Nerodavola62 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 26 minuti fa, Partizan ha scritto: Spende 210 € anzichè circa 350 €... drammatico no, ma quasi la metà. Certo, la matematica non è un'opinione 😉 Tutavia la mia osservazione si riferiva alla scelta di investire su un oggetto, e poi sotto-utilizzarlo rispetto alle potenzialtà per cui è estato progettato, in un contesto ove farlo successivamente costerebbe quasì il doppio (il "solo corpo" tipicamente non è in vendita, quindi un eventuale upgrade alla bronze "full" costerebbe ancora 350Eu e non la differenza). Oltre ai materiali impiegati per gli avvolgimenti mi pare di ricordare ci siano anche altre differenze "meccaniche" fra i corpi red-blue e bronze-black, presumibilmente legati proprio alle differenti caratteristiche dello stilo. Ciò detto ogni scelta è legittima, mancherebbe. mauro
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Agosto 2021 Amministratori Inviato 31 Agosto 2021 @Roby85gt tanti consigli ti sono arrivati, tutti giusti ma utili? hai dedicato diverse riche a descrivere il cablaggioecon te tue transplus un ampli più potente non ti serve, probabilmente anche il tuo è sovradimensionato. potrebbe servirti un ampli con caratteristixche timbtiche differenti, ma se sei sodisfatto ci penserei due volte però, cercando di interpretare il tuo scritto, forse con più potnte vuoi dire che ti serve più corpo, pù punch?
iBan69 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @Roby85gt Cambiare l’amplificatore, con un modello più potente della stessa Rotel, secondo me, non sarebbe un passo in avanti, in termini qualitativi. Piuttosto, proverei prima (non comprerei) altri tipi di amplificazioni, per scoprire se vanno nella direzione auspicata. Concordo, con l’upgrade della testina, secondo me, decisamente migliorabile. In linea di massima, andrei a migliorare la qualità, non la quantità.
SpiritoBono Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 Cura il posizionamento in ambiente di ciò che hai, prova a variare l'altezza dei diffusori, il toe-in, la distanza dal muro e al distanza dei diffusori. Per il giradischi cura in maniera MANIACALE il posizionamento (possibilmente mettilo su mensola), cura le tarature meccaniche e cura il carico capacitivo della testina. Togli le elettroniche da eventuali cassettoni o legni rimbombanti (aumentando la potenza altrimenti aumentano i problemi), insomma cura ciò che hai che va già benissimo
Roby85gt Inviato 31 Agosto 2021 Autore Inviato 31 Agosto 2021 @AlfonsoD musica liquida utilizzo il mac. Subwoofer non riesco più aggiornare la discussione. Ho un Klipsch R-112SW @cactus_atomo ringrazio tutti per i suggerimenti. Magari mi focalizzo su una testina di qualità migliore della mia.. @SpiritoBono Ho curato in precedenza la posizionamento del giradischi, posizione diffusori. C'è ancora molto da migliorare sulla stanza che piano piano sto andando a sistemare.
SpiritoBono Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @Roby85gt ecco, percorri quella strada. Ho ascoltato impianti relativamente semplici ma curatissimi in ambiente che suonano meglio di impianti costosissimi ma accroccati male.
AlfonsoD Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 3 ore fa, Roby85gt ha scritto: musica liquida utilizzo il mac. Subwoofer non riesco più aggiornare la discussione. Ho un Klipsch R-112SW Sei a posto. Devi solo "inserire" perbene il sub. Il fine ultimo è fare in modo che non si senta... ma che non se ne possa fare a meno.
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 non ho letto per filo e per segno la discussione ma guardando il tuo integrato (120+120watt), considerando anche l'ottima efficienza delle magnat, io andrei deciso di testina, una denon dl103 con il suo step (punch ottimo), ma anche ortofon black, goldring come ti hanno già consigliato, audiotecnica 740 (anche se un poco al limite con la massa del braccio).... dipende però come scritto sopra da cosa cerchi.... e dal budget
SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri e come metteresti una denon DL 103 sul braccettino del 1210? Hai controllato la compliance della DL103?
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @SpiritoBono si, sono consapevole che siamo al limite inferiore però, la ho provata sul mio 1200 e sul 1200 del proprietario e mi è piaciuta davvero tanto. l'unico neo, nel mio impianto è stato che il basso non era controllatissimo, ma qua dipende anche dal pre. Sta di fatto che non ho notato nulla di strano, al contrario dell'At740 (ma anche la 440mlb) che mi è capitato in un paio di casi di avere una risonanza verticale visibile ad occhio nudo
SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri Ok cri non volevo essere critico, diciamo che dato che proprio magari deve spendere soldi meglio farlo con una testina il più "giusta" possibile.... La 103 su quel braccio non scenderà mai in basso in modo coerente e traccerà anche malino in alcune situazioni, inoltre la 103 normale ha un impedenza veramente stronza per alcuni step-up (la 103R ha un impedenza versatile). Che massa efficace ha il braccio del 1210? Strano che AT non vada bene....molto strano, che portatestina usi?
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 16 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: non volevo essere critico nulla figurati! 16 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: AT non vada bene non è che non va bene ma mi sono capitati una paio di espisodi come descritto...magari sono i due vinili difettosi o che hanno qualche problema anche perchè per il resto proprio non mi posso lamentare nè della 740 (che ho tuttora) nè della 540 (sia ml e mlb che avevo)e nemmeno della at100 (scusami l'elenco!) Controllando la cedevolezza mi sembra che siamo dentro a pelo, magari poi non c'entra nemmeno questa.. Uso lo shell originale technics del 1200 e un'altro non originale braccio dovrebbe essere 12 grammi
SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri @cri la 740 (corpo in alluminio) è un più pesante della 540 con cui condivide il motore ma che a differenza della 740 ha il corpo in plastica... Se la 540 ti va bene prova con un head shell più leggero della stessa differenza del peso delle 2 testine.... Tempo fa avevo un head shell che avevo tutto alleggerito (bucato) proprio per accordare le testine a mio piacimento....tanto per appesantire si fa presto. Ovviamente parliamo di piccoli aggiustamenti che il braccio digerisce....3-4 g Detto ciò prima di passare alle MC meglio giocare appieno con le MM passando oltre che per le tarature meccaniche anche per gli aggiustamenti di capacità in ingresso.....cambia e di molto il suono
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @SpiritoBono no, anche con la 540 avevo avuto questo problema. Si sono a conoscenza che la 740 pesa di più... 14 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: shell che avevo tutto alleggerito interessante....non hai per caso una foto? molto interessante (avevo pensato anche io una cosa simile ma poi non ho toccato più nulla...) 14 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: aggiustamenti di capacità in ingresso.....cambia e di molto il suono sono d'accordo. erano stati fatti anche qua dei test abbassando anche solo il carico resistivo da 47k a 33k con la at440 e si era un pò smussata in alto... purtroppo mannaggia alla mia memoria non ricordo più con chi avevo condiviso questa prova (in verità è stato lui l'ideatore e aveva fatto un bel lavoro)
SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri sono cose di anni fa'..... esistono diversi head shell completi di regolamentazione azimuth che puoi alleggerire a piacimento con un trapano a colonna e un minimo di attenzione. Per quel che riguarda il carico lascia stare va bene 47k con le MM gioca sulle capacità....con le MM la capacità conta tanto.
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @SpiritoBono ma secondo te quanti gr si riescono a recuperare sforacchiando lo shell? magari quando mi sveglio di luna buono ci provo😅
SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri mica l'originale ooooo...un After market...dipende da come è fatto
cri Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 11 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: mica l'originale ooooo beh certo! 🤣👍
Messaggi raccomandati