SpiritoBono Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 @cri @crivecchi ricordi di un passato lontano, headshell in titanio sansui...mi pare che cosi lavorato stava sui 7.5g compreso di regolazione azimuth. 1
Roby85gt Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 stavo pensando di pendere un amplificatore valvolare... sinceramente non so da dove iniziare.. è un campo che mi ha sempre affascinato. Magari aprirò una discussione in merito
78 giri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 25 minuti fa, Roby85gt ha scritto: sinceramente non so da dove iniziare. A Roby, te lo stiamo dicendo in tanti: dalla testina! 😁
cri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 31 minuti fa, Roby85gt ha scritto: amplificatore valvolare e poi? Solo perchè ti affascina? Posso condividere la cosa, ho sempre adorato anche io le valvole....però secondo me l'ultimo dei pensieri è l'ampli
Roby85gt Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 @78 giri si la testina la cambierò, mi sto documentando... o la ortofon 2m bronze o la black..
cri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 9 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: black ne parlano in tanti molto bene....ci avevo pensatoa nche io al tempo ma fuori budget
SpiritoBono Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Ma prima di tutto impara a giocare con le capacità della testina....cosi le fai suonare come vuoi
cri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @SpiritoBono si, mi è capitato di fare delle prove tempo fa e in effetti la risposta cambia in maniera eclatante. Purtroppo non sempre sulle sezioni phono si può intervenire...
SpiritoBono Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @cri ma tu te ne freghi, perche in realtà basta costruirsi un cavo phono (un vdh 502 va benissimo) e interporre in parellelo delle capacità tra i poli. Da una testina esce bianco e blu (un canale) e rosso e verde (altro canale) le capacità le metti all'estremo del cavo in parallelo. Se puoi elimina quella dentro all'integrato o escludila da un selettore.....dopo parti da 50pF e vai a salire di 20pF finche non suona come ti piace. Di default di solito è 100pF ma spesso è grandina perché poi va sommato il cavo/connettori e ne esce un suono brillante....diminuendo la capacità si carica il basso e l'equalizzazione si fa piu piena. Se aumenti la capacità invece il suono si fa più brillante....ma poi ovviamente va provato piano piano in quanto cambia di molto. Gli step pre-impostati fanno ridere 100-200-250.... scherziamo....qui si fa 20pF per volta... Usa capacità in mica.
cri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 13 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: costruirsi un cavo phono 13 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: interporre in parellelo delle capacità tra i poli. 👍👍👍 ho fatto prorpio così con il mio pre il quale ha una coppia di rca per l'ingresso proveniente dal gira e una coppia parallela, chiamata 'loadind', per appunto fare un lavoro del genere, sia per la capacià e per il resistivo. il tutto per l'ingresso mm e un'altro posizionato fianco per l'ingresso mc Però ti dico la verità: non mi sono mai messo a smanettare con il circuito, non so se sarei in grado
cri Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 23 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: Usa capacità in mica buono a sapersi😉 grazie
SpiritoBono Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Con le MM va benissimo il carico da 47kohm, non è mettendo 33 o 56 che otterrai chissa cosa. Invece cambiando capacità le differenze saranno enormi. Devi comprare tanti condensatori da 20pF e spassarti
releone71 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @Roby85gt ho letto tutti gli interventi e sono d'accordo con chi suggerisce di cambiare testina. L'impianto che hai assemblato ha un carattere tendenzialmente brillante e asciutto. Non è questione di carenza di potenza, né tantomeno di gamma bassa. Ne hai a iosa. Molto semplicemente l'impostazione di testina, amplificazione e diffusori va nella stessa direzione. Il troppo stroppia. L'operazione più semplice è sostituire la testina, ma non rimanendo in casa Ortofon. È vero che la 2M Bronze è la più "analogica" fra i modelli della gamma, ma l'impostazione generale rimane la medesima delle altre. Considera che attualmente, fra le varie proposte di testine MM/MI che vanno per la maggiore, i due marchi che si discostano da una impostazione tendenzialmente aperta e brillante sono Grado e Nagaoka, quest'ultima più costosa. Il mio suggerimento è di prendere una Grado Red, relativamente economica (ti costa meno che cambiare stilo alla 2M), affatto problematica per quanto riguarda la gestione del carico capacitivo (insensibile in quanto moving iron), rotonda e corposa in gamma media pur mantenendo un'aggraziata estensione in alto come poche altre. Quando si parla di "miglioramento", devi pensare prima di tutto in termini di bilanciamento ottimale del suono. Prova il suono Grado, anche semplicemente una Prestige Black, pari costo della 2M Red. Poi mi dirai. Per gli "upgrades" qualitativi c'è sempre tempo e nei cataloghi Grado e Nagaoka ci sono modelli per tutte le tasche. Non parliamo poi dell'universo delle testine MC.
Roby85gt Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 @releone71 grazie per aver letto tutto, è dei consigli dati. Ho fatto un po' di ricerche. devo dire che è un buon compremesso la Nagaoka MP 200
releone71 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @Roby85gt ottima testina. Tuttavia tieni conto, ribadisco, che Grado costa meno. Ad esempio la recente new entry della serie Timber, la Opus 3, la prendi per meno di 300 euro. Risparmi un centone rispetto a Nagaoka.
Roby85gt Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 Domanda, ho letto su qualche recensione che le Nagaoka durano anche meno, si consumano prima... te sai qualcosa in più?
Messaggi raccomandati