Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

Inviato

@g.reddy

1 ora fa, g.reddy ha scritto:

Se le immagini danno fastidio edito e cancello.

No, perchè dovrebbero dare fastidio? Anzi, io le trovo interessanti e curiose, specie il foglio redatto dalla Casa discografica.

• Moderatori
paolosances
Inviato

Nessun fastidio,aiutano a capire.

• 3 settimane dopo...
marsattacks
Inviato

Esiste qualcuno in Italia specializzato nella revisione e vendita di registatori a bobine usati?

Inviato

Buonasera a tutti, un consiglio, cosa ne pensate del Teac X10? Può essere un valido registratore?? Grazie in anticipo.

Inviato

@Elettro io ho il TEAC X-1000R, il modello successivo autoreverse. Va molto bene, a parte la seccatura della cinghia che collega i due capstan, che va ogni tanto manutenuta così come nell’X-10. Occhio ad altre tre cose: al motore del capstan che sia in buono stato (nessun rumore strano, deve essere silenzioso), alle testine che non devono presentare scalini inaccettabili di nessun genere e agli adattatori NAB che devono essere possibilmente i suoi “proprietari” TEAC. Testine e motore capstan sono introvabili, gli adattatori NAB originali ogni tanto spuntano ma sono piuttosto cari. Non so a quanto lo hai trovato, un esemplare in buone/ottime condizioni non dovrebbe costare più di 5-600 euro: sono macchine di una cinquantina di anni fa…

Inviato

@ediate Ciao, ne ho visti un paio a 600e, leggendo sul web si dice che potrebbe presentare problemi di scorrimento del nastro dovuto ai pnch roller ma credo che se ne trovino di ricambio....grazie per le info, utilissime. Vedrò se gli esemplari in giro  ne vale la pena..

Inviato

@Elettro

35 minuti fa, Elettro ha scritto:

potrebbe presentare problemi di scorrimento del nastro dovuto ai pnch roller

Il problema a cui fanno accenno si presenta quando la cinghia che collega i due capstan comincia a non essere più in salute; il nastro “scivola” fuori dal suo percorso. Me lo ha risolto Luca una decina di anni fa cambiando la cinghia, da allora non si è più presentato. Non è un problema di pinch-roller, in 40 anni di servizio del mio registratore (preso usato…) non li ho mai cambiati.

Inviato

…. Mah…  in verità il problema potrebbe essere più complesso … esperienza mia con un Teac serie 2000

marsattacks
Inviato

Riprodurre  un nastro 4 tracce velocità 7,5inches (19 cm)   equalizzato IEC su un registratore con equalizzazione NAB cosa comporta?

Paolo 62
Inviato

L'ascolto di un nastro IEC su una macchina NAB ha come risultato una discreta perdita alle basse ed alle alte frequenze; viceversa ascoltando un nastro NAB su una macchina IEC si otterrà un suono con un notevole effetto "loudness".

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
marcobicci
Inviato

Scusatemi,

chiedo se qualcuno conosce dove trovare scatole vuote per bobine audio da 10,5 pollici.

grazie

marcobicci
Inviato

Al momento non ne hanno