Moderatori paolosances Inviato 4 Gennaio Moderatori Inviato 4 Gennaio Scala evolutiva REVOX Revox A 77 Revox B 77 Revox PR 99 Ciascun modello ,costituisce evoluzione del precedente . I tre modelli datano dai primi anni 70 fino alla cessata produzione. NB: di ciascun modello esistono diverse versioni, ben 52, per esempio, del B77
Paolo 62 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Il PR99 è la versione professionale del B77. La meccanica è sostanzialmente uguale, l'elettronica è stata riprogettata per adattarsi alle esigenze degli studi radiotelevisivi. Ce ne sono state tre versioni e l'ultima poteva avere le testine a farfalla.https://www.audioreview.it/prove/sorgenti/revox-b77-mk-ii-vs-revox-pr99.html
ediate Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @motta Per uso prettamente casalingo eviterei il PR99, mi indirizzerei verso un più versatile B77, meglio se a quattro tracce 9,5 e 19 cm/sec.
motta Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Ciao, cosa ne pensi del Revox A77 per cominciare andrebbe bene. Grazie Tommaso
KIKO Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Più che bene, secondo me, se trattasi di macchina in ordine.
ediate Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Confermo, l'A77 potrebbe andare piu che bene. Verifica, però, che sia tutto a posto, sono registratori con una cinquantina di anni sul groppone ... soprattutto verifica lo stato di usura delle testine, non economiche da trovare: non devono presentare "scalini" tra la parte su cui scorre il nastro rispetto al resto.
Moderatori paolosances Inviato 5 Gennaio Moderatori Inviato 5 Gennaio 4 ore fa, ediate ha scritto: Confermo, l'A77 potrebbe andare piu che bene. Verifica, però, che sia tutto a posto "No,compagni, amici,io disapprovo il passo.Manca l'analisi,e io non ho l'elmetto " L'analisi non è mancata, invero; ma temo che il "non aver l'elmetto" possa tradursi nella difficoltà di trovare ricambi, per esaurimento scorte e anche disponibilità di A77 da cannibalizzare. Minori rischi con il B 77.
bear_1 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio .....anch'io propendo per il B77.... lascerei perdere il PR 99 nelle varie versione soprattutto l'MKIII già concepito prettamente per uso professionale.
Paolo 62 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Forse andrà bene per quei pochi fortunati che ascoltano i nastri master copy o production copy. Per un semplice appassionato basta il B77, solo che trovarne uno a 500 Euro oggi è difficile.
ediate Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @paolosances 8 ore fa, paolosances ha scritto: L'analisi non è mancata, invero; ma temo che il "non aver l'elmetto" possa tradursi nella difficoltà di trovare ricambi, per esaurimento scorte e anche disponibilità di A77 da cannibalizzare. Minori rischi con il B 77. Verissimo; però l'investimento iniziale potrebbe facilmente superare il doppio della cifra ipotizzata per l'acquisto dell'A77 di pari caratteristiche. Non è raro trovare A77 quasi intonsi, così come è facilissimo trovare A77 devastati; purtroppo, ciò vale anche per i B77. La fama di Revox ha scatenato la caccia all'acquisto anche da parte di chi non sa nemmeno cosa sia un registratore a bobine: la controprova sta nel cercare (e trovare) una coppia di testine "nuove" a prezzi decenti per un B77. Il problema dei ricambi è comune a tutte le marche, forse solo gli Akai, almeno quelli dotati di testine GX, sono in parte al sicuro dalla precoce usura delle stesse. Tutte le altre marche sono a rischio, a meno di non aver la possibilità di visionare (e toccare delicatamente con un dito) le testine dei registratori per evidenziare i famigerati "scalini" e scegliere gli esemplari con le testine meno usurate. Un altro rischio "noto" dei Revox è l'usura del capstan (e il relativo motore): se il capstan si presenta "liscio" è difficilissimo trovare a prezzi onesti un motore/capstan che presenti il giusto "grip" per trascinare correttamente il nastro. Insomma, quando si compra un registratore a bobine (la cui dismissione ufficiale, per i vari modelli, è nell'intorno degli anni '90: l'ultimo registratore prodotto, il TEAC X-2000, fu dismesso nel 1994) si sta comprando qualcosa, soggetta ad usura, che ha almeno 35 anni... 1
dipparpol Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio sì, indubbiamente le testine sono la parte più a rischio di ogni registratore a bobine, direi al secondo posto i motori ed infine da non sottovalutare gli integrati... iniziano a scarseggiare i nos ed ogni tanto saltano fuori le repliche cinesi, ma vatti a fidare...
motta Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio Buonasera a tutti, ho visto che il Revox A77 ha il telecomando; purtroppo, quello che ho comprato ne è sprovvisto. E' possibile installare un telecomando wireless? E se si, quale? Grazie.
Paolo 62 Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio Per i Revox era disponibile ai tempi un telecomando a filo. Quelli senza filo li hanno fatti dopo. In Rete ce ne sono.
Moderatori paolosances Inviato 18 Gennaio Moderatori Inviato 18 Gennaio 19 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Quelli senza filo li hanno fatti dopo. In Rete ce ne sono. Ho cercato in rete delle cappe copripolvere per il B 77,la richiesta è di 200 euro per la cappa completa e 99 euro per il solo pezzo posteriore. Decisamente,anche il costo degli accessori è aumentato proporzionalmente allo stesso registratore.
Paolo 62 Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio @paolosances Adesso è così. Meglio limitarsi all'essenziale. Del resto i nuovi Revox costano una cifra esorbitante.
motta Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Buonasera, mi date notizie dell'Otari MX50 e del Digitec F500? Qual è più performante? Grazie.
ab1058 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio 15 ore fa, motta ha scritto: Buonasera, mi date notizie dell'Otari MX50 e del Digitec F500? Qual è più performante? Grazie. Due macchine PRO, fatte bene e che suonano altrettanto. Ho avuto l'MX50 e conosco bene l'F500. Per più motivi la mia scelta è per l'Otari. Sta anche in verticale, ha i meter ecc ecc, e come suono siamo molto vicini. Ovviamente se sono perfettamente allineati ed in buone condizioni
Messaggi raccomandati