bear_1 Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 @iBan69 ... certo... certo meno cose "girano " attorno a certi giradischi alla fine meglio è, si possono evitare alcune problematiche che in alcuni casi si possono presentare....
MAX79 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Sui telai rigidi penso che differenze udibili possano esserci a pressioni medio-alte derivanti da un eventuale feeback dai diffusori, mentre il coperchio di per sè potrebbe enfatizzare le vibrazioni provenienti dal motore. Percepibili o meno che siano le differenze, ideologicamente parlando sarebbe meglio eliminare un'eventuale fonte di problemi (anche minimi) a monte, di qui l'usanza di rimuovere il coperchio e via. Il mio gira non prevede la possibilità di funzionare col coperchio, questione risolta in partenza 😅 1
Gici HV Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Denon DP 1200,zero differenze. Per un periodo,causa inserimento in un vano che non permetteva l'uso normale del coperchio,durante gli ascolti ero obbligato a levarlo,ma se li hanno dotati di cerniere per aprirlo e chiuderlo perché si dovrebbe togliere?
Mxcolombo Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Sono sufficientemente sordo da non sentire differenze 🙂 Scherzi a parte, dopo una ventina di anni ho rimesso le cerniere al coperchio del Goldmund Studio e non ho notato differenze. Gli altri giradischi non hanno il coperchio, quindi non ho modo di fare ulteriori verifiche.
cesare Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 In un gira a telaio sospeso l’effetto del coperchio (chiuso) a mio avviso è nullo, anzi, la butto lì: potrebbe essere benefico, perché se è bello pesante tipo quello del Gyrodec, abbatte di qualche decibel la pressione acustica su braccio e testina 😃 Pippa audiofila? 😂
aleippo Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Luxman PD444, cappa in plexi abbastanza pesante chiuso o aperto nessun problema, ma è anche posizionato in modo che non venga influenzato dai diffusori (per mia fortuna). Anni fa, con un Thorens Td 166 e cappa aperta, feedback esagerato e crescente a volumi neanche troppo alti...
bungalow bill Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Non so se ci sono differenze , ma io il coperchio lo tengo sempre alzato quando ascolto il gyrodec
spersanti276 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Quando avevo il gira: nè aperto, nè chiuso ma poggiato a lato e me lo ero fatto fare su misura da un artigiano a S.Lorenzo (spessore del perspex 1cm...). Il girapadelle Elite Rock nasceva nudo, senza, e l'Eminent Technology tangenziale che ci avevo montato era bello alto. Anni prima con un Thorens 160b + Sme 3009s2i il coperchio dava problemi eccome. Sia aperto che chiuso.
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 34 minuti fa, spersanti276 ha scritto: S.Lorenzo C'è ancora?
cri Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Quando avevo il rega p3, con i diffusori da pavimento arrivava prima il feedback, di conseguenza se ascoltato a volumi elevati lo toglievo. A volumi bassi la pigrizia si faceva avanti😁. Ora ,con il sl1200 non ho più questo problema (e nemmeno i diffusori da pavimento) e lo lascio nella maggioranza delle volte
blucatenaria Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 mi scuso per l'ot, ma una volta qualcuno qui dentro, non ricordo chi e manco mi interessa saperlo, affermò di sentire la differenza tra due versioni di uno stesso braccio con cromature/ laccature diverse... 1
Still Spinning Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 In teoria il coperchio, soprattutto se lasciato alzato aumenta le vibrazioni verso la base. Sul mio gira, flottante, lo tolgo sempre, anche per un puro fatto estetico.
cri Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 2 minuti fa, Still Spinning ha scritto: anche per un puro fatto estetico Vero!
Jack Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 7 ore fa, cactus_atomo ha scritto: il coperchio va tolto nei rega, che vibrano pure se tossisci non troppo forte Mi hai tolto le parole di bocca 👍
Jack Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Se lo mettete su un supporto/ripiano appena ben concepito sta storia del coperchio diventa una pippa… SL 1200 con una lastra di breccia sarda (è un tipo di pietra) sotto puoi battere con un martello sulla lastra che il gira si accorge zero. Provato cento volte. Il coperchio lo tengo chiuso che con le finestre aperte magari una folatina di corrente na schretchata il braccio la becca. Successo pure questo.
cri Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 8 ore fa, cactus_atomo ha scritto: rega, che vibrano pure se tossisci non troppo forte Verissimo ma purtroppo ho sentito anche di peggio
spersanti276 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @Fabio Cottatellucci Sono quasi certo di si.
Cano Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Il 24/8/2021 at 12:52, TetsuSan ha scritto: Il coperchio alzato è un formidabile ricevitore di onde sonore e generatore di feedback Esatto Il principio è questo
Messaggi raccomandati