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Membro_0022

Il Teac X10R è il diretto antenato dei più noti X1000R e X2000R. Meccanica praticamente identica con cinghia e volani a sezione differenziata, elettronica più semplice rispetto ai modelli superiori: i motori dei reel non hanno il sistema di controllo PWM reazionato sui braccetti e manca il DBX.

Nel complesso non è una cattiva macchina, se ben messa a punto, e soffre di meno rogne meccaniche ed elettroniche rispetto agli altri due.

I punti critici sono i soliti: la cinghia (si trova su ebay), il motore del capstan che, se guasto, risulta praticamente introvabile a prezzi umani, e le testine che hanno vita più corta rispetto ad apparecchi di altre marche. Il resto è praticamente tutto riparabile senza troppa difficoltà, non ci sono neppure microcontrollori custom come nei 1000/2000.

Per poter dire se effettivamente conviene metterci le mani, però, andrebbe visto e valutate le condizioni reali.

 

 

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Membro_0022

Prima di accenderlo bisogna controllare attentamente che non ci siano residui della cinghia (generalmente spappolata) intorno all'albero del motore. Se ce ne sono la gomma potrebbe incollare l'albero stesso e bloccare il motore, provocandone la bruciatura in pochissimo tempo, anche prima che ci si accorga di quel che sta succedendo.

Ne ho già visti un paio di registratori conciati così.

 

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9 ore fa, lufranz ha scritto:

Prima di accenderlo bisogna controllare attentamente che non ci siano residui della cinghia (generalmente spappolata) intorno all'albero del motore. Se ce ne sono la gomma potrebbe incollare l'albero stesso e bloccare il motore, provocandone la bruciatura in pochissimo tempo, anche prima che ci si accorga di quel che sta succedendo.

Ne ho già visti un paio di registratori conciati così.

Il controllo visivo, è il minimo sindacale

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Membro_0022
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

@lufranz Ma non c'è pericolo che qualche elettrolitico scoppi se l'apparecchi è stato spento per mesi o più? Io non accenderei.

Tu faresti benissimo a non accenderlo.

Io, dopo un esame sommario, lo accenderei senza troppa preoccupazione.

Se poi un elettrolitico va in corto (non scoppia perchè saltano i fusibili prima che possa scaldarsi al punto da esplodere e il danno si ferma lì) amen, si individua e si sostituisce.

Sai quanti registratori di tutte le marche e modelli mi sono passati per le mani negli ultimi - diciamo 24-25 anni ?

Se la risposta è no, non chiederlo a me perchè ho perso il conto :classic_laugh:

 

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Membro_0022
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@lufranz La mia idea è che se non si è del mestiere e si trova un apparecchio vintage da qualche parte la cosa migliore sia dargli una bella pulita e portarlo da un buon riparatore.

Assolutamente corretto.

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@lufranz Certo uno potrebbe anche avere un Variac e dare tensione al ritrovamento sotto forma di registratore ma potrebbe essere un giradischi o qualsiasi altra cosa dopo aver controllato che la meccanica non sia bloccata e non ci siano cinghie ridotte a poltiglia ma non potrebbe succedere ancora un qualche guaio?

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Il 08/06/2024 at 17:24, lufranz ha scritto:

Se poi un elettrolitico va in corto (non scoppia perchè saltano i fusibili prima che possa scaldarsi al punto da esplodere e il danno si ferma lì) amen, si individua e si sostituisce.

cosa ne pensi degli elettrolitici assiali azzurro metallizzato della Philips? Secondo te sono duraturi?

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Adesso, dipparpol ha scritto:

cosa ne pensi degli elettrolitici assiali azzurro metallizzato della Philips? Secondo te sono duraturi?

Premesso che di apparecchi che li montano ne ho revisionati veramente pochi, non ne ho mai trovato uno in corto o che avesse sputato elettrolita, neanche quelli risalenti agli anni 60. Sotto questo aspetto, direi che potremmo stare abbastanza tranquilli.

Dopo mezzo secolo e oltre, comunque, è altamente probabile che i parametri principali siano alterati, come per qualsiasi altro elettrolitico di qualsiasi marca.

 

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ciao, adesso rispondo a tutti:
 

Il 7/6/2024 at 19:50, lufranz ha scritto:

Per poter dire se effettivamente conviene metterci le mani, però, andrebbe visto e valutate le condizioni reali.

il mio amico mi ha mandato in totale 45 foto, posso inviarti uno zip su uno dei indirizzi e-mail che ci sono nel tuo sito?
l'ho già trovato senza viti, e senza il coperchio delle testine
 

IMG-20240609-WA0010.jpg

IMG-20240609-WA0021.jpg

IMG-20240609-WA0025.jpg

IMG-20240609-WA0026.jpg

IMG-20240609-WA0027.jpg

IMG-20240609-WA0029.jpg

IMG-20240609-WA0053.jpg

le foto sono state fatte dopo averlo pulito con il compressore e pennello

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Il 7/6/2024 at 19:50, lufranz ha scritto:

Il Teac X10R è il diretto antenato dei più noti X1000R e X2000R. Meccanica praticamente identica con cinghia e volani a sezione differenziata, elettronica più semplice rispetto ai modelli superiori: i motori dei reel non hanno il sistema di controllo PWM reazionato sui braccetti e manca il DBX.

Nel complesso non è una cattiva macchina, se ben messa a punto, e soffre di meno rogne meccaniche ed elettroniche rispetto agli altri due.

I punti critici sono i soliti: la cinghia (si trova su ebay), il motore del capstan che, se guasto, risulta praticamente introvabile a prezzi umani, e le testine che hanno vita più corta rispetto ad apparecchi di altre marche. Il resto è praticamente tutto riparabile senza troppa difficoltà, non ci sono neppure microcontrollori custom come nei 1000/2000.

ti ringrazio per questa spiegazione, alla fine è più affidabile così com'è, se non c'è non si può rompere, no?😂

-

è possibile fargli leggere i nastri dei geloso registrati a 2.38 cm/s ed a 4.75 cm/s?
chiedo questo perchè c'è un potenziometro per il pinch, e non so quanto possa far variare effettivamente la velocità...

-

il capstan non è inchiodato e la cinghia non è sciolta.
avevo dimenticato di dire che i braccetti attaccati ai solenoidi sono bloccati, quindi la meccanica avrà bisogno di essere lavata e lubrificata...

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Il 7/6/2024 at 20:10, ab1058 ha scritto:

Accendilo pure, è giapponese e neanche vecchissimo, non si rompe nulla.

Anche il recap al 99 non serve, il resto lo ha scritto Luca.

lo farei gradualmente, prevenire meglio che curare, comunque mi ha detto che non ha sentito gironzolare pezzi o viti all'interno...

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