Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Guarneri Homage

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

hai 40-50 cm in più di me.

Grazie per il tuo parere. Ma quello che mi domando, un diffusore così piccolo, non va in difficolta per sonorizzare a volumi decenti, una stanza da 25 / 30mq. Non dovrebbe trovarsi molto meglio in stanze dai 15 ai 20 mq dove dovrebbe riuscire a riprodurre anche una buona pressione sonora….

Inviato

@senna è che se hai una stanza grandina li ci va più aria dietro che davanti alle casse ed ascolti comunque da vicino. le ho sentite solo un paio di volte, e siamo verso il top del top di quello che ho sentito io.

Inviato

ps : di meglio forse hanno fatto le extrema vecchio tipo, ma a me le sf vecchie piacevano tutte, quindi magari non faccio tanto testo.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@senna la collocazione non sembra un problema 

Inviato
4 ore fa, senna ha scritto:

Ma quello che mi domando, un diffusore così piccolo, non va in difficolta per sonorizzare a volumi decenti, una stanza da 25 / 30mq. Non dovrebbe trovarsi molto meglio in stanze dai 15 ai 20 mq dove dovrebbe riuscire a riprodurre anche una buona pressione sonora….

Come è stato detto più volte,  le Guarneri (e in generale tutte le Sf era Serblin) amavano alla follia poter essere lontane dalle pareti.

1 metro- 1 metro e 20, come minimo, e cambia la vita dell'ascolto.

Quindi in una stanza 6x4 , con distanza di un metro dalle pareti, e un minimo di spazio dietro il punto d'ascolto, si è abbastanza ravvicinati lo stesso.

Poi, anche in 15 mq, come nel mio caso, le Guarneri NON sono un diffusore "completo", nel senso che non riescono a riprodurre pienamente tutte le frequenze in modo adeguato.

La gamma bassa è un po' esile, perché contro la fisica è difficile andare, e le dimensioni contano.

Ma basta aggiungerci un sub, anche piccolino, ma di qualità,  che dia un po' di corpo alle frequenze sotto i 100-150 Hz e il tutto va a posto.

Già in 15 mq, figurarsi in 25.

Penso che se non si vogliono i pugni sullo stomaco (e allora bisogna cambiare proprio concetto di diffusore), fino a 30-35 mq l'ascolto con le Guarneri ben posizionate possa dare un godimento assoluto.

• Melius 1
Inviato

@senna come secondo impianto vanno benino, ma non di più… specie per te che sei abituato ai grossi calibri.

ho recentemente ascoltato le memento o come si chiama il modello con il coperchio a specchio.. e le ho trovate costipate e compresse, con poca risoluzione complessiva.
Piuttosto Deludenti… in una parola.

E penso ci siano cose molto migliori anche a parità di litraggio.. se uno non si fa abbagliare dal mobile..

Inviato
48 minuti fa, alexis ha scritto:

come secondo impianto vanno benino, ma non di più

In effetti ormai da diversi anni ho una preferenza per i grossi sistemi a d alta o medio alta efficienza, ed ho un po' paura infatti ad inserire dei piccoli diffusori x il secondo impianto, paura che alla fine rimanga troppo spesso spento….. Ma x un secondo impianto in una stanza non troppo grande, vorrei sistemare dei diffusori più piccoli, ed ho pensato alle Guarnieri homage perché e stato uno dei pochi piccoli diffusori che ho ascoltato e che mi hanno lasciato un ottimo ricordo, anche se avevano dei limiti in basso, il resto mi sembrava riprodotto con una classe e naturalezza notevoli, certo all’epoca non avevo l’esperienza che ho oggi, e quindi potrebbero rivelarsi una delusione per i miei attuali canoni… Ad ogni modo se dovessi prenderle e poi non mi dovessero piacere, quanto meno non dovrei avere difficolta a rivenderle, sono uno di quei pezzi che fanno parte della storia dell’alta fedeltà…

Inviato

@senna se comprate in quell’ottica va bene.

ma non aspettarti nulla dal punto di vista del suono.. anzi mediobasso ben confuso, in aggiunta. Piuttosto per te vedrei una extrema, tutt’altra categoria di casse 🙂

Inviato

@alexis

Le Guarneri Homage suonano bene e le amplifichi abbastanza facilmente, non occorrono tanti watt basta che siano di qualità, già le Memento sono più impegnative da amplificare, le Extrema sono molto impegnative e vanno bene  solo con pochi ampli .

Inviato

@verdino conosco bene tutte le problematiche annesse, ma oggi amplificare bene le extrema non è un problema, ma almeno ci si diverte un po’ dopo ad ascoltarle.

senna ormai è calibrato sui suoni grandi e dinamici, tornare a un suono piccolo e compresso può essere traumatico 

Inviato

@senna anche se sei abituato a grossi calibri, a 3600 euro le Guarnieri le prenderei subito...sono oggetti da collezione...e te lo dice uno che non ama le sonus faber...😁

Nel secondo impianto è più che lecito accettare compromessi, no?

Al limite, se proprio non dovessero piacerti, le riponi su uno scaffale come oggetto di arredamento...

Inviato

Anch’io ho un secondo impianto con le Minima amplificate Sugden A21se. 

Il secondo impianto lo si ascolta di sottofondo a volumi medio bassi, la musicalità delle Guarneri in questo contesto è favolosa.

Anch’io consiglio senza ombra di dubbio l’acquisto.

Inviato

@alexis  Le Extrema, che ho avuto per anni, non sono neppure paragonabili alle Homage, il confronto fugace fatto anni fa fu veramente impietoso. Le Memento, che ho avuto per un certo periodo in contemporanea con le Extrema, erano già altra cosa. Per collezionismo prenderei le Homage di corsa, per ascoltare musica sicuramente le Memento, o le successive Evolution

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

Il secondo impianto lo si ascolta di sottofondo a volumi medio bassi,

Infatti il mio intento nella costruzione del secondo impianto sarebbe perlopiù quello, però magari, se sto ascoltando un pezzo che mi prende particolarmente e voglio alzate il volume vorrei poterlo fare senza avere problemi…..

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Le Extrema, che ho avuto per anni, non sono neppure paragonabili alle Homage, il confronto fugace fatto anni fa fu veramente impietoso. Le Memento, che ho avuto per un certo periodo in contemporanea con le Extrema, erano già altra cosa. Per collezionismo prenderei le Homage di corsa, per ascoltare musica sicuramente le Memento, o le successive Evolution

Addirittura confronto impietoso, Le Extrema le ho ascoltata qualche volta e mi sono molto piaciute, però a parte un suono più completo è una dinamica sicuramente maggiore, non mi sembra che sulla gamma di frequenza medio-alta il confronto sia impietoso, se parliamo della gamma bassa e della dinamica certamente…. Per quanto riguarda le  mento le ho ascoltate parecchie volte a casa di un mio amico che le avute per cinque anni e per quanto suonassero bene non mi hanno mai coinvolto completamente e non mi hanno mai colpito come fecero a loro tempo le Guarnieri homage, ma come ho già scritto, forse in quel periodo avevo dei parametri differenti è un’esperienza diversa da quella di oggi …. staremo a vedere quando le ascolterò se scoppia la scintilla o no….

Inviato

@senna

Io ho le Minima Vintage e le Memento, ho avuto le Homage per mesi a casa mia prestate da un amico.

Le Homage sono una via di mezzo tra le Minima e le Memento, condividono con le Minima la bellezza è l’ariosita’ degli alti ma con una maggior dinamica .

Le Memento sono più complete ma hanno bisogno di un’amplificazione sostanziosa e cristallina, altrimenti non decollano.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@senna non ci sono problemi ad alzare il volume, anche se non sono nate per sonorizzare un rave party. in ambienti come il tuo a volumi elevati uò esserci un problema di saturazione dell'ambiente

Inviato

Le Guarneri Homage sono state il diffusore che ho tenuto più a lungo. Seppur con i loro limiti hanno uno splendido suono che ho recentemente ritrovato nelle attuali Dynaudio. 
Le ho amplificate con Spectral prima e Norma Mono poi. Fantastiche con entrambi. Ma le ho fatte anche suonare bene con un Callisto 2200, seppure un filo meno raffinato. 
Quindi c’è le vedrei bene con tutte e tre le amplificazioni. Ma non scarterei Burmester o i valvolari Nagra… Comunque sempre e solo amplificazioni di qualità e con un certo wattaggio. 
Meglio in ambienti grandi. E non scarterei neppure la disposizione sulla parete lunga. Io le preferivo larghe tra di loro.