Vai al contenuto
Melius Club

Love supreme, live Seattle

Gianluca1969

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Se dal disco si ascolta la musica del video della pagina linkata, da da quel poco mi sembra un'interpretazione molto interessante di Psalm. Si avverte che Coltrane stia maturando la nuova fase "free".., nelle improvvise impennate del sax più nervose e graffianti (non mi sembra di ritrovarlo nel disco del '64) verso la fine del brano, prima di iniziare per concluderla la serena e profonda "preghiera" che il grande Elvin Jones squarcia con i suoi potenti tamburi africani.., mentre Tyner dialoga sommessamente con gli "sfregamenti" delle corde del basso suonato con l'archetto di Jimmy Garrison dove al tutto si mescolano a sfumare con i discreti e musicali battiti delle mani del pubblico... miracoli del "live".., cose che durante le registrazioni non si possono fare...

Ovviamente per un giudizio più mirato occorrerebbe ascoltare l'intera registrazione, confrontarla con quella "ufficiale" Impulse, per la qualità artistica; quella audio si da per scontato che sia buona e che non decida nulla per quanto riguarda l'espressione musicale.

analogico_09
Inviato

La particolarità molto interessante è l'allargamento del "classico quartetyo", come precisato nell'articolo di presentazione del disco

La formazione del live di Seattle vedeva schierati John Coltrane e Pharoah Sanders al sax tenore, McCoy Tyner al piano, Elvin Jones alla batteria, e Jimmy Garrison con Donald (Rafael) Garrett al contrabbasso. Fu della partita anche Carlos Ward, all’epoca sassofonista contralto agli esordi.

Particolarmente stimolante potrebbe rivelarsi la presenza del sassofonista Pharoah Sanders non presente in "Psalm", unico brano al momento ascoltabile. Di lì a poco Coltrane realizzo grandi cosa anche con Sanders.., quando era purtroppo scomparso il genio di Eric Dolphy 1964).., chè chissà quali altre meraviglie avrebbero seguitato a creare insieme...

@Gianluca1969 Ti dispiacerebbe se segnalassi questo topic nella discussione dedicata al jazz, ovviamente se non intendi parlare del disco solo dal punto di vista tecnico. A differenza dell'altra "riscoperta" intitolata " Both Directions At Once The Lost Album" (che non era affatto lost), buona, ottima musica, è pur sempre Coltrane, ma davvero nulla di imprescindibile) questo materiale mi sembra "filologiocamente", storicamente e musicalmente più interessante ed intrigante.., la registrazione di un primo capolavoro di Coltrane e del jazz tutto, di A Love Supreme, quindi varrebbe la pena tenerlo sotto stretta "sorveglianza"...  sperando che l'ascolto integrale premi le mie grandi aspettative.

Gianluca1969
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ti dispiacerebbe se segnalassi questo topic nella discussione dedicata al jazz,

Certamente 

• 1 mese dopo...
Inviato
Inviato
Il 7/10/2021 at 19:56, preste ha scritto:

che dire, la curiosità è tanta, aspettiamo il 22 ottobre!

Grazie del link, ma, come al solito, non leggerò nessun parere critico sulla musica, mi affiderò al mio orecchio che , come già detto nel precedente post) è rimasto favorevolmente colpito da (Psalm) l'unico brano presente nel web ascoltato da Tidal. Quindi chi ben comincia... attendo fiducioso la data fatidica... 😉

Inviato

@analogico_09 anche a me ha colpito il brano, ascoltato in rete. Non sapevo fosse anche in Tidal, lo cerco subito! Grazie 👍

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' uscito, vinile, CD, Tidal...

Inviato

Lo sto ascoltando su Tidal e

confermo l’ottima impressione iniziale. Sono tentato di prendere il vinile, secondo voi è AAA?

Inviato
43 minuti fa, preste ha scritto:

secondo voi è AAA?

AAA!.... cercasi signorina ben fornita e intraprensente... (cit)  😄

• Haha 1
Inviato

Be' ma è assolutamente strepitoso!

Siamo d'accordo?

951132772_IMG-20211023-WA0008(1).thumb.jpg.ba05eee442d1dc1d51f6439ad0c5d974.jpg

Inviato

Per me si, in alcuni brani la batteria sembra troppo in primo piano ma direi che sono sottigliezze: già è una fortuna avere modo di ascoltare questa session!

Inviato

IMG_20211023_234040_6.thumb.jpg.efa97d658407aaf89fb55d31f3f70912.jpg

Dopo che mi sono fatto colpevolmente sfuggire la versione in studio, almeno per il momento.. non potevo proprio perdermi questa chicca ☺️

Giuseppe

Inviato

La mia copia è in consegna il 27. Attendo pazientemente. Il prossimo fine settimana lo ascolterò per bene. 

angeloklipsch
Inviato

Preso. Suona molto bene con un bellissimo assolo di batteria.