Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter JBL L65 Jubal non funzionano. Consigli? Grazie

Messaggi raccomandati

Inviato

@SpiritoBono Buon giorno, strana esperienza la tua, in sistemi JBL moderni non saprei, 

ma in quelli vintage, sempre JBL, mai trovato ferrofluido.

Gianfranco Conte
Inviato

@appecundria Grazie per il consiglio. Procederò alla verifica come da te suggerito. I tweeter in questione sono i famosi JBL 077, montati anche sulle prestigiose L300. Rarissimi e quotati come la gioielleria (attualmente su eBay viene venduto usato a 499 euro, il singolo componente) 😮

Inviato

@Gianfranco Conte eh li conosco  🙂 non dico che da soli fanno la cassa ma quasi.

Ps comunque il ferrofluido secco altera i parametri ma non dovrebbe ammutolire il driver.

Inviato

@Fabio @Fabio vecchie e moderne Fabio, vecchie e moderne e tante.

Questo è ad esempio un 2435 che inchiodato dal ferrofluido.

Ripeto.

Jbl ha fatto tanta tanta roba e spesso nei decenni si sono riparate casse home o monitor con sistemi professionali di ben altro calibro per il fatto della sola compatibilità

Screenshot_2021-05-27-18-04-51-25.jpg

Inviato

Non è certo impossibile che i condensatori e i potenziometri siano andati.

Su una cassa del genere sarebbe bene rifare il filtro.

Inviato

Sicuramente sono gli LPaD, è il piu classico dei difetti.

Inviato

@SpiritoBono @SpiritoBono  Faccio ammenda ,non conosco il 2435 , molto più recente dello 077

Lo 077 è più vecchio e non mi sembra abbia ferrofluido, ma a sto punto non ne sono più sicuro😅

Inviato

Appurato che i tweeter funzionano, se uno smanettamento dei regolatori di livello non risolve il problema,  andrei ad ispezionare le morsettiere...

Proprio un paio di giorni fa un amico mi porta un diffusore con il tweeter muto...smontato completamente,  tutto nella norma...alla fine erano ossidate le linguette (Non dorate) di scarsa qualità che partono dal morsetto a vite dove va a saldarsi con il cavo...diffidare dalle cineserie...😁

20210830_201052.jpg

Inviato

Io personalmente ti consiglierei di aprire gli Lpad e controllare lo stato in cui si trovano.

Sono impazzito per mesi per capire come mai un tweeter delle mie 4343 suonasse più piano dell'altro.

Alla fine un Lpad era letteralmente consumato dalla corrosione. E' bastato sostituirlo e tutto è andato a posto.

Altainefficienza
Inviato

@Fabio  mai avuto quella porcheria né 2402, 2403, 2404, 2405 e tutta la stirpe. Per fortuna sono troppo vecchi per doverne aver bisogno.

Un saluto,

Piero

Gianfranco Conte
Inviato

@pifti Grazie per la risposta. Scusa la mia ignoranza ma per Lpad intendi i potenziometri?

Gianfranco Conte
Inviato

@Fabio ho trovato le caratteristiche del tweeter 077, non mi pare venga citato il ferrofluid...

20210831_204112.jpg

Inviato

State andando tutti a tentoni? 

-

Metodologia di approccio: 

Controllare per primo i connettori sostituiti, eventuali saldature e/o connessioni posteriori ad essi;

Smontare gli l-pad e controllare il funzionamento;

Se a questo punto il problema no  è venuto fuori, allora si pasa al crossover. 

Questo dando per scontato che gli 077 siano a posto (e visto che o funzionano o no, a meno di manomissioni o sostituzione di membrane con altre scarse, il problema non dovrebbe essere lì). 

Inviato

@Gianfranco Conte si sono i potenziometri, tra l'altro forse le 65 hanno dentro delle morsettiere con i faston (ma non ne sono sicuro) se cosi fosse potrebbero essere ossidate.

Inviato

Ad esempio questa è una morsettiera sulle L220, nelle jbl vintage le usavano spesso, non so sulle L65 se c'è.

In origine hanno dei faston che oramai sono sicuramente ossidati e vanno assai meglio se spelli i fili e li saldi diretti come in foto.

Se poi si fa un leggero sforzo e si cambiano resistenze e condensatori con altri più performanti si comincia ad intuire dove si può arrivare.....

unnamed (11).jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 29/8/2021 at 15:18, appecundria ha scritto:

non dico che da soli fanno la cassa ma quasi.

è però il componente che crea i problemi a monte (o meglio a valle visto che il tw è in cima) in un progetto 3 vie come quello della L65... la classica coperta troppo corta... 

A me da un po' di tempo sta girando per la testa l'idea di accantonate i cabinet delle mie 65A e, tenendo il 122A e lo 077 come capisaldi, pensare ad un 4 vie tipo 4315, possibilmente con alcune migliorie... tipo un diverso mid-alto e magari anche mid-basso ma potrei anche accontentarmi di replicare la 4315 in doppio cabinet... o una simil L212 con 077 e 12" in cabinet separati come basi. Probabilmente rimarrà solo un'idea (sicuramente non realizzabile almeno sul medio-breve termine) visto che in questo momento ho altre problematiche più serie di tipo personale ma ogni tanto far girare la mente anche per queste cose può anche aiutare. 😊