Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

Inviato

@gorillone Ciao, il modello non è importante, è un registratore che ha avuto diversi marchi tra cui Digitec Preco o Schumberger, è una macchina esteticamente molto spartana ma elettro meccanicamente è ingegnerizzata e costruita in modo impeccabile con componenti elettronici di grado militare, suona molto bene. Il nastro è di genere rock ma non voglio fare pubblicità ne avete fatta già abbastanza voi. 

Inviato

Leggendo i post precedenti mi è venuta un pò di malinconica perchè lufranz con tutte le macchine che ha e, a quello che ho capito, un'esperienza pluridecennale in questo settore sarebbe di grande aiuto e mi dispiace si sia comportato così, non è un bel modo di accogliere un nuovo membro del forum, forse sbaglio io visto che per me un forum quindi una discussione in generale deve essere libera  per condividere una passione in comune, va be mi spiace per lui se si è offeso comunque giudicare una persona tipo "vi prendete troppo sul serio" senza nemmeno conoscerla non mi pare un atteggiamento corretto, sempre senza offesa.

Inviato

@Maurizio_Siena Grazie Maurizio, mi faresti una cosa graditissima così che io possa accumulare informazioni ed esperienza condividendo la passione che ci accomuna. Ti ho scritto in privato

Inviato

Anche per, cosa molto importante, conoscerci di persona.

• Moderatori
Inviato
12 ore fa, alex70biker ha scritto:

io avevo solo chiesto informazioni dettagliate sulle macchine e sui nastri, che non ho ricevuto, senza offesa per nessuno, ma le ho trovate da altre parti. 

Non sempre è possibile trovare la risposta che si ritiene confacente alle proprie desiderata, del resto il Melius Club non è un call center .

Questo è un luogo di svago dove gli utenti, che spesso si conoscono anche personalmente, possono scambiarsi le proprie esperienze;esperienze che, evidentemente, non sono state esaustive per te.

Inviato

@alex70biker  trovo sempre interessante che uno arriva 16 messaggi ed si lamenta che non siamo stati pronti a dare le risposte?Hai per caso pagato qualcosa?ti è stato sottratto il quinto dello stipendio?Hai trovato le risposte altrove?Bene continua da altre parti e non perdere tempo con gli ignorantoni che popolano questo forum.

Questo forum perde gli storici partecipanti e acquista il popolo del "Digito ergo sum"

Maurizio_Siena
Inviato

@AL78

Indipendentemente dal contesto del tuo ultimo post...

Perdere gli storici partecipanti non è un buon segno...

Perdere storici partecipanti tra cui noti professionisti che

potevano dare un contributo tecnico assai importante

la vedo come una sconfitta.... 

Maurizio

Inviato

Io, come già detto, ho un ReVox b77 mkII hs: qualcuno ha notato miglioramenti/peggioramenti di registrazione e/o riproduzione a seconda dei cavi utilizzati? 
A me non sembra, ma chiedo (anche se l’argomento cavi nella sezione vintage è giustamente poco sviluppato) a chi ha magari provato più di me  …. che uso quasi sempre cavi autocostruiti.

Oltretutto, nel professionale o semi pro, l’influenza dei cavi è ritenuta nulla o quasi.

Ah, dimenticavo, è un bel thread ….. non molliamo per certi interventi, diciamo così, strani

Inviato

@Maurizio_Siena

2 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Perdere storici partecipanti tra cui noti professionisti che

potevano dare un contributo tecnico assai importante

la vedo come una sconfitta.... 

Se ti riferisci a chi penso io (un notissimo esperto professionista di livello europeo, una persona di una gentilezza squisita e competenza unica), il suo abbandono fu causato proprio dal continuo "mordi e fuggi" fatto da alcuni che scambiavano il forum per un sito di "consigli per gli acquisti". Purtroppo vedo che questa tendenza è andata aumentando in maniera preoccupante negli ultimi tempi, è un fiorire continuo di thread di questo tenore. L'amico che è intervenuto negli ultimi post (a partire dall'11 Dicembre, quindi pochi giorni fa) sapeva benissimo cosa, dove e come comprare (infatti ha comprato la macchina e pure un master) e quindi non capisco, sinceramente, perchè abbia chiesto notizie qui tacciandoci anche di "inutilità". E' chiaro che qualcuno possa anche offendersi... e andarsene, come fece il professionista a cui mi riferisco.

• Moderatori
Inviato

@ediate Quando richiesto quale fosse il modello di rtr acquistato, la risposta  è  stata -inspiegabilmente- elusiva.

In Vintage Room non ricordo casi del genere.

Maurizio_Siena
Inviato

@ediate

Tanto per capirci .... Tu ti riferisci a HDVS....ok......non è il solo che ha abbandonato la scialuppa....

anche altre persone che ptevano dare un contributo con la loro esperienza lo hanno seguito....

Maurizio

Inviato

@gorillone

2 ore fa, gorillone ha scritto:

qualcuno ha notato miglioramenti/peggioramenti di registrazione e/o riproduzione a seconda dei cavi utilizzati? 

Ho lo stesso Revox che hai tu. Cambiando cavi (ma io passo dagli RCA cinesi al massimo a degli AudioQuest) non ho notato nessun miglioramento e/o peggioramento. Cambia molto di più cambiando nastro... 👍😇

Inviato

@Maurizio_Siena

4 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Tu ti riferisci a HDVS

Esattamente. Visto che stiamo parlando di RtR, e il discorso poi è scivolato su quelli pro, la prima persona che mi è venuta in mente è stato lui. Ma ci sono stati tanti altri professionisti, in altri settori dell'elettronica hifi che erano presenti qui, che hanno abbandonato a causa di offese gratuite, presuntuose e spocchiose da parte di alcuni...

Inviato

@paolosances

7 minuti fa, paolosances ha scritto:

Quando richiesto quale fosse il modello di rtr acquistato, la risposta  è  stata -inspiegabilmente- elusiva.

In Vintage Room non ricordo casi del genere.

Nemmeno io. Ma "c'est la vie"...

Inviato
3 ore fa, gorillone ha scritto:

nel professionale o semi pro, l’influenza dei cavi è ritenuta nulla o quasi.

L'influenza dei cavi di segnale - se la qualità di cavo e connettori è appena decente - è nulla o quasi sia nel professionale (immaginiamoci di andare a proporre ad uno studio cavi audiofili a 1000 euro/metro, dovrebbero impegnare anche le mutande per cablare tutto quanto) che a maggior ragione negli impianti domestici.

Sui cavi di potenza si può discutere un po', ma essenzialmente se l'amplificazione è stabile dal punto di vista della funzione di trasferimento, la sezione del cavo è adeguata alla corrente che ci deve passare e la lunghezza si limita ai pochi metri di una stanza, un cavo vale l'altro o pressappoco.

Tieni i tuoi cavi autocostruiti e vivi felice. Prima li avevo home-made anch'io, poi trovai dei cavi di segnale per uso automobilistico ancora confezionati, comprati da un installatore che li svendeva per chiusura attività. 10 euro a cavo da 2 e 3 metri, ne comprai una decina, mi sono costati meno dei componenti necessari per costruirli, hanno ottimi connettori dorati e cavo con guaina in gomma siliconica morbidissima e vanno benone. 

Maurizio_Siena
Inviato

@lufranz

Ok ...ho capito a cosa ti riferisci ..... ma secondo me era nel'altro 3d ...ma poco importa se qui o là....

A mio modesto avviso sono questele cose che su un forum si dovrebbe evitare .... le cose 

dette o non dette.... oppure sarebbe meglio che io non intervenissi... e cosi via....

Peccato leggere queste parole da uno che qui sul forum è considerato come una 

colonna portante....

Leggendo la tua risposta la domanda sorge spontanea...anzi le domande sorgono spontanee...

Come mai sarebbe stato meglio se tu non fossi intervenuto?? Ti ritieni al di sopra di noi

poveri mortali?? 

Maurizio

• Moderatori
Inviato

Torniamo in topic lasciando da parte le divergenze di natura comportamentale. 

Grazie.