Vai al contenuto
Melius Club

Altoparlanti stentorian

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggetti fatti per ascoltare musica...Ho un paio di larga banda philips, e ogni volta che li collego rimango meravigliato dalla piacevolezza del suono...

transcriptor
Inviato

@madero buona sera, ma questi trasduttori venivano impiegati in qualche progetto di diffusori?quali?

Inviato

@transcriptor buongiorno, all'epoca, a cavallo degli anni 50 e 60 spesso gli altoparlanti venivano venduti separatamente. Alcune case vendevano anche mobili adatti a contenerli, altrimenti gli appassionati se li facevano costruire (o se in grado facevano da soli) secondo il gusto e le necessità del proprio ambiente. Parliamo di un periodo in cui le conoscenze sugli altoparlanti in se erano abbastanza avanzate, si usavano nei progetti migliori ottimi e costosi materiali (l'alnico per i complessi magnetici), ma quelle per la progettazione dei diffusori erano ancora molto arretrate

transcriptor
Inviato

@madero allora sarebbe interessante, in stile anni 50 , costruire  2 casse addizionandole anche di un super tweeter x estendere la risposta in frequenza, magari sfruttando un bel progetto ottenuto da qualche amico che se ne intende!

Inviato

@transcriptor certo, l'ideale sarebbe un bel cassone angolare sul tipo del quad corner speaker. Ma anche un semplice reflex, ci sono molti esempi dell'epoca in rete. Allora anche il mobile si poteva comprare a parte. Oppure salendo in complessità un carico Karlsson o Onken. Il problema è sempre il solito, dove metterli?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@transcriptor per come la vedo o, la forza di un larga banda è nella cerenza, se ti piace lo ascolti, altrimenti noi crei strani frankestein che a fronte di una estensione della risposta perderanno su altri parametri

Inviato

@cactus_atomo vero, la pulizia e semplicità di emissione (sono alla ricerca di parole per esprimere una sensazione) sono uniche. Ciò non toglie che avendo tempo spazio e fantasia si può provare a giocare e ascoltare i risultati. C'è un altro forumer che in questi giorni ha aggiunto un supertweeter ad un electrovoice con risultati appaganti. Sono giochi e passione che si uniscono all'ascolto della musica

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@madero ma mi pare che quell'ev fosse un multivia. 

transcriptor
Inviato

@madero accidenti allo spazio, se per le elettroniche si può trovare x dei diffusori generosi in dimensioni è un vero problema L inserimento in ambiente domestico.

io ho sempre invidiato chi possiede la tavernetta sotto 🏠 casa!

Poi i diffusori importanti hanno anche ingombri importanti, purtroppo …..