Jump to content

Sonus Faber Guarneri Homage

senna
 Share

Recommended Posts

Ho la possibilità di acquistare questi bellissimi diffusori ad un prezzo onesto da un conoscente, stavo pensando di prenderli per realizzare un secondo impianto in una stanza da circa 16 mq. Le ho ascoltate qualche volta, ma circa 12 anni fa, ricordo un suono molto pulito ed arioso con una bellissima gamma media. Vorrei avere dei pareri ed una descrizione del suono e delle prestazioni, da chi li ha avuti. Questi diffusori sono ormai entrati nella storia dell’alta fedeltà per le loro caratteristiche, mi domando e meritato tutto questo successo o un esagerazione…. Qualcuno li ha potuti confrontare con le Guarnieri Memento o Tradition, e che conclusioni ne ha tratte.

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@senna le guarnieri homage sono un piccolo capolavoro, certo non sono un diffusore completo ma vanno accettate per quello che possono dare. mi piange il cuore vederle relegate ad un secondo impianto, per giunta in 16 mq. sono un diffusore che ha bisogno di arina e nonostante la ridotta efficienza di 87 db è facie da pilotae grazie alla impdenza di tutto riposi

6 minuti fa, jimbo ha scritto:

raffinatissima,musicali,secondo me sono un investimento....

Come ho già scritto, io le ho ascoltate un bel po’ di tempo fa e all’epoca furono tra i pochi diffusori da stand che mi convinsero e mi piacquero molto, ricordo un suono di grande  “bellezza” è un equilibrio timbrico notevole, anche se è un po’ carente in basso, come naturale che fosse. Certo da allora ho cambiato tanti diffusori e le mie esperienza mi ha portato alla preferenza di grossi diffusori a medio alta efficienza e quindi ho un po’ paura che con le orecchie di oggi quei diffusori,  che all’epoca mi colpirono, oggi potrebbero deludermi…. Comunque fra 7/8 giorni dovrei andare ad ascoltarle nell’impianto dove sono collocate, nel frattempo vorrei avere qualche parere da chi le conosce bene …

Se il prezzo è buono non me le lascerei scappare,a mio avviso quello è un diffusore storico e non si dovrebbe vendere,ma non lo dire al tuo conoscente.....e poi hanno un suono magico

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

piange il cuore vederle relegate ad un secondo impianto, per giunta in 16 mq.

Ho letto spesso che vanno meglio in ambienti da 25 fino a 30 m², però essendo appunto dei piccoli diffusori, credevo che in una stanza da 16 m quadri potessero già cominciare ad esprimersi, la stanza dove andrebbero a finire è molto fortunata acusticamente, lì dentro sono riuscito a far suonare bene anche diffusori da pavimento di una certa importanza, sarà perché è un appartamento al centro storico con dei muri molto molto larghi in tufo pieno e pavimenti e soffitti solidissimi, molto di più rispetto a quelli degli appartamenti moderni che vibrano già con un battere di mani…

• Administrators
cactus_atomo

@senna tentar non nuoce, ma le piccole di serblin hanno storicamente richiesto aria intorno per ricreare il soundstage che era uno de loro punti forti

50 minuti fa, jimbo ha scritto:

Se il prezzo è buono non me le lascerei scappare

il prezzo buono quale dovrebbe essere..... siamo partiti da 4000 euro, ma e sceso a 3600 euro complete di tutto, imballi e accessori e ovviamente i suoi supporti, che se non ho capito male, venivano comunque forniti compresi nel prezzo con i diffusori….mi sembra un prezzo onesto considerando il diffusore.

Nessuno le ha potute confrontare con le Guarnieri Memento o Tradition, ho letto diversi forum esteri al riguardo, e mi è sembrato di capire che le più nuove, non hanno le stesse qualità ed equilibrio timbrico delle vecchie ed originali….

@senna Ho sentito le memento,suono più chiaro e dinamico,ma non hanno la magia delle vecchie,per fare un esempio è come paragonare una valvola nos con una moderna,in genere le prime sono più calde rotonde e ariose,le seconde più analitiche e dinamiche...

1 ora fa, senna ha scritto:

siamo partiti da 4000 euro, ma e sceso a 3600 euro complete di tutto

Considerando che le quotazioni del mercato dell’usato sono in generale superiori ai 4.000 euro, mi sembra un buon prezzo. Se poi non le prendi dimmelo, che le prendo io! 😂😂😂😂

18 minuti fa, gabel ha scritto:

Se poi non le prendi dimmelo, che le prendo io! 😂😂😂😂

Caspita, apro una discussione qui per avere informazioni…., e cercate di soffiarmi il giocattolo… 😂😂😂

• Haha 2

1 ora fa, senna ha scritto:

apro una discussione qui per avere informazioni…., e cercate di soffiarmi il giocattolo…

Ma come ti vengono in mente, certe fantasie: così offendi tutti noi! 🤔
A proposito, mi potresti dare il numero di quel comune conoscente? Credo di averlo smarrito e dovrei chiedergli una cosa urgente da parte di un amico... 😁

• Haha 2

Avute per una decina di anni. Per me, il più bel diffusore mai costruito, parlo a livello estetico. Tanti non saranno d accordo con me ma… stand troppo alti. Provate su stand di 70 cm non si perdeva la magia ma avevano anche i bassi, anche se poi un sub l ho preso. Il fatto è che con i loro stand sono bellissime senza… un po’ meno. Seconda cosa, rosognette da posizionare, ma poi ti ricompensano con una immagine veramente olografica. Raffinatissime, non schizzinose verso gli ampli , nel senso che suonano con tutto cambiando la loro indole. Se puoi prendile, sono ricercate quindi rivendibili. Le memento sono più complete e suonano benissimo, ma non così belle e leggiadre. 

• Melius 1

1 ora fa, Danilo ha scritto:

Le memento sono più complete e suonano benissimo, ma non così belle e leggiadre. 

Viste una a fianco dell’altra, anche esteticamente preferisco le Memento… mozzafiato! 

Io le ascolto in una stanza di 17-18 mq., posizionate sul lato lungo, punto di ascolto a circa 2 metri. Purtroppo non ho potuto fare confronti con la produzione più recente, ma sono davvero molto soddisfatto (e gli amici audiofili che le hanno ascoltate le adorano).

La prima volta che le ho installate, a momenti mi scendeva un colpo, perché sono davvero molto alte (130 cm.), all’altezza dell’orecchio c’è il wooferino (quindi il tweeter è molto più in alto). Eppure trovo che l’altezza della scena sia perfetta, nessun problema...anzi! Timbrica e coerenza...che te lo dico a fare?🥰😁

• Melius 1