Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!


Messaggi raccomandati

Membro_0022
Inviato

Il Teac X10R è il diretto antenato dei più noti X1000R e X2000R. Meccanica praticamente identica con cinghia e volani a sezione differenziata, elettronica più semplice rispetto ai modelli superiori: i motori dei reel non hanno il sistema di controllo PWM reazionato sui braccetti e manca il DBX.

Nel complesso non è una cattiva macchina, se ben messa a punto, e soffre di meno rogne meccaniche ed elettroniche rispetto agli altri due.

I punti critici sono i soliti: la cinghia (si trova su ebay), il motore del capstan che, se guasto, risulta praticamente introvabile a prezzi umani, e le testine che hanno vita più corta rispetto ad apparecchi di altre marche. Il resto è praticamente tutto riparabile senza troppa difficoltà, non ci sono neppure microcontrollori custom come nei 1000/2000.

Per poter dire se effettivamente conviene metterci le mani, però, andrebbe visto e valutate le condizioni reali.

 

 

Inviato

Accendilo pure, è giapponese e neanche vecchissimo, non si rompe nulla.

Anche il recap al 99 non serve, il resto lo ha scritto Luca.

Inviato

@ab1058 OT: ehilà, Andrea, come stai? E' tanto che non ti leggo.... fine OT.

Inviato

OT ON

Ciao Edilio, come dice un mio amico: bene, molto bene benissimo...

da buon percettore di reddito pensionistico, a caccia di cantieri :classic_biggrin:

  • Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, ab1058 ha scritto:

Accendilo pure, è giapponese e neanche vecchissimo, non si rompe nulla.

...però se è fermo da un decennio gli darei corrente con un variac o simili.

Membro_0022
Inviato

Prima di accenderlo bisogna controllare attentamente che non ci siano residui della cinghia (generalmente spappolata) intorno all'albero del motore. Se ce ne sono la gomma potrebbe incollare l'albero stesso e bloccare il motore, provocandone la bruciatura in pochissimo tempo, anche prima che ci si accorga di quel che sta succedendo.

Ne ho già visti un paio di registratori conciati così.

 

Inviato
9 ore fa, lufranz ha scritto:

Prima di accenderlo bisogna controllare attentamente che non ci siano residui della cinghia (generalmente spappolata) intorno all'albero del motore. Se ce ne sono la gomma potrebbe incollare l'albero stesso e bloccare il motore, provocandone la bruciatura in pochissimo tempo, anche prima che ci si accorga di quel che sta succedendo.

Ne ho già visti un paio di registratori conciati così.

Il controllo visivo, è il minimo sindacale

Membro_0022
Inviato
3 ore fa, ab1058 ha scritto:

Il controllo visivo, è il minimo sindacale

Vero, ma il fatto che abbia già visto motori incollati e bruciati indica che non per tutti è ovvio.

Inviato

@lufranz Ma non c'è pericolo che qualche elettrolitico scoppi se l'apparecchi è stato spento per mesi o più? Io non accenderei.

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

@lufranz Ma non c'è pericolo che qualche elettrolitico scoppi se l'apparecchi è stato spento per mesi o più? Io non accenderei.

Tu faresti benissimo a non accenderlo.

Io, dopo un esame sommario, lo accenderei senza troppa preoccupazione.

Se poi un elettrolitico va in corto (non scoppia perchè saltano i fusibili prima che possa scaldarsi al punto da esplodere e il danno si ferma lì) amen, si individua e si sostituisce.

Sai quanti registratori di tutte le marche e modelli mi sono passati per le mani negli ultimi - diciamo 24-25 anni ?

Se la risposta è no, non chiederlo a me perchè ho perso il conto :classic_laugh:

 

Inviato

@lufranz La mia idea è che se non si è del mestiere e si trova un apparecchio vintage da qualche parte la cosa migliore sia dargli una bella pulita e portarlo da un buon riparatore.

Membro_0022
Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@lufranz La mia idea è che se non si è del mestiere e si trova un apparecchio vintage da qualche parte la cosa migliore sia dargli una bella pulita e portarlo da un buon riparatore.

Assolutamente corretto.

Inviato

@lufranz Certo uno potrebbe anche avere un Variac e dare tensione al ritrovamento sotto forma di registratore ma potrebbe essere un giradischi o qualsiasi altra cosa dopo aver controllato che la meccanica non sia bloccata e non ci siano cinghie ridotte a poltiglia ma non potrebbe succedere ancora un qualche guaio?

Inviato
Il 08/06/2024 at 17:24, lufranz ha scritto:

Se poi un elettrolitico va in corto (non scoppia perchè saltano i fusibili prima che possa scaldarsi al punto da esplodere e il danno si ferma lì) amen, si individua e si sostituisce.

cosa ne pensi degli elettrolitici assiali azzurro metallizzato della Philips? Secondo te sono duraturi?

Inviato
Adesso, dipparpol ha scritto:

cosa ne pensi degli elettrolitici assiali azzurro metallizzato della Philips? Secondo te sono duraturi?

Premesso che di apparecchi che li montano ne ho revisionati veramente pochi, non ne ho mai trovato uno in corto o che avesse sputato elettrolita, neanche quelli risalenti agli anni 60. Sotto questo aspetto, direi che potremmo stare abbastanza tranquilli.

Dopo mezzo secolo e oltre, comunque, è altamente probabile che i parametri principali siano alterati, come per qualsiasi altro elettrolitico di qualsiasi marca.

 

Inviato

ciao, adesso rispondo a tutti:
 

Il 7/6/2024 at 19:50, lufranz ha scritto:

Per poter dire se effettivamente conviene metterci le mani, però, andrebbe visto e valutate le condizioni reali.

il mio amico mi ha mandato in totale 45 foto, posso inviarti uno zip su uno dei indirizzi e-mail che ci sono nel tuo sito?
l'ho già trovato senza viti, e senza il coperchio delle testine
 

IMG-20240609-WA0010.jpg

IMG-20240609-WA0021.jpg

IMG-20240609-WA0025.jpg

IMG-20240609-WA0026.jpg

IMG-20240609-WA0027.jpg

IMG-20240609-WA0029.jpg

IMG-20240609-WA0053.jpg

le foto sono state fatte dopo averlo pulito con il compressore e pennello

Inviato
Il 7/6/2024 at 19:50, lufranz ha scritto:

Il Teac X10R è il diretto antenato dei più noti X1000R e X2000R. Meccanica praticamente identica con cinghia e volani a sezione differenziata, elettronica più semplice rispetto ai modelli superiori: i motori dei reel non hanno il sistema di controllo PWM reazionato sui braccetti e manca il DBX.

Nel complesso non è una cattiva macchina, se ben messa a punto, e soffre di meno rogne meccaniche ed elettroniche rispetto agli altri due.

I punti critici sono i soliti: la cinghia (si trova su ebay), il motore del capstan che, se guasto, risulta praticamente introvabile a prezzi umani, e le testine che hanno vita più corta rispetto ad apparecchi di altre marche. Il resto è praticamente tutto riparabile senza troppa difficoltà, non ci sono neppure microcontrollori custom come nei 1000/2000.

ti ringrazio per questa spiegazione, alla fine è più affidabile così com'è, se non c'è non si può rompere, no?😂

-

è possibile fargli leggere i nastri dei geloso registrati a 2.38 cm/s ed a 4.75 cm/s?
chiedo questo perchè c'è un potenziometro per il pinch, e non so quanto possa far variare effettivamente la velocità...

-

il capstan non è inchiodato e la cinghia non è sciolta.
avevo dimenticato di dire che i braccetti attaccati ai solenoidi sono bloccati, quindi la meccanica avrà bisogno di essere lavata e lubrificata...

Inviato
Il 7/6/2024 at 20:10, ab1058 ha scritto:

Accendilo pure, è giapponese e neanche vecchissimo, non si rompe nulla.

Anche il recap al 99 non serve, il resto lo ha scritto Luca.

lo farei gradualmente, prevenire meglio che curare, comunque mi ha detto che non ha sentito gironzolare pezzi o viti all'interno...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...