Vai al contenuto
Melius Club

Audiotechnica at lp120x usb se

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,  spero di postare nella sezione giusta.

Mi servirebbe un consiglio , vorrei acquistare il mio primo giradischi e mi affascina molto il trchnics sl1210 gold... visto che chiedono molti soldi che al momento non posso spendere ho visto un audiotechnica usato simile al 1210 vorrebbe 650€+35€ di spedizione secondo voi vale la pena? O vado più su un giradischi tipo il ptoject? Ho un bel po di confusione in testa tra estetica e funzionalità non ci sto capendo più niente. Grazie 

51y9Nk3n27L._AC_SY741_.jpg

51D-7Ntk5BL._AC_SL1000_.jpg

Inviato

Il 120 USB liscio versione silver costa sui 250 euro , non trovo questa versione Gold in commercio ma se devi regalare 400 euro alla sola finitura Gold cerca altro .

Di Gold nuovi a quella cifra mi viene in mente questo 

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84879/reloop-turn-5.html?gclid=Cj0KCQjwjo2JBhCRARIsAFG667VZh0kzdzKCqAoiC6Uxitvq3xMMfc2_mg5WD586Gq6SfasW1MdFTRIaAjoiEALw_wcB

Con un estetica e braccio simil Technic e già con una onestà testina in dotazione.

Inviato

@homesick grazie l avevo visto e bello anche questo... ma a parità di prezzo ne vale la pena tra questo reloop e un giradischi tipo project? Ero in un gruppo Facebook , dove poi mi sono cancellato,  mi han fatto solo confusione e addirittura mi hanno anche offeso 😆 e quindi non riesco a capire se scegliere in base all estetica o alle funzionalità.  Qualche consiglio? 

Inviato

@pakos tipo Project vuol dire tutto e nulla visto che vai da 200 a 10000 euro nel loro catalogo.

Se è il tuo primo giradischi scegliere un modello entry facile da settare , come si dice in gergo plug n play.

Altro aspetto da considerare e se il gira è sullo stesso piano di appoggio dei diffusori , in quel caso alcuni gira a telaio rigido non smorzato come e dai piedoni che vedi nel technics o audio technica non andrebbe bene e i pro ject entry sono a memoria tutti così .

Per cui bene il 120 , bene anche lp5 

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/audiotechnica_lp5.html 

Oppure questo Pioneer 

https://www.pioneerdj.com/it-it/product/turntable/plx-500/black/overview/

Inviato

Grazie dopo leggo e cerco di farmi un idea

Inviato

Il Pioneer plx500 consigliato da @homesick l'ho regalato a mio suocero a Natale. Gira notevole, cambiata la testina cin una migliore mi sento di consigliarlo senza riserve 

Inviato

mi serve un consiglio analogo.

Grossomodo alla stessa cifra si prendono Audio Technica AT-LP140XP, Pioneer PLX-500 e Pro-ject Debut Carbon.

Tutti a telaio rigido. I primi due da DJ, utilizzabili con piacere nell'hifi, come il 1210 a cui si rifanno. Il 140 è unanimemente considerato un step up importante rispetto al fratello minore 120, per una cifra non esageratamente superiore.

Ma tra i tre, cosa prendereste?

Inviato

@whitewave  Personalmente non amo lo stile da DJ, infatti quando anni fa presi il mio primo giradischi presi proprio un Debut Carbon, ottimo per chi si avvicina al mondo dei vinili per la prima volta.

Secondo me dietro un telo, con la stessa testina, non sentiresti nessuna differenza...

Inviato

@whitewave il pro-ject ha di base una testina migliore ed è a cinghia gli altri due a trazione diretta .

Per il suono puro andrei sul pro-ject per l'estetica sul Pioneer , ad esempio da me nella livrea bianca ci starebbe da Dio.

L'importante , imho , per chi si approccia al vinile e ad oggetti entry level è quello di non aspettarsi un suono nettamente migliore rispetto ad una soluzione entry nel digitale , nel mio caso ho messo su un secondo impianto solo per il vinile ed ascolti senza pretese , giusto il gusto di scegliere il vinile , pulirlo fare scendere la puntina e godermi la musica senza paranoie , mentre leggo un libro o gioco col cane al rientro dal lavoro.

• Melius 1
Inviato

@whitewave @pakos sceglierei tra lo AT-140 ed il PLX-500 in base all'offerta migliore. Sono entrambi validi e, soprattutto, versatili in ragione del fatto che il braccio possiede tutte le regolazioni desiderabili, compresa quella in altezza. Ciò li rende compatibili con un'ampia rosa di testine.

Inviato

pensate che ho messo in vendita un Thorens TD160 in favore di uno dei sopracitati. Ora mi bannano.

Ne ho qualcuno di vinile. Ma da quando ho preso il Node 2i è cambiato completamente l'approccio all'ascolto, al punto che sto pensando di riversare su ssd i tanti cd che ho. 

Ho avuto modo di confrontare direttamente un SL-1210 mkII vs il mio Thorens, su impianto McIntosh e Tannoy. Le differenze le reputo meno importanti rispetto al differente approccio funzionale.

Il Thorens è da smanettoni, da chi ha tempo e dedizione, da upgradare nel tempo. Non voglio dedicarmi al vinile in questo modo, ho amato subito l'aspetto solido e funzionale del 1210.

L' AT-140xp mi ispira non poco, è un marchio che apprezzo anche per altri prodotti.

Inviato
22 minuti fa, whitewave ha scritto:

L' AT-140xp mi ispira non poco, è un marchio che apprezzo anche per altri prodotti.

Aggiungo che lo AT-140 viene fornito con una testina della serie VM-95. Lo stilo installato, con diamante conico per uso DJ, è aggiornabile con uno qualunque di quelli facenti parte della linea VM-95, che vanno dall'ellittico allo Shibata (v. topic dedicato all'argomento in questa sezione).

Il Pioneer, invece, mi pare venga fornito con una AT3600 OEM.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

provo a dire la mia. consigliare un gira ad un neofita è una bella responsabilitò, non sapendo esatamente quali sono le sue esigenze.

a mio parere vanno tenute n conto queste caratteristiche

a) facilità di montaggio, dimaggio e regolazione della testina

b) affidabilità del gira

c) presenza di un coperchio con cerniere efficienti (se chi ompra è un neofita, i coabitanti ne sapranno meno di lui, meglio tenere la testina al sicro da persone e animali)

d) reperibilità.

altro elemento importante è sapere se il neofita sa che l'amplificazione cui collegare il gira deve avere un inresso dedicato opppure possedere un pre phono. in assenza va suggerito un gira con pre phono incorporato, che però in linea di maassima è abbastanza scadente

ci sono poi i gira con porta usb, che servono a chi vuole digitalizzare il vinile, quindi prima cerchiamo di capire le esigenze,poi suggeriamo

fatte queste premesse l'at 120 è un prodotto che risponde a queste esigenze, si trova nuovo intorno ai 280 euro, è un dd robusto, 3 velocitò, ha il pre phono incorporato che mi pare sia bypassabile, ha la porta usb per digitalizzare il vinile. unico neo, mi pare che il braccio non sia regolabile in altezza,

di alternativa ce  ne sono parecchi se allargiamo il range a 400 euro

Inviato

@cactus_atomo io ho un amplificatore  nad c328 e come casse 2 dali oberon 3. Io posso arrivare tranquillamente a 600euro ma posso spingermi anche a 1000 se prendo un prodotto diciamo finito nel senso che sia duraturo e che rispecchi un bel suono io sono amante delle basse frequenze e medie , meno per gli alti. Stavo adocchiando sulla baia un thorens td 165 mk2 ma solo perché ne ho sentito parlare . Poi stavo valutando anche il 1210 red bull giusto per avere una versione diversa, poi tra mille domande fatte su Facebook sono andato nel pallone e non ci ho capito più niente . Dalle mie parti ci sono negozi che vendono prodotti audio ma non fanno ascoltare i giradischi 😒 quindi devo andare a sensazione e sull esperienza degli utenti