Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Alcune domande un po’ pretenziose, scusate:

- che connettori usate per il ReVox b77? Ho dei cavi che hanno come rca delle vecchie tiffany che ci stanno per miracolo, dato che lo spazio è pochissimo, quindi i connettori di ultima generazione di solito non ci stanno; il cavo che ho, però, arriva per miracolo …. lo cambierei per avere più agio;

- a nessuno è venuto mai in mente di riverniciare la plastica esterna? Non il frontale in nextel, il resto;

- con cosa pulite il nextel?
Ringrazio in anticipo coloro che riusciranno a dare informazioni

Inviato

@gorillone 

16 minuti fa, gorillone ha scritto:

che connettori usate per il ReVox b77? Ho dei cavi che hanno come rca delle vecchie tiffany che ci stanno per miracolo, dato che lo spazio è pochissimo

Giuro che non ho mai capito perchè abbiano messo i connettori RCA così vicini gli uni agli altri. C'è spazio a iosa, nel retro... bah.

Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

Non il frontale in nextel, il resto

Frontale in Nextel ?

Sei sicuro ?

Inviato
Il 4/2/2022 at 19:10, gorillone ha scritto:

Cosa dite?

Sostituzione di tutti i RIFA, degli elettrolitici normali e al tantalio, cuscinetti dei motori e guida nastro, trimmer, condensatori di sfasamento dei motori. Pulizia e lubrificazione della meccanica, tarature su nastri di produzione corrente (solitamente LPR35). Il tutto ovviamente a condizione che testine e motore capstan siano a posto, altrimenti il costo dei ricambi (ammettendo di trovarli che non è più facile come una volta) diventa sproporzionato.

Il 5/2/2022 at 11:29, gorillone ha scritto:

Lo chiederei a Luca, ma …. mi ci vogliono 5 ore di auto ad andare ed altrettante a tornare.

Ci sono i corrieri, serve uno scatolone che permetta di mettere almeno 4-5cm di polistirolo su ogni lato proteggendo con strato sagomato il pannello comandi e i perni delle bobine.

Inviato
5 ore fa, gorillone ha scritto:

a nessuno è venuto mai in mente di riverniciare la plastica esterna? Non il frontale in nextel, il resto

Il frontale non è in nextel, il nextel (pessima scelta) ricopre tutto il case.

Per prova fatta e rifatta più volte, la cosa migliore e più economica da fare è lavare il mobile dopo aver smontato la maniglia, lasciarlo asciugare al sole, proteggere il listello di alluminio in basso col nastro da carrozziere e sopra il nextel spruzzare la normale vernice spray del colore che si preferisce (solitamente grigio scuro o nero). Due passate bastano, se il fondo è particolarmente rovinato se ne danno tre.

Lo so che detta così senza togliere il nextel (impresa titanica e sporchevole) sembra una bestialità, ma con le vernici moderne funziona benissimo e anche dopo anni non dà problemi di sorta.

Costo dell'operazione: 5 euro per la bomboletta.

Inviato

@lufranz @ab1058
Ah, credevo fosse quello del frontale!

Bene, allora il caso lo vernicio io come dice Luca.

Per i connettori RCA nessuna idea?

Inviato
4 ore fa, gorillone ha scritto:

Per i connettori RCA nessuna idea?

Bisognerebbe modificare il pannellino posteriore, allargare gli strappi da dove passano i connettori e montare delle basette di vetronite con connettori nuovi e più distanziati.

Personalmente non l'ho mai voluto fare per non alterare la macchina, piuttosto cercherei dei connettori RCA maschio più piccoli e farei dei cavi appositi.

Inviato

@lufranz

Concordo con la “ non voglia/senso di fare modifiche; cerco delle rca maschio da 10mm di diametro massimo.

1877 le faceva, ora non le trovo più 

Inviato

@Paolo 62 Grazie!

E’ un cavo, però, mi bastano i connettori …. di cavo ne ho fatto incetta un po’ di tempo fa

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Domanda per @lufranz tanti anni fa al SIM (non dovrei dirlo è un indicatore di età) vidi deli rtr inglesi marcati brennell e ferrograph. Dovrebbero essere se non ricordo della stessa ditta come teac e tasca. Ne sai nulla? 

Membro_0022
Inviato

No mai visti, è la prima volta che li sento nominare.

oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

brennell e ferrograph

Ne ho visto qualcuno sulla baia, ma sempre modelli mono ad occhio piuttosto datati (anni 60?)

Inviato

@soundtape

Grazie!

Premendo sul link, però, apre un sito … ma non trovo i connettori