Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi. Con coperchio o senza coperchio?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, Beppardo ha scritto:

affermò di sentire la differenza tra due versioni di uno stesso braccio con cromature/ laccature diverse...

Beh non è impossibile 

Una laccatura diversa conferirà una rigidità diversa 

Inviato

@Cano ..mah... tutto è possibile , ma mi piacerebbe conoscerlo,  (forse il famoso abitante di Kripton)che sempre dietro alla "classica tenda" individua il braccio con la "laccatura" 10 volte su dieci (la casualità non fa parte della prova).Comunque nel privato per soddisfazione personale, uno può sempre provare la propria sensibilità e capacità. 

• Haha 1
Inviato
Il 24/8/2021 at 10:49, bear_1 ha scritto:

ma veramente c'è qualcuno che riesce a percepire le differenze se il giradischi ha il coperchio alzato o ne è privo durante l'ascolto;

Prova invece fra coperchio totalmente abbassato contro qualsiasi altra variante, eliminazione dello stesso inclusa.

Probabilmente in questo caso  ti appariranno differenze che potrebbero risultare anche ben maggiori di quanto prevedibile come anche potrebbero non confermare quanto razionalmente ipotizzabile, ossia una presunta preferenza per la versione priva di cappa.

.

Inviato

@bear_1 dipende da come sia fatta la laccatura 

La diversa rigidità di un braccio fa una certa differenza 

blucatenaria
Inviato

@Cano l'importante è ascoltare ed esserne convinti, in fondo non esiste nulla di più opinabile dell'udito degli audiofili

• Melius 1
Inviato

@Cano ....mah... io le mie prove le ho fatte e comunque  se sei convinto ti lascio al tuo "credo"

oscilloscopio
Inviato

Ho tre giradischi in funzione, due con coperchio ed uno senza (non ci stà in altezza sulla mensola) non tolgo i coperchi e li lascio aperti durante l'ascolto, non ho mai riscontrato particolari problemi (nemmeno a volumi da denuncia) c'è da dire che i giradischi sono ben lontani dai diffusori ed in posizione in cui non ricevono le onde sonore direttamente.

Inviato

"......ben lontani dai diffusori....."   ottimo consiglio e regola fondamentale👌

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Beppardo ha scritto:

l'importante è ascoltare ed esserne convinti, in fondo non esiste nulla di più opinabile dell'udito degli audiofili

Se uno ha bisogno di conferme può sempre misurare 

La diversa laccatura darà risonanze diverse 

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

mah... io le mie prove le ho fatte e comunque  se sei convinto ti lascio al tuo "credo"

Ti lascio al tuo 

Non c'è problema 🙂

ma in cieco stai sicuro che faresti fatica ad individuare un rega rispetto ad un technics...per quanto diversi 

Inviato

...ma perché ad occhi aperti si? E poi quale Rega e quale Technics? Mah comunque l'argomento è basato sul coperchio e le preferenze degli ascoltatori.

Inviato

Il coperchio alzato non esite proprio, se ascolti a volumi sostenuti soprattutto. Meglio levarlo comunque.

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

ma perché ad occhi aperti si?

Se li ascolti con calma ti rendi conto delle differenze 

Se ascolti uno o l'altro è impossibile dire cosa stia suonando 

Troppe variabili 

Come già detto il coperchio può essere un problema o può non esserlo 

Dipende 

robyroadster
Inviato

@bungalow bill

Ip con il Gyrodec prima versione lo tengo sempre alzato e appoggiato al muro in quanto non ha un meccanismo di blocco, toglierlo è troppo complicato, mentre chiuderlo mi pare una fatica aggiuntiva 😀😀

Poi dipende oltre che dal giradischi anche dal tipo di solaio, se in legno o travi in cemento armato.

Rega consigliava la mensola a muro meglio se applicata su una struttura portante come un pilastro e mi pare un’idea intelligente soprattutto per un giradischi a telaio rigido.

Inviato

Con, alzato o senza mai udito niente di differente.

robyroadster
Inviato

@Bazza

Sarà un’impressione ma per come è fatto da chiuso mi pare faccia cassa di risonanza, ma ormai causa acufene ascolto a volumi bassi 😢😢 peccato…

robyroadster
Inviato

@Bazza

Provato propio ora se abbasso il coperchio il rumore del motore viene amplificato, poi meccanicamente il coperchio in piedi scarica meglio il peso sulle cerniere.

Non ho nessuno che mi alza e abbassa il coperchio mentre ascolto la figlia è dai nonni e la donna mi manderebbe sapete dove😀😀

Ma il suono mi pare più pulito con il coperchio alzato.