dipparpol Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 @lufranz ah! ok, grazie per la delucidazione!! infatti non ero convinto di dirla giusta... 😅 ma quindi funziona come i videoregistratori?
glucar Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 Di solito la striscia argentata si utilizza negli autoreverse, per indicare alla macchina che un lato è finito e può invertire il senso di rotazione. La fine nastro viene segnalata alla macchina dai tendinastro che ritornano in posizione di riposo (non avendo più il nastro da tenere teso) e fanno scattare il micro che ferma i motori. Almeno questo accade sulle macchine consumer teac, akai, pioneer, technics....
OLIVER10 Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 salve a tutti, sono lo scemo del villaggio dei registratori a bobina...in pratica :-) mi affascina e ne avrei trovato uno Akai GX4000D, testine in ferrite di vetro GX molto robuste 3 testine per il monitoraggio della registrazione. Sistema di tracce: 4 tracce, 2 canali, sistema stereo/monofonico Dimensioni della bobina: bobina fino a 7 pollici Velocità del nastro: 3 3⁄4 7 1⁄2 ips Dimensioni: 440 x 315 x 230 mm cosa dovrei sapere per non buttare via dei soldi ? riuscirò a trovare delle bobine registrate da ascoltare? trattasi di sfizio...ovviamente grazie a tutti
bambulotto Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 1 minuto fa, OLIVER10 ha scritto: cosa dovrei sapere per non buttare via dei soldi ? Che è proprio un entry-level...suona come un buon registratore a cassette. 2 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: riuscirò a trovare delle bobine registrate da ascoltare? 4 tracce a 19cm/sec si trovano, specie in U.S.A. Sulla qualità artistica non commento...
oscilloscopio Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 @OLIVER10 bobine registrate a 9,5 e 19 cm/s si trovano a partire da circa 20/25 euro, quel registratore è proprio un entry level, quindi non aspettarti miracoli.
OLIVER10 Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 grazie@bambulotto @oscilloscopio cosa mi consigliate quindi per avere qualcosa di livello non proprio entry ma non da svenarsi ? e che soprattutto possa reperire del registrato 'udibile'
oscilloscopio Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 @OLIVER10 Per restare in casa Akai puoi cercare un GX 210 D o modelli superiori.
ediate Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 @OLIVER10 Per i nastri, vedi da Musica & Video di Vecchi (prezzi così-così). Per il registratore, il 4000 è basico-basico: io l'ho avuto ai tempi, va molto meglio un registratore a cassette; lo rivendetti rapidamente senza rimpianti. Buono il suggerimento del GX 210 D... ma sarebbe bello trovare un GX 230 D o 265 D (quest'ultimo è autoreverse).
oscilloscopio Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 @OLIVER10 anche sulla baia a volte si trova qualcosa di interessante come nastri.
gorillone Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @oscilloscopio Ciao Tito, come si fa a capire se la bobina pre registrata è a 2 o 4 tracce, quando il venditore non lo scrive? Se è registrato da ambo i lati è sicuramente 4 tracks, penso. E se è mono?
AL78 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @gorillone Se intendi guardandolo non c'è modo.Le registrazioni mono posso essere anche 4 tracce io avevo un registratore philips mono 4 tracce
gorillone Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @AL78 Grazie della risposta. Mi spiego meglio; sulla baia esistono persone che vendono nastri che sembrano originali (es. album dei Beatles mono) … dicono che sono 1/4, che sono a bel. 3” 3/4 o 7,5”, ma nessuna specifica sulle tracce. Per quello chiedevo, non che quei nastri mi interessino molto, ma magari ne trovo altri … ma se manca la specifica delle tracce non mi fido, perché ho solo un 2 tracce per riprodurli
AL78 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @gorillone credo che nella confezione ci siano delle specifiche.Ma non ho capito tu hai un 2 0 4 tracce?
gorillone Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @AL78 E’ scritto nell’ultima riga del post precedente 🤷🏻, ho un 2 tracce. E sulla scatola non c’è scritto nulla, neanche sul retro
AL78 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @gorillone non avevo letto.Beh c'è l'elenco dei titoli?se sono registrati su due lati è sicuramente un 4 tracce.credo che i nastri commerciali fossero tutti 4 tracce
AL78 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 shorturl.at/tHPZ4 questo ad esempio non sa quello che vende dice revx 2 tracks ma se guardi la scatola c'è scritto side one e side two e poi mi sembrano anche al quanto farlocchi.
oscilloscopio Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @gorillone Come ti ha scritto @AL78 possono essere mono registrati su entrambe le facciate ma non saprei dirti se un un RTR stereo a due tracce sia in grado di leggerli, meglio chiedere lumi a @lufranz
Messaggi raccomandati