neofita non limitiamoci a rifilargli la pappa pronta che piace a noi, forziamolo ad ascoltare qualcosa in modo che possa capire cosa gli serve e cosa gli piace.  

• Melius 2