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@lufranz Grazie per la spiegazione anche se conosco bene i problemi derivanti dai nastri back coated nero opaco. Purtroppo, non avendo mai posseduto i nastri in questione, non ho la minima idea di come siano stati realizzati. Da qui il mio dubbio sull'eventuale acquisto. 

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@lufranz stranamente (sarà per la formulazione chimica??) gli unici nastri back coated che non danno mai problemi sono i maxell... le altre marche va un po' a fortuna... alcune sono accuratamente da evitare (es. sony) altre dipende dal modello di nastro. esempio clamoroso sono gli scotch: alcuni sono ottimi, altri sonore cantonate... gli scotch sono il caso più eclatante da come cambia tanto ma tanto in base al tipo di base/ossido utilizzati... ad esempio i vecchi 150 o i 215 (prodotti in Italia!!) sono praticamente immortali... la serie 176/177/178 soffre di soft binder syndrome e iniziano a stridere perchè perdono il lubrificante, ma ne ho trattati alcuni con lubrificante siliconico e sono rinati... altri soffrono di binder failure (l'ossido si stacca a strati dalla base in poliestere) e purtroppo sono da buttare... purtroppo la maggior parte dei back coated sono inutilizzabili, ma ci sono delle eccezioni: i 206/207 non ne soffrono ed anzi sono ottimi ancora oggi (nastri low noise/high output ad alto bias)... insomma c'è da perderci la testa!! 😅

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1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Purtroppo, non avendo mai posseduto i nastri in questione, non ho la minima idea di come siano stati realizzati

credo sia (correggetemi se dico castronerie) semplice grafite che riveste il dorso posteriore (ecco perché BACK-COATED). all'epoca (metà anni 70) fu un'invenzione notevole: grazie a questo tipo di nastro si ha minor attrito sulle testine, migliore capacità di avvolgimento e minor effetto copia). il problema è che questo strato a volte con gli anni diventa igroscopico ed inizia ad assorbire l'umidità dell'aria... esempio clamoroso l'ampex 406/456 che sono I NASTRI sticky per eccellenza... ho avuto la sfortuna di usarne uno (all'epoca non ero informato) e mi combinò un disastro...

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  • 3 settimane dopo...
  • Moderatori

@bambulotto ne ho acquistato uno in Svizzera, ma in breve tempo si è deteriorato.

Spedito in busta di carta, peso dichiarato 22g:costo spedizione con sistema postale elvetico € 22.

Costo ricambio € 38.

38+22=60

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1 ora fa, paolosances ha scritto:

ne ho acquistato uno in Svizzera, ma in breve tempo si è deteriorato.

Immagino che fosse di quelli in gomma verde. A me Audiohouse anni fa tirò la "sola" col pinch roller per uno Studer A812: tra iva, tasse e varie arrivò alla modesta cifra di quasi 120 euro.

Durò neanche 5 anni, dopo di che la gomma iniziò a rammollirsi. Al suo posto misi un clone preso su ebay a metà del prezzo dell'originale, gomma nera, farò prima io a deteriorarmi di lui.

P.S. pacchetto fatto, domani te lo spedisco.

 

 

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