Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Guarneri Homage

Messaggi raccomandati

Inviato

@jimbo

18 ore fa, jimbo ha scritto:

quoto tutto,llu homage giocano un altro campionato, peccato non ne facciano una riedizione come le minima vintage...ma chissà quanto costerebbero 

18.000 Euro, vedi l’ultima edizione delle Guarneri V’ serie.

E comunque, secondo la mia impressione, avendo ascoltato le prime tre serie nel mio impianto, l’idea che mi sono fatto è che c’è stata un’evoluzione con ogni nuova serie, in meglio si intende.

Si nominano sempre le Homage, che sono state le più vendute della serie Guarneri, all’epoca erano più abbordabili e lo sono tutt’ora, nonostante vengano scambiate come usato a prezzi superiori al costo originario.

Man mano che si evolvevano da una serie all’altra il prezzo aumentave del 50% rispetto alla precedente, ma secondo me nel confronto audio non c’è storia.

Le Memento, pilotate bene hanno più dinamica delle Homage, le Evolution poi sono un gradino sopra ancora alle prime sue serie e sono un diffusore completo e, a seconda degli ambienti, definitivo.

Non ho sentito le ultime due serie ma sono convinto che abbiano alzato ulteriormente l’asticella, solo a prezzo molto elevato, e in quel range di spesa si prendono in considerazione prodotti di altro livello.

Questo per dire che, secondo me,  se dovessi prendere in considerazione l’acquisto di un usato, a parità di prezzo, una 3’ serie Evolution ha una resa superiore e migliore musicalmente parlando, sarebbero soldi spesi meglio.

Per concludere non avrebbe senso rifare un diffusore con una riedizione Vintage se a listino c’è n’è un altro che a prezzo simile è più evoluto e suona meglio.

• Melius 2
Inviato

Quando acquistai le mie attuali Minima Amator il negoziante aveva anche le Guarneri Homage e, solo per curiosità, mi fece ascoltare le une e le altre ambedue collegate con pre e finale Mc Cormack e lettore cd Teac 25.

Certo le Guarneri erano più magiche in tutto......più complete? ma in verità non tanto rispetto alle MA.....poca roba.

Le MA si difesero abbastanza, però la differenza di prezzo.....ricordo le Guarneri 12 milioni di lire e le MA 1.850 mila lire.

ciao

Michele

• Melius 1
Inviato

@verdino Mah opinioni,io non avrei dubbi a prendere le homage,sono state le prime ,le più belle ,le più magiche,che poi nel corso del tempo le varie versioni siano più dinamiche,più trasparenti o quel che si vuole,ma non hanno il fascino delle primogenie...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

E comunque, secondo la mia impressione, avendo ascoltato le prime tre serie nel mio impianto, l’idea che mi sono fatto è che c’è stata un’evoluzione con ogni nuova serie, in meglio si intende.

e meno male che ci sia stata un'evoluzione , sicuramente le performance sono superiori maggiore dinamica basso che scende di più , ma ripeto chi se ne frega , ho ascoltato le evolution , un ottimo diffusore sicuramente ma non vale il suo costo e poi dove è finita l'impronta sonus faber che l'ha resa tanto famosa? la sonus faber continua a sfornare modelli nuovi in continuazione a mio avviso sta perdendo un po' la sua identità, non si capisce dove vuole andare a parare.

se un diffusore è azzeccato si continua a produrre quello , in questo modo SF non fa altro che confondere le idee e a confermare quello che penso

Inviato
2 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Quando acquistai le mie attuali Minima Amator il negoziante aveva anche le Guarneri Homage e, solo per curiosità, mi fece ascoltare le une e le altre ambedue collegate con pre e finale Mc Cormack e lettore cd Teac 25.

Certo le Guarneri erano più magiche in tutto......più complete? ma in verità non tanto rispetto alle MA.....poca roba.

Le MA si difesero abbastanza, però la differenza di prezzo.....ricordo le Guarneri 12 milioni di lire e le MA 1.850 mila lire.

Ho avuto le Minima Amator per più di dieci anni, ed ho fatto l’upgrade alle Guarneri Homage. Purtroppo, per ragioni di spazio, non ho potuto tenere le Minima Amator.

L’upgrade c’è stato in tutti i parametri, è fuori discussione.

Pero’, come giustamente fai osservare, la differenza di prezzo è più che notevole. Quindi le Homage, per il prezzo che avevano e che hanno, DEVONO suonare più che bene. E infatti lo fanno. Quello che voglio dire è che non stupiscono come le Minima Amator, che suonano male con amplificazione “economica” e invece “volano” se assecondate da una catena con i controfiocchi, arrivando (anche se il punto di arrivo non l’ho mai scoperto) a suonare così bene da essere incredibili per il prezzo che avevano.

Quindi, se puoi, non fare come ho fatto io: non privartene MAI.🥰

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, spocry ha scritto:

la sonus faber continua a sfornare modelli nuovi in continuazione a mio avviso sta perdendo un po' la sua identità, non si capisce dove vuole andare a parare.

se un diffusore è azzeccato si continua a produrre quello , in questo modo SF non fa altro che confondere le idee

Questo argomento è stato spesso trattato quando si parla di Sonus Faber (marchio che io ritengo eccezzionale nell'era Serblin). L'idea che mi sono fatto è che le ragioni di mercato hanno portato questo amato marchio ha muoversi in modo piuttosto vasto e spesso non chiaro, concordo con te ma ripeto che, sopratutto negli ultimi anni, è frutto mi auguro di valutazioni di mercato ben precise considerando la caratura dell'azienda.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, spocry ha scritto:

l'ho scritto con il cellulare perchè?

Semplice curiosità . Ho visto un errore tipico del mio cellulare ma , evidentemente, non è il solo . Sembra che i nostri cellulari vivano di vita propria 😀

Inviato

Ho convissuto per molti anni con le Minima Amator e le ricordo con nostalgia ma il mondo va avanti se potessi le avrei tenute ed ogni tanto mi farei un'ascolto.

Però ovviamente ci deve essere un' evoluzione, anche per  Sonus Faber che pur non perde il tratto distintivo e fa a tutt'oggi delle  bellissime casse.

Per intenderci il diffusore che  le ha sostituite é superiore in tutto ti devi dare il tempo per ascoltare ci vogliono anche mesi per capire sempre che uno ne abbia voglia. Perché se no si  può ascoltare della signora musica anche con le attempate Minima😂.

Inviato

@imoi san  conclude! ...............Quindi, se puoi, non fare come ho fatto io: non privartene MAI.

Tranquillo, ho due buoni motivi per non disfarmene.

Uno è che mi piaccionio tanto (le ascolto con pre Copland CTA 301 e finale Copland CTA 504) e poi con cosa le sostituisco?

ciao

Michele

Inviato

Sono perplesso anche riguardo all’affermazione che le Guarneri Homage non avrebbero “tenuta in potenza”…

Rispetto alle Minima Amator che avevo in precedenza, oltre ai maggiori ariosita’, dettaglio, raffinatezza, ecc. ecc., ciò che mi ha più colpito è stata proprio la nettamente superiore “tenuta in potenza”. A casa mia le Homage si bevono la potenza come se fosse acqua fresca…

Inviato

Ma come si fa a paragonare una ferrari con una panda,mah....

Inviato

@jimbo

comunque quello che riesce a fare la Minima Amator (in rapporto al prezzo) è incredibile…

Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

Ma come si fa a paragonare una ferrari con una panda,mah....

Non c’è tutto questo divario, forse nelle aspettative… 🙂

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

Non c’è tutto questo divario, forse nelle aspettative… 🙂

Eh,è la rovina degli audiofili.............

Inviato

Mai fatto condizionare dal prezzo,ma dalle orecchie,e dal cervello,le Homage rilassano,generano benessere sensoriale,il contrario di quello che fa una 3/5,almeno su di me...